Vai al contenuto
IGNORED

10000 lire Castagno a confronto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, volevo chiedervi un parere relativamente alle due banconote Castagno viste contro luce...sono entrambe dello stesso Decreto Ministeriale (29 dicembre 1979 e 25 agosto 1976) ma presentano almeno due differenze visibili:

1. la filigrana spostata

2. l'immagine del busto d 'uomo: la prima più grande della seconda e con una "basetta" davanti all'orecchio...

secondo voi siamo di fronte ad un falso? (...se si, è fatto a regola d'arte...almeno al tatto!!)

post-24479-0-67817800-1322078168_thumb.j

Inviato

Basetta, non basetta e' difficile vederlo dalla foto. La cosa interessante e' che nella filigrana il logo BdI sembra sia nello stesso posto, mentre il ritratto e' spostato.

Ci vorrebbe un esperto della produzione che ci dicesse se le due filigrane sono impresse in momenti differenti, che' allora potrebbe essere, o appartengono ad un unico processo, nel qual caso la cosa mi sembra strana.

Inviato

salve secondo me sono entrambe buone, anche se il decreto e' lo stesso sono state stampate a distanza di tempo una dall'altra,

per quanto riguarda l'immagine potrebbero essere state stampate con cliche' diversi costruiti per errore con le minime differenze che hai notato tu.

ciao

Inviato

Non è raro trovare filigrane spostate da una banconota all'altra... anche se questa oltre che spostata sembra anche diversa dalla foto.

Inviato

La filigrana spostata non è infrequente, ho due Polo così.. Però sono identiche, anche se spostate

Inviato

La filigrana spostata daccordo che può capitare, però effettivamente le figure sembrano avere delle dismisure soprattutto nei capelli......Se è un falso lo puoi capire dalla filigrana "incollata" su un lato della banconota, almeno cosi li creavano in passato, le banconote più recenti non le ho ancora possedute...Ciao Massy

post-22203-0-55233400-1322086336_thumb.j

Inviato

anche la scritta DIECIMILA ha una differenza.... in una è staccata dal bordo superiore (di un paio di mm), mentre l'altra è pari. Inoltre, confrontandole sembra quasi che in una delle due banconote, l'intera figura centrale sia stata stampata due mm più in alto.

post-24479-0-06638900-1322087209_thumb.j

post-24479-0-50114100-1322087219_thumb.j

Inviato

La seconda filigrana mi convince poco. Sarà un'impressione, ma la vedo impastata e meno nitida rispetto alla prima. Inoltre il dettaglio della fronte del tizio mi sembra diverso nella seconda filigrana.

Magari è solo frutto della maggiore circolazione della 2^ banconota e della foto non proprio perfetta :unsure:

Serve un'immagine più nitida, meglio ancora una scansione!

Inviato (modificato)

La prima è buona al 100%

Della seconda, magari guarda bene il simbolo BI

Modificato da caesar85

Inviato

sono daccordo la filigrana non e' influente io ne ho di consecutive e sono spostate una rispetto all'altra .

provate a guardare tra le vostre se trovate le due tipologie.personalmente credo che non sia un falso.

Inviato

provo a postare delle foto più nitide delle filigrane...

post-24479-0-47663000-1322161751_thumb.j

Supporter
Inviato

queste di sotto sono le 2 diverse tipologie di filigrana che ho trovato tra le mie.

2machiavelli.jpg

sono in FDS -

la prima in alto del 1978 Baffi Stevani

la seconda in basso del 1982 Ciampi Stevani

Awards

Inviato

La filigrana non è il filo di sicurezza, ma l'immagine del busto d'uomo che si vede in controluce.. ;)

Inviato

Se posso esprimere il mio parere, secondo me la seconda banconota ( quella in basso) ha qualcosa di strano, non dico che sia falsa poichè da una foto e difficile poterlo dichiarare, ma certo la filigrana mi lascia dubbioso, sarebbe possibile avere una scansione solo della seconda banconota ?

Awards

Inviato

L'abbiamo già chiesto, ma c'è stata confusione tra filigrana e filo di sicurezza..

Inviato

queste di sotto sono le 2 diverse tipologie di filigrana che ho trovato tra le mie.

2machiavelli.jpg

sono in FDS -

la prima in alto del 1978 Baffi Stevani

la seconda in basso del 1982 Ciampi Stevani

Inviato

quindi avendola anche tu bisogna dedurre che hanno fatto due filigrane diverse per questa banconota .

Inviato

Non sembrano diverse quelle di Nikita, solo spostate...

Supporter
Inviato

non so.. a me sembrano leggermente diverse.

poi sapete, la vecchiaia , la vista calante ecc. ecc :lol:

post-27461-0-81099600-1322424550_thumb.j

post-27461-0-17453200-1322424560_thumb.j

Awards

Inviato

non so.. a me sembrano leggermente diverse.

poi sapete, la vecchiaia , la vista calante ecc. ecc :lol:

Il secondo ha la nuca più pronunciata, ed inoltre sembra più grasso.biggrin.gif o lo vedo solo io così?

Awards

Inviato

Anche secondo me è diverso...

Inviato

anche per me sono diverse come nel caso di anthon

Inviato

ecco una nuova foto... a confronto secondo me si notano delle differenze...

post-24479-0-11934700-1322426449_thumb.j

Inviato (modificato)

ecco una nuova foto... a confronto secondo me si notano delle differenze...

Quì si nota una evidente diversità nella forma delll'orecchio, i ciuffi dei capelli, il colletto della camicia,e forse anche del sopraciglio.

Modificato da Euripe
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.