Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quando si parla di farsi "seguire" da un commerciante spesso mi chiedo quanto possa costare, a volte potrebbe essermi utile in effetti. Chi di voi lo fa e quali sono le tariffe in questi casi?

Esistono vari servizi credo, con diverse tariffe:

-Una sorta di tutor per la collezione. Il commerciante sa cosa collezioniamo, cosa abbiamo gia' in collezione, cosa ci piace e cosa vorremmo. Il commerciante pattuglia mercato, convegni, aste e ci segnala cosa comprare e lo fa per noi. Una sorta di pacchetto chiavi in mano che secondo me toglie un po' il gusto di collezionare ma che nei paesi anglosassoni e tra i grandi collezionisti va parecchio. Quanto potrebbe costare?Una percentuale sugli acquisti?

-Intermediario in aste su commissione del cliente. Qui invece agisce dopo nostro input specifico, va all'asta e acquista per noi. Particolarmente utile nei casi di aste svizzere perche' andandoci di persona e pagando subito rientra gia' con le monete evitando i problemi doganali (funziona veramente cosi'?E' una cosa lecita?). In questi casi spesso il commerciante dovrebbe anche riuscire a pagare commissioni d'asta ridotte con le case d'asta. Quanto sono ridotte queste commissioni e quanto poi costa al cliente finale la moneta? Credo che ci sia anche differenza di tariffe se il commerciante va a quest'asta per noi o se ci andava gia' per interesse personale o per altri clienti.

Ne sapete qualcosa di piu', soprattutto su quanto costano di solito questi servizi?

Inviato (modificato)

ciao.... io non ne sono a conoscenza.... comunque secondo me se si seguisse un tutor così non ci sarebbe + gusto a collezionare.... per me il bello non è solo aver la moneta in collezione... ma anche trovarla di persona e perchè no fare un buon affare.... se ci metti in mezzo un'altra persona finisce che le paghi di + e diventa tutto scontato....

ciao

Modificato da Sim 75

Inviato

Mah, secondo me il bello del collezionismo è giocarti in prima persona la partita, a volte vinci, a volte perdi, ma fa parte del gioco, ma quando vinci, quando hai fiutato la preda,ci giri intorno e poi riesci a prenderla senza svenarti , allora la soddisfazione è grande.

Già nella vita lavorativa ci sono consulenti di ogni genere e tipo , finanziari, assicurativi, immobiliari ecc., almeno nei passatempi, negli hobby scegliamo noi il progetto, l'organizzazione, la scelta, i criteri della nostra collezione, solo così ci sentiremo veramente appagati e contenti , sentiremo " il gioco " solo nostro, fermo restando che informarsi, documentarsi, leggere è sempre importante per crescere nelle conoscenze, questo è ovvio.

Inviato

Quoto Dabbene e Sim al 100%.....

Tornando alla Tua richiesta, avere un Tutor come lo descrivi significherebbe pagargli il mensile cioè almeno 1500,00 al mese di fisso più le percentuali sugli acquisti che trova, Poi se lo fà per tante persone allora non è più un tutor ma un commerciante con i propri ricarichi e tornaconti.....questo è quello che penso. ciao Massy

Inviato

-Intermediario in aste su commissione del cliente. Qui invece agisce dopo nostro input specifico, va all'asta e acquista per noi. Particolarmente utile nei casi di aste svizzere perche' andandoci di persona e pagando subito rientra gia' con le monete evitando i problemi doganali (funziona veramente cosi'?E' una cosa lecita?).

No, non è una cosa lecita, stai evitando ( evadendo?) di pagare i dovuti diritti doganali...credo di chiami contrabbando...o giu' di lì... ;)

Ne sapete qualcosa di piu', soprattutto su quanto costano di solito questi servizi?

Inviato

Quoto Dabbene e Sim al 100%.....

Tornando alla Tua richiesta, avere un Tutor come lo descrivi significherebbe pagargli il mensile cioè almeno 1500,00 al mese di fisso più le percentuali sugli acquisti che trova, Poi se lo fà per tante persone allora non è più un tutor ma un commerciante con i propri ricarichi e tornaconti.....questo è quello che penso. ciao Massy

Visto lo stipendio... quasi quasi lo faccio io quel lavoro! :D

A parte gli scherzi, trovo assurdo farsi seguire da un esperto per cose simili, già ci pensano i singoli commercianti (si spera sempre onesti) a consigliare ai loro clienti abituali :)

Inviato

-Intermediario in aste su commissione del cliente. Qui invece agisce dopo nostro input specifico, va all'asta e acquista per noi. Particolarmente utile nei casi di aste svizzere perche' andandoci di persona e pagando subito rientra gia' con le monete evitando i problemi doganali (funziona veramente cosi'?E' una cosa lecita?).

No, non è una cosa lecita, stai evitando ( evadendo?) di pagare i dovuti diritti doganali...credo di chiami contrabbando...o giu' di lì... ;)

In realtà se torna dalla Svizzera con le monete ha pagato l'IVA Elvetica (che non è applicata sulle monete d'oro ma sul'argento sì). Quindi non si tratta propriamente di evasione ...

Inviato

Voglio pensare che ancora possa instaurarsi un rapporto di fiducia (e di amicizia) con uno o alcuni commercianti. Questa è la mia esperienza. A questo punto non si parla più di tutoraggio ma di consigli o pareri esperti e talora anche di cortesi attenzioni che verranno pur ripagati con denaro ma non si esauriscono nel solo rapporto venale.

Inviato

In realtà se torna dalla Svizzera con le monete ha pagato l'IVA Elvetica (che non è applicata sulle monete d'oro ma sul'argento sì). Quindi non si tratta propriamente di evasione ...

A parte le monete in oro esenti da IVA, per le altre l'IVA si paga unitamente alle commissioni,(aggiunta) se andate a leggere in qualche catalogo d'aste Svizzero è ben spiegato. Il probema rimane comunque al rientro in Italia, bisognerebbe dichierarle in dogana, e qui mi fermo.

Inviato

L'IVA, ma il dazio? La Svizzera è extra UE e i dazi ci sono ancora, come per le importazioni dagli USA etc etc...ne abbiamo abbondantemente parlato nelle discussioni relative alla dogana di Lonate e le aliquota applicate..un pò a casaccio..

Inviato

Sono d'accordo sul primo punto, l'avevo gia' scritto e condivido che il tutoraggio tout court toglie magia al collezionare. Rimane il fatto che esiste e alcuni ne fanno uso soprattutto i grandi collezionisti o forse meglio dire i grandi investitori.

Per il secondo punto pero' non mi avete risposto, quanto costa farsi rappresentare a un'asta da un commerciante? Quanto ha lui di sconto rispetto ai diritti d'asta normali e quanto poi chiede al cliente mediamente?

Riguardo alla Svizzera non so che dire. So che ci sono molti commercianti francesi che vanno per i loro clienti alle aste svizzere. Pagano sicuramente l'iva svizzera ma non so se si fermano a pagare la dogana. So anche di collezionisti italiani che vanno alle aste svizzere, pagano e tornano con le monete in treno. Sinceramente, mi sbagliero', non ce li vedo che scendono all'ultima stazione svizzera vanno in dogana e poi aspettano il treno successivo.

Inviato

Secondo me dipende da ciò che si colleziona. Ogni tipologia ha i suoi canali. Per le monete veramente importanti spesso è meglio avere un tutor e non sempre la moneta viene a costare di più. Anzi.

Vi faccio un esempio. Se ad un'asta un importante collezionista batte una moneta si trascina dietro un sacco di concorrenti (del tipo: se la batte lui allora vale o è rarissima). Se la stessa moneta la batte un commerciante, magari passa inosservata (e quindi viene aggiudicata ad un prezzo notevolmente inferiore).

Arka

Inviato (modificato)

Per il secondo punto pero' non mi avete risposto, quanto costa farsi rappresentare a un'asta da un commerciante? Quanto ha lui di sconto rispetto ai diritti d'asta normali e quanto poi chiede al cliente mediamente?

Cliff l'interrogativo che ti poni è intelligente e interessante ma credo che difficilmente ti verrà chiaramente rivelato sia perchè troppe sono le variabili che entrano in gioco come sostiene giustamente Arka (tipo di collezione, rapporto più o meno amicale con un determinato commerciante) sia perchè credo rientri tra le segrete cose dell' "alto" collezionismo numismatico...

Se però usi il tasto cerca mi ricordo che già in passato talvolta sono emerse queste informazioni ad opera di utenti più smaliziati, disinteressati e generosi nel diffondere queste e di altre informazioni.

Qualche intervento a mio vedere interessante:

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato (modificato)

Riguardo alla Svizzera non so che dire. So che ci sono molti commercianti francesi che vanno per i loro clienti alle aste svizzere.

Commercianti, appunto, a cui arriverà una fattura e che registreranno l'acquisto su cui poi pagheranno il dovuto...per cui,alla fine la dogana la pagheranno lo stesso, in differita ma la pagheranno,..........si parlava di andare a prendere le monete in Svizzera e rientrare senza farle passare dalla dogana o senza registrarle come importate per evitare i dazi.

Cliff ha scritto:"Particolarmente utile nei casi di aste svizzere perche' andandoci di persona e pagando subito rientra gia' con le monete evitando i problemi doganali"

Modificato da numizmo

Inviato

Cliff l'interrogativo che ti poni è intelligente e interessante ma credo che difficilmente ti verrà chiaramente rivelato sia perchè troppe sono le variabili che entrano in gioco come sostiene giustamente Arka (tipo di collezione, rapporto più o meno amicale con un determinato commerciante) sia perchè credo rientri tra le segrete cose dell' "alto" collezionismo numismatico...

Grazie per le discussioni che hai citato, mi rendo conto di entrare in un sottobosco non ben definito che a non tutti piace far sapere. Alle case d'asta non piace far sapere che effettuano sconti (e di quanto) sui diritti d'asta che fanno pagare ai negozianti (i privati potrebbero sentirsi sminuiti e partecipare di meno o tramite negozianti, il risultato finale sarebbe meno concorrenza sulle monete..) e parimenti ai negozianti non piace far sapere gli sconti con cui acquistano le monete (il cliente finale ha cosi' l'impressione di comprare meglio e pagare meno).

Anche il discorso su Svizzera, acquisti in sala e dogane credo sia un po' un altro sottobosco.

Inviato

Sono d'accordo con Mario: uno degli aspetti migliori del collezionismo è proprio il fatto di esserne protagonisti. Cercarsi le monete, trovarle, trattarle, rigirarle fra le mani scegliendo e...acquistarle.

D'altra parte, ho anche io un accordo con un noto numismatico bolognese. Lui sa cosa colleziono e, bene o male, cosa possiedo. Mi cerca delle monetine che mi possano interessare senza obbligo da parte mia di acquisto e, quando non riesco io, partecipa per mio conto alle aste italiane.

Il costo è pari a zero (ho comprato quasi tutto da lui e siamo amici) e il servizio grande... ;)

Inviato

Sono d'accordo con Mario: uno degli aspetti migliori del collezionismo è proprio il fatto di esserne protagonisti. Cercarsi le monete, trovarle, trattarle, rigirarle fra le mani scegliendo e...acquistarle.

D'altra parte, ho anche io un accordo con un noto numismatico bolognese. Lui sa cosa colleziono e, bene o male, cosa possiedo. Mi cerca delle monetine che mi possano interessare senza obbligo da parte mia di acquisto e, quando non riesco io, partecipa per mio conto alle aste italiane.

Il costo è pari a zero (ho comprato quasi tutto da lui e siamo amici) e il servizio grande... ;)

Beato te! :)

Hai dalla tua la giovanissima eta' e l'automatica simpatia che scaturisce nel vedere un ragazzino che si appassiona alla numismatica in mezzo a libroni e vecchi polverosi... ;)

Per chi non ha piu' questi vantaggi e magari vive anche all'estero diventare amico di un numismatico italiano non e' cosi' facile... :rolleyes:

Inviato

Farsi scegliere le monete da un commerciante secondo me e' un po' come farsi scegliere la fidanzata da un amico..;)

Inviato

A mio parere si perde il gusto della ricerca, identificare una moneta, datarla, cercare ore e ore nelle aste, nel mio caso anche su e-bay, fare offerte, rilanciare, cioè sono sfide, e le sfide bisogna affrontarle in prima persona, altrimenti che gusto c'è nella vittoria se non si è sudato per ottenerla? Diventa tutto così banale, scontato e noioso.

Inviato

Riprendendo un esempio di poco fa vorrei precisare meglio il problema. Non si cerca una fidanzata in questo caso, ma si cerca proprio la velina Pinca Pallina. Una fidanzata la trovano tutti, più o meno bella, più o meno esigente, più o meno simpatica... Ma Pinca Pallina no, non è per tutti e arrivarci è difficile. A volte un amico commerciante può aiutare...

Arka

Inviato (modificato)

Riprendendo un esempio di poco fa vorrei precisare meglio il problema. Non si cerca una fidanzata in questo caso, ma si cerca proprio la velina Pinca Pallina. Una fidanzata la trovano tutti, più o meno bella, più o meno esigente, più o meno simpatica... Ma Pinca Pallina no, non è per tutti e arrivarci è difficile. A volte un amico commerciante può aiutare...

Arka

E' proprio cosi', comunque stiamo parlando di collezionismo a livelli medio alti e quindi di monete molto rare che non passano di solito neanche in asta o che se passano in asta le vai a pagare sicuramente di piu' di una trattativa privata. Penso ad esempio alla Prospero collection che andra' in asta a gennaio a New York: se andate a guardare le monete piu' rare sono tutte acquistate privatamente da Spink (commerciante numismatico ed editore molto conosciuto in UK) negli anni '80 e '90. Monete tipo il Demareteion e la deka di Alessandro Magno, quindi monete da 100000 euro in su.

Questo tipo di monete sicuramente non le cerchi e le valuti autonomamente su Ebay... :D

Andare ad acquistare queste monete in asta puo' costare paradossalmente di piu' che tramite un commerciante che funge da facilitatore tra due collezionisti.

Se questo vale per monete rarissime tipo quelle della Prospero Collection vale pero' anche per monete di livello medio che potrebbero finire nella collezione di molti normali collezionisti.

Ad esempio una moneta comprata in asta a 4000 euro la pago 4800 euro compresi i diritti, quando il conferente ne ricava 3200 al netto dei diritti. Se ho la fortuna di trovarla tramite un negoziante che fa da tramite con un altro collezionista lui magari ne ricava 3800 e io la pago 4200, con il negoziante che ne ricava 400 e si fa garante anche dell'autenticita'.

Modificato da cliff

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.