Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Nella vendita del 17 ottobre scorso della ditta spagnola Aureo e Calicò, collezione Crusafont, fra le molte monete interessanti di zecca italiana (alcune delle quali mi sono sfuggite, ahimè, per un pelo... :( ) c'era, al lotto n. 713 un interessante cavallo di Ferdinando I° d'Aragona. La moneta in questione, purtroppo di bassa qualità e con la leggenda scarsamente rilevabile, rappresenta a parere del sottoscritto una interessantissima tipologia, personalmente mai vista prima. La stessa non si può definire "inedita", dal momento che risulta classificata nei vari studi che il Crusafont ha effettuato sulle monete spagnole (Cru. C.G. 3486 - Cru. V.S. 1077), ma dubito o almeno non ricordo di aver mai visto in aste o listini pezzi simili: Potrebbe pertanto trattarsi addirittura di un unicum. :unsure:

Al dritto presenta il solito ritratto radiato a destra del re e con l'aiuto di una buona lente si intuisce la leggenda .........DVS .... REX.

Il rovescio è oltremodo interessante. Presenta infatti il cavallo gradiente a dx, sormontato da un rosone, con la zampa anteriore dx alzata, il tutto iscritto in un cerchio, che ricomprende anche l'esergo, con la lettera T fra due rosette (è meno probabile che siano due stellette). La leggenda rimane fuori dal cerchio e va in senso orario. Contrariamente al solito, inizia sulla destra, al disopra della testa del cavallo, per poi terminare a sinistra. Pur con qualche dubbio dovuto alla impossibilità di interpretare appieno alcune lettere, dovrebbe essere:

+ E(QVI)TAS : R(EGN)I : SIC

La zecca dovrebbe senz'altro essere Napoli.

Stante la conservazione non certo ottimale, in questo caso sono riuscito ad acquistare la moneta senza particolare difficoltà. :)

Mi farebbe piacere conoscere i pareri in merito, da parte degli amici collezionisti e studiosi di monetazione napoletana. ;)

post-6961-0-15483200-1322061219_thumb.jp

Modificato da aemilianus253

Inviato

ciao, effettivamente ha delle caratteristiche inedite.

bel colpo.

peso e diametro sono nella norma?

Awards

Inviato (modificato)

ciao, effettivamente ha delle caratteristiche inedite.

bel colpo.

peso e diametro sono nella norma?

Assolutamente nella norma. Non ricordo in verità il diametro, ma è in linea più o meno con quello degli altri cavalli che ho messo via nel tempo. Il peso è g. 1,46.

Modificato da aemilianus253

Inviato

bene.

aggiungo un'osservazione riguardo la croce a inizio leggenda.

se non sbaglio, già è difficile trovare un cavallo con la croce e se c'è è marginale, qui è proprio a ore 12.

Awards

Inviato

bene.

aggiungo un'osservazione riguardo la croce a inizio leggenda.

se non sbaglio, già è difficile trovare un cavallo con la croce e se c'è è marginale, qui è proprio a ore 12.

Giustissimo. Lo davo per scontato, ma hai fatto bene a rilevarlo. Grazie mille, Alfredo! :)

Inviato (modificato)

Complimenti per la moneta. Anche se in bassa conservazione è sicuramente rara.

La moneta fu pubblicata già dal Sambon nella RIN del 1891 indicando due tipi di varianti, quella con al R/ + EQVITAS ° REGNI ° SICILIE (di questa vi è anche il disegno) ed un'altra con al R/ + EQVITAS : REGNI : SIC. (che potrebbe essere la tua)

A conferma che si tratta di una tipologia molto rara basta osservare i riferimenti che si rifanno tutti all'articolo (ed alla collezione) del Sambon.

Il Cagiati la riporta al n°30 ma riprende come esemplare sempre quella della collezione Sambon. Stessa cosa il CNI, che la classifica al n° 1046, ma riferendosi sempre al Cagiati e quindi alla collezione Sambon. Stesso discorso del P/R (n°47a) che riprende l'articolo del Sambon sulla RIN ed il riferimento del CNI. Idem il MIR Napoli al n°85/14.

Se fa piacere ad aemilianus253 inserirla nel catalogo Lamoneta :rolleyes:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIAR/5

La moneta in questione è la W-FIAR/5-15

Modificato da fedafa

Inviato

Fatto, ho inserito l'immagine nel catalogo. Ringrazio l'amico fedafa per le sue cortesi precisazioni. A lui, come agli altri, chiederei se prima d'ora abbiano mai visto un esemplare simile a questo. Personalmente, pur avendo una predilezione verso i cavalli (nella zona dove vivo, anche se è al di fuori del Regno di Napoli sembra che circolassero abbondantemente, presumibilmente con il valore di un quattrino), ribadisco di non averne mai visto uno prima.

Due precisazioni: il diametro e mm. 18 circa ed il colore reale della moneta si presenta più scuro ed uniforme, pertanto la moneta si presenta all'occhio decisamente migliore rispetto alla foto, la quale esalta invece i difetti.

Inviato

Ciao, mai visto prima :o

Ho dato un'occhiata ai riferimenti segnalati dall'amico Davide ed ho notato che in essi la moneta è riportata sempre con SICILIE (compreso il Corpus, dove la tua con SIC non è presente); bisognrebbe capire il perchè la moneta segnalata dal Sambon, nella sua pubblicazione, non è stata ripresa nel Corpus dove sono state a suo tempo inserite tutte le varianti possibili per ogni tipologia di nominale.

Credo che tu abbia in mano una moneta interessantissima, di cui potresti fare degli ulteriori approfondimenti in tal senso; non capita mica tutti i giorni, ottmo acquisto. ;)

Per quanto riguarda poi l'inserimento a catalogo, credo che in quel caso chi lo cura dovrebbe inserire la nota con SIC, perchè attualmente (nota 3) è riportata con SICILIE.

Ciao

Inviato

Volevo attendere di essere a casa per controllare alcuni riferimenti per rispondere, ma devo ammettere sinceramente di non averne visti passare in asta di questa tipologia di cavallo. Magari qualcuno più informato potrà essere più esaustivo.

Per quanto riguarda poi l'inserimento a catalogo, credo che in quel caso chi lo cura dovrebbe inserire la nota con SIC, perchè attualmente (nota 3) è riportata con SICILIE.

Mi preme rispondere anche a Peter1, ultimamente sempre molto critico con chi cura il catalogo, facendogli presente che nel catalogo vengono riportate le varianti delle monete indipendentemente dalla legenda. Come avrà avuto modo di osservare i cavalli di Ferdinando I d'Aragona, seguendo l'esempio del P/R sono stati divisi in due tipologie principali, quelle con al D/ FERDINANDVS e quelle con FERRANDVS ed ad ogni categoria è stato specificato che esistono numerose varianti riguardanti la legenda. Basta sfogliare il Corpus per comprendere che riportarle tutte sarebbe un lavoro immane e comunque non immune da errori, non potendo verificare quanto scritto. Prendiamo per esempio questo cavallo. Il Sambon riporta (presenti nella sua collezione) già due varianti per legenda: la prima con + EQVITAS ° REGNI ° SICILIE , la seconda con + EQVITAS : REGNI : SIC . . Quella postata da aemilianus253 invece presenta i due punti di interpunzione anche dopo SIC (mentre quella del Sambon ha un solo punto). Quindi già tre varianti. E questo per una moneta rara!!! Figuriamoci per tutte le tipologie comuni!!! Riportarle tutte credo sia impossibile e cmq anche facendolo (avendo tempo a disposizione) poi ci sarà sempre qualcuno che invece di apprezzare quanto fatto, sarà pronto ad evidenziare la mancanza.

Cmq per ovviare alla situazione ho messo una nota alla succitata moneta dove viene inserita anche la legenda da essa riportata.

Inviato (modificato)

Ciao Davide, scusami..... non è che voglio essere critico o fare appunti a chi cura il catalogo, ma in questo caso dato che la moneta è abbastanza rara, la si vede ed è adesso anche inserita, mi sembrava giusto poter aggiungere anche la nota con SIC.

Mi sono permesso di farlo notare per il solo fatto che essa non è riportata nemmeno nel Corpus e poi ha anche la croce.

Comunque grazie per tutto il lavoro che fai.

Un saluto Pietro

Modificato da peter1

Inviato

Volevo attendere di essere a casa per controllare alcuni riferimenti per rispondere, ma devo ammettere sinceramente di non averne visti passare in asta di questa tipologia di cavallo. Magari qualcuno più informato potrà essere più esaustivo.

Mi preme rispondere anche a Peter1, ultimamente sempre molto critico con chi cura il catalogo, facendogli presente che nel catalogo vengono riportate le varianti delle monete indipendentemente dalla legenda. Come avrà avuto modo di osservare i cavalli di Ferdinando I d'Aragona, seguendo l'esempio del P/R sono stati divisi in due tipologie principali, quelle con al D/ FERDINANDVS e quelle con FERRANDVS ed ad ogni categoria è stato specificato che esistono numerose varianti riguardanti la legenda. Basta sfogliare il Corpus per comprendere che riportarle tutte sarebbe un lavoro immane e comunque non immune da errori, non potendo verificare quanto scritto. Prendiamo per esempio questo cavallo. Il Sambon riporta (presenti nella sua collezione) già due varianti per legenda: la prima con + EQVITAS ° REGNI ° SICILIE , la seconda con + EQVITAS : REGNI : SIC . . Quella postata da aemilianus253 invece presenta i due punti di interpunzione anche dopo SIC (mentre quella del Sambon ha un solo punto). Quindi già tre varianti. E questo per una moneta rara!!! Figuriamoci per tutte le tipologie comuni!!! Riportarle tutte credo sia impossibile e cmq anche facendolo (avendo tempo a disposizione) poi ci sarà sempre qualcuno che invece di apprezzare quanto fatto, sarà pronto ad evidenziare la mancanza.

Cmq per ovviare alla situazione ho messo una nota alla succitata moneta dove viene inserita anche la legenda da essa riportata.

Quoto quanto ho sottolineato sulla questione "varianti di leggenda".

Inviato

Grazie per i preziosi commenti. :)

Non ditemi che sono incontentabile o che cerco di farla troppo lunga, ma mi chiedo, trattandosi di una moneta praticamente mai vista (penso di poterlo affermare, anche sulla scorta dei vostri interventi, oltre che basandomi sulla mia modesta esperienza), mancante se ho ben capito in tutte le principali collezioni, a partire da quella reale e per la quale tutti i cataloghi citano il pezzo della Collezione Sambon (magari potrebbe essere proprio questo, chi lo sa???), se giudicarla "solo" R3 sia un po' poco, oppure se a vostro giudizio ci sta. ;)

Inviato (modificato)

Ciao Aemilianus, se leggi bene tra le righe della risposta di Davide (fedafa) al n° 9 ti renderei conto che la tua non appartiene a quelle elencate dal Sambon e cioè SICILIE e la variante SIC . in quanto la tua è sicuramente un altro tipo di variante con SIC : che Sambon non elenca; per la rarità credo R3 quelle e R3 anche questa.

Ciao

Modificato da peter1

Inviato

Aemilianus hai tutta la mia invidia :P

Grande colpo...davvero un pezzo entusiasmante, e non c'è grado di conservazione che tenga...

Inviato

Aemilianus hai tutta la mia invidia :P

Grande colpo...davvero un pezzo entusiasmante, e non c'è grado di conservazione che tenga...

Troppo gentile, grazie! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.