Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chi mi puo' aiutare ad identificare questa moneta (gettone?) che ho in casa da tantissimo tempo?

Il diametro e' di circa di 2,5 cm. Anticipatamente ringrazio.

post-21559-0-42948500-1322060366_thumb.j

post-21559-0-90850400-1322060475_thumb.j

Inviato (modificato)

L'esemplare riproduce uno dei rovesci della serie dello zodiaco di Antonino Pio coniata ad Alessandria d'Egitto, in particolare "Venere in Toro".

Luigi

post-79-0-64658500-1322065383_thumb.jpg

Modificato da tacrolimus2000

Inviato

In allegato la serie completa tratta da Emmett, Alexandrian coins.

Luigi

post-79-0-18702700-1322065866_thumb.jpg

Inviato

oh mio dio! Sono bellissime! Che grado di rarità posseggono?

Inviato

Le monete originali, dracme della serie dello zodiaco emesse durante l'anno 8 di regno di Antonino Pio, hanno diversi gradi di rarità; alcune sono più comuni, altre rarissime.

Ad esempio le tipologie "Selene in cancro" e "Giove nei Pesci" vengono valutate R1 da Emmett. La moneta in alto a sinistra, Serapis ed Isis entro doppio cerchio zodiacale (E1708) è R4, mentre quella in alto a destra, Helios e Selene (E1706) è R5. Anche la moneta centrale della figura (E 1705) è valutata R5. Ci sono poi esemplari con rarità intermedie.

Luigi

Inviato

Ammetto che sono tentato dal collezionarle.. Vorrei iniziare dalla Kronos in Capricorn, purtroppo però non sono riuscito a trovare informazioni ne in italiano ne in inglese su tale moneta, tu da dove attingi tali informazioni?

Inviato

su vcoins, per esempio, ne puoi trovare.

http://search2.vcoins.com/results.aspx?suid=4f840e1b-a7f1-479e-9a2b-3ee45eaf7f45

se non altro per farti un'idea dei prezzi che hanno queste monete.

e anche su ma-shop ce n'è una (ma è dello stesso venditore di uno degli esemplari di vcoins).

http://www.ma-shop.com/ephesus/item.php5?id=112〈=en

sono monete relativamente rare ma che saltan fuori... credo che il loro costo, elevato, sia derivato anche dalla collezionabilità del soggetto rappresentato. sono rovesci abbastanza particolari

Awards

Inviato

Scusate, ma è autentica '...Non è il mio campo...ma qualche dubbio...

Inviato

I costi ammetto che sono elevati, per il momento mi salvo i dati relativi a queste monete appena avrò i soldi procederò..

Inviato

quella postata per l'identificazione?

no, è una riproduzione come ha detto luigi nel primo messaggio di risposta

Awards

Inviato

quella postata per l'identificazione?

no, è una riproduzione come ha detto luigi nel primo messaggio di risposta

....si, scusate non l'avevo notato

Grazie

Inviato

Io ti ringrazio enormemente! Il problema è che al momento non ho così tanti soldi :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.