Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi, fresca fresca mi è arrivato questo 20 lire 1912. La famosa aratrice la mia seconda in ordine di preferenze esteticha dopo la serie del 1911 cinquantenario. Parlando della moneta che posto, bella moneta, qualche segno forse di troppo , bordi un pò grezzi. Quello che mi ha lasciato perplesso sono tutti quei segnetti nei campi al dritto che ipotesi posso pensare? Pulita? Lucidata?

25plhg3.jpg

Inviato

foto limitate dalla bustina ma da altra angolazione

oi59vt.jpg

Inviato

Tutti quei segni potrebbero essere delle spazzolate di conio... Bella moneta anche se con qualche segno... per curiosità come è stata chiusa?!

Inviato

bella, ce ne sono diverse di monete così in alta conservazione sembra una cosa normale.

comunque bella moneta!

Inviato

sopra il sopracciglio del re sembra lo stesso segno come nella mia...

245bkoh.jpg

Inviato

La moneta è stata chiusa come FDC ma credo che meriti qualcosina meno. Per quanto riguarda i segni sui fondi che facevo notare e che mi avevano dato qualche pensiero ho avuto modo di osservarli con un microscopio e credo di poter affermare siano segni dovuti ad impronta di conio. Anche la leggera patina presente sulla superficie è integra e mi rasserena leggere anche da parte vostra questo fatto. :D

per magellano83, incredibile ma le nostre monete riportano lo stesso sfregio. Il mio credo sia dovuto a contatto col bordo di un'altra moneta perchè presenta sia la circolarità che la zigrinatura propria del bordo e complimenti anche per il tuo 20 lire :D

Inviato

Siamo ben lontani dal Fdc, ma è sempre e comunque un esemplare di pregio. Complimenti per l'acquisto

Saluti

Marco

Inviato

direi anch' io che siamo lontanucci, chiaramente queste monete si acquistano con dei sacrifici, più o meno grandi, perciò complimenti ;)

Awards

Inviato

Penso che siamo molto lontani dal FDC. Per curiosità è sigillata da un NIP? Comunque è sempre una moneta importante e di grande fascino.

Inviato

....a mio avviso, visti i segni su entrambe le facce, anche se la moneta non è circolata, dico SPL/qFDC....le foto esasperano sicuramente i segni di spazzolatura...immagino che l'effetto in mano sia meno estremo!

renato

Inviato

Esemplare SPL a voler essere generosi

Inviato

Io dico SPL. :)

Inviato

Concordo che ,penalizzata da questi segni la moneta si merita uno bel SPL pieno. In mano è molto meglio delle foto che ho postato. Di quelle che ho fatto, non ce n'è una che mi piaccia e l'effetto macro rende evidenti anche i più piccoli segni.

Concordo che ,penalizzata da questi segni la moneta si merita uno bel SPL pieno. Quello che volevo chiedere come mia curiosità personale e se è cosi comune ritrovare questi segni su monete del regno o meno. Nella mia poca esperienza con questo tipo di monete ,non mi aspettavo di ritrovare spazzolature di conio, tra l'altro così evidenti come le ho trovate su monete medioevali come il grosso da 20 denari di Verona che avevo postato o monete anche più tarde tipo '600-'700.

Inviato

la mia Balkan per un confronto è stata valutata qFDC

per curiosità...quanto l'hai pagata tu? scrivimi pure in MP

Inviato

Concordo che ,penalizzata da questi segni la moneta si merita uno bel SPL pieno. In mano è molto meglio delle foto che ho postato. Di quelle che ho fatto, non ce n'è una che mi piaccia e l'effetto macro rende evidenti anche i più piccoli segni.

Concordo che ,penalizzata da questi segni la moneta si merita uno bel SPL pieno. Quello che volevo chiedere come mia curiosità personale e se è cosi comune ritrovare questi segni su monete del regno o meno. Nella mia poca esperienza con questo tipo di monete ,non mi aspettavo di ritrovare spazzolature di conio, tra l'altro così evidenti come le ho trovate su monete medioevali come il grosso da 20 denari di Verona che avevo postato o monete anche più tarde tipo '600-'700.

Ciao , non e' cosi raro trovare i segni chiamiamoli da conio nelle alte conservazioni , nel regno d'Iitalia , ma quei segni sono dovuti al taglio del tondello e di solito evidente sui FDC che rasentano l'eccezionalita' , specialmente nei piccoli millesimi , vedi Vittorio II 20 e 50 Centesimi , ma questi segni sul tondello dovuti al suo taglio , ben perpendicolari e dritti , rimane il fatto che cmq il tuo e' un bel esemplare e 'l'importante e' che piaccia a te , purtroppo con quelle foto bruttine sembrerebbero da pulitura , solo tu che l'hai in mano puoi capire meglio , ti posto una foto di una che ha quei segni prettamente da conio su fondi speculari di tutt'altro periodo e millesimo ma e' solo per l'effetto visivo che hanno tongue.gif

post-25862-0-98337300-1322128251_thumb.j

Inviato

altro verso dello stesso esemplare dove i segni non ci sono tongue.gif

post-25862-0-56157000-1322128399_thumb.j

Inviato

per magellano83 hai un PM.

Grazie furia78, la moneta da te postata, che tra l'altro è spettacolare per conservazione (anche la foto :ph34r: ) è un esempio perfetto dei segni che vedo sulla mia. Nel mio tondello sono presenti anche al rovescio anche se in misura minore.Erroneamente pensavo fossero duvuti alla battitura mentre invece erano presenti già sul tondello. Interessante grazie. La moneta è bella e me la tengo. Forse in futuro penserò ad un upgrade ma coi tempi che corrono è già tanto che l'abbia presa. :D

Inviato

Prego , con un confronto visivo , puo capire meglio chi l'ha' in mano biggrin.gif

Inviato

Se vuoi fare un confronto ti posto anche la mia, qFDC/FDC dell'ultima asta Ranieri

20L-1912-R.jpg20L-1912-D.jpg

ciao

Inviato

Fantastica rickk, la mia ha qualche segnetto . Vedo che anche sulla tua i fondi presentano le striature come nella mia se solo riuscissi a fare delle foto come le tue :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.