Vai al contenuto
IGNORED

Acquisto di buste porta monete

Risposte migliori

Salve mi chiedevo se qualcuno poteva darmi qualche consiglio su dove acquistare le buste porte monete.

Abito in un paesotto di 10000 abitanti e qui non abbiamo il negozio di numismatica, l'unico posto dove trovo le buste da collezione x monete è una grande cartoleria dove si trova un pò di tutto.

Le buste sembrano di ottima qualità ( marca Buffetti) però hanno un piccolo problemino.... mi sembrano molto care: 10 buste con spazi x 20 monete alla modica cifra di 11 euro e 55 cents.

non vi sembra tanto?

Bene, ho aperto questa discussione per ricevere qualche consiglio e qualche link per acquistare buste di buona qualità ma magari a meno prezzo!

Grazie anticipatamente.

Lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma, cosa intendi per BUSTE porta monete?

parli forse degli OBLO' quadrati autoadesivi?

io quelli li compro sul Noto sito di aste - provenienza REGNO UNITO ...costo per 100 PEZZi: 5 sterline + uno di spedizione...purtroppo però, so che NON SPEDISCE in Italia...chissà perché.... :rolleyes: :rolleyes: !

se parli invece delle PAGINE Da album in plastica...bhe..il prezzo é quello...io compro quelle della MasterPhil...10 fogli in Plastica ognuno da 12 monete (3 colonne per quattro linee) più o meno costano lo stesso prezzo (10-11 € )...

ma il risultato é davvero MAGNIFICO!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

se parli invece delle PAGINE Da album in plastica...bhe..il prezzo é quello...io compro quelle della MasterPhil...10 fogli in Plastica ognuno da 12 monete (3 colonne per quattro linee) più o meno costano lo stesso prezzo (10-11 € )...

S.B.

esatto si..... parlo delle pagine da album... azz.... le tue sono addirittura più care! ma non c'è, magari anche sula baia, qualcosa di più conveniente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io uso gli stessi fogli per album di superbubu e come lui, confermo che il risultato è magnifico. :rolleyes:

Uso i fogli da 48 caselle (6 colonne x 8 righe) dove riesco ad inserire sei seriette complete (1c-2€), una per colonna.

Unico inconveniente è la "foratura" dei fogli che richiede necessariamente un raccoglitore della stessa marca: i fogli di questa ditta non sono forati in maniera standard e quindi non possono essere inseriti in un classico raccoglitore A4 (a meno che non vengano applicati dei nuovi fori con l'apposito strumento). Personalmente ho preferito acquistare i raccoglitori della stessa marca (molto eleganti) ed il risultato finale è superlativo. Ho speso qualcosina in più ma ne è valsa veramente la pena! :)

Il prezzo dei fogli è grossomodo quello indicato da superbubu e penso che valga più o meno lo stesso anche per fogli di altre marche.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io uso le buste buffetti e mi trovo molto bene.

Non sono proprio economiche però il prezzo è quello e considera che con un pacchetto da 10 buste c'è spazio per molte monete (io uso fogli da 24 quindi 240 monete) e ci metti un po' a riempirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io uso gli stessi fogli per album di superbubu e come lui, confermo che il risultato è magnifico. :rolleyes:

Uso i fogli da 48 caselle (6 colonne x 4 righe) dove riesco ad inserire sei seriette complete (1c-2€), una per colonna.

mmm... qualcosa non mi torna! 48 monete in un 6 x 4??????

non dovrebbero essere 24?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, errore mio. -_-

Le colonne sono 6 e le righe 8 (non 4...) per un totale di 48 caselle.

Ho provveduto a correggere il mio errore nel precedente post.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè io da buffetti non trovo MasterPhil e quindi ero costretto a pagare il singolo foglio porta monete 5x6 della Favorit 4,5 euro l'uno???

ho dovuto smettere di comprarli (c'è crisi... :( )

Modificato da DanPao
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi inserisco, ma ho questo tarlo da parecchio.

Come riuscite a gestire, se ci riuscite, i diversi diametri delle monete nelle caselle?

Le conservate per diametro (come faccio io) oppure per stato/serie/anno/tematica (come vorrei fare io) considerando che in questo caso il problema diametri si pone?

Mi riferisco a monete mondiali di stati diversi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, errore mio. -_-

Le colonne sono 6 e le righe 8 (non 4...) per un totale di 48 caselle.

Ho provveduto a correggere il mio errore nel precedente post.

dove le compri?? sai se si trovano in internet?

io uso quelle da 20 monete x pagina e pago 11 ,55€, se con il solito prezzo riuscissi a catalogare 48 monete x pagina la spesa sarebbe decisamente più bassa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come riuscite a gestire, se ci riuscite, i diversi diametri delle monete nelle caselle?

Le conservate per diametro (come faccio io) oppure per stato/serie/anno/tematica (come vorrei fare io) considerando che in questo caso il problema diametri si pone?

Grazie

io le catalogo per stato, e x ogni stato metto le serie in ordine crescente di anno.

ES. AUSTRIA 2002: 1 cent, 2 cent, 5 cent, 10, 20, 50, 1, 2.

2003: 1, 2 ,5 ecc..

fino all'ultimo anno emesso.

Poi parto con lo stato successivo:

BELGIO 1999: 1, 2, 5, 10 ecc....

Per le commemorative invece sono tutte assieme divise x stato e x anno!

Quindi il problema del diametro non me lo pongo, le mie buste devono riuscire a contenere tutte le monete fino ai 2 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Personalmente sistemo le mie monete Euro in colonna suddivise per stato e per anno.

La colonna, essendo composta da otto caselle, mi permette di inserire una serietta Euro completa (1c-2€). In ogni foglio riesco ad inserire fino a sei seriette complete. Chiaramente nel mio caso, il problema del diametro è dato dalla moneta da 2€ (la più grande appunto) ma fortunatamente nelle caselle dei fogli che uso ci sta senza troppi problemi.

Qual è di preciso il tuo problema? Non riesci a risolverlo usando un foglio dove le monete più grandi ci stiano senza problemi? In fin dei conti sono le grandi che richiedono degli accorgimenti maggiori, le piccole stanno dappertutto! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

dove le compri?? sai se si trovano in internet?

io uso quelle da 20 monete x pagina e pago 11 ,55€, se con il solito prezzo riuscissi a catalogare 48 monete x pagina la spesa sarebbe decisamente più bassa!

Personalmente acquisto sia i fogli che i raccoglitori da un noto commerciante milanese conosciuto sul Forum come "BigF" (se vuoi i link dei fogli di cui parlo scrivimi privatamente), si possono però acquistare anche presso un qualsiasi negozio di numismatica "fisico" e online. Per quanto riguarda gli acquisti online, credo che si possa trovare qualcosa anche su noto sito di aste. Ti mostro un'immagine di uno dei miei fogli:

post-10854-0-07971400-1322134290_thumb.j

In questo caso, le monete sono sistemate a caso in quanto mie doppie FDC. Le monete della mia collezione sono sistemate diversamente secondo i criteri già espressi precedentemente: seriette complete in colonna suddivise per anno, sei seriette per foglio.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ragazzi nessuno mi ha ancora dato indicazioni su dove potrei comprare queste buste! e quanto costano!!!

Stavo appunto rispondendo anche a te mentre tu avevi già inviato il post..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto solo di dare un piccolo consigio:

le monete messe a diretto contatto con la Plastica, si ossidano molto più rapidamente che quelle poste negli oblò di cartoncino e poi nelle tasche di plastica.

un caro slauto

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Personalmente sistemo le mie monete Euro in colonna suddivise per stato e per anno.

La colonna, essendo composta da otto caselle, mi permette di inserire una serietta Euro completa (1c-2€). In ogni foglio riesco ad inserire fino a sei seriette complete. Chiaramente nel mio caso, il problema del diametro è dato dalla moneta da 2€ (la più grande appunto) ma fortunatamente nelle caselle dei fogli che uso ci sta senza troppi problemi.

Qual è di preciso il tuo problema? Non riesci a risolverlo usando un foglio dove le monete più grandi ci stiano senza problemi? In fin dei conti sono le grandi che richiedono degli accorgimenti maggiori, le piccole stanno dappertutto! :P

Ciao,

il mio problema è che non parlo degli euro dove le monete sono tutte uguali per stato.

Nel caso delle monete mondiali, per un paese puoi avere 5-6-7... n spiccioli di diverso diametro, è ovvio che tieni come riferimento la moneta più grande e le piccole a seguire, ma così facendo ci vogliono decine di fogli in più, a meno che non progetti prima "su carta" tutta la collezione e poi riempi gli spazi...

Link al commento
Condividi su altri siti

heineken79

nel tuo caso allora ti consiglio di usare oblo che trovi con molti diametri diversi...

in modo che puoi inserire in fogli per oblo e vedere le true monete sempre belle ordinate....

ed in piu sugli oblo potrai scrivere es:anno nazione valuta.....in modo che quando presenti la tua collezione sara il piu completa possibile....e non stanchi la vista

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso oblo

leuchtturm per i 2 euro commemorativi e per gli errori /orrori evarianti di conio

mentre per le seriette uso optima m40

5 colonne x 8 monete con misure fatte per serie euro

il costo e 4,95euro x ogni pacchetto da 5 fogli...

che inserisco in album optima classic....belli ed eleganti

http://www.ebay.de/itm/LEUCHTTURM-5-HULLEN-OPTIMA-EURO-M-40-40-Facher-/400246495164?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item5d308cd7bc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il mio problema è che non parlo degli euro dove le monete sono tutte uguali per stato.

Nel caso delle monete mondiali, per un paese puoi avere 5-6-7... n spiccioli di diverso diametro, è ovvio che tieni come riferimento la moneta più grande e le piccole a seguire, ma così facendo ci vogliono decine di fogli in più, a meno che non progetti prima "su carta" tutta la collezione e poi riempi gli spazi...

A questo punto credo che l'unico metodo utile sia quello della "progettazione su carta"; se si vogliono inserire in un foglio le monete di due o tre Stati, bisognerà identificare la moneta con diametro maggiore che sarà inserita e successivamente regolarsi con i fogli.

L'ideale sarebbe secondo me acquistare più fogli di diverse misure in modo che questi possano adattarsi meglio alle esigenze della collezione (in fin dei conti, se si acquistano fogli della stessa marca, il risultato finale è elegante anche se i fogli sono di misura diversa tra loro).

In alternativa, se si vogliono avere fogli tutti della stessa misura, sarà necessario "progettare su carta" l'intera collezione ma ciò comporterebbe a mio parere due svantaggi: il fatto che le monete di piccolo diametro sarebbero libere di muoversi in taschine di misure molto grandi e il fatto che non si può sapere a priori quali monete entreranno a far parte della propria collezione (supponiamo che un giorno ti venga in mente di acquistare questa moneta, come la mettiamo? Compri di nuovo album e fogli? :lol:

Scherzi a parte, spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Ciao,

è un problema che anch'io ho avuto da sempre e non ho ancora trovato una soluzione definitiva.

Anzitutto le organizzo per stato, usando come divizione ideale le righe dell'album, lascio quindi se necessario le taschine vuote alla fine di ogni riga, poi per diametro e possibilmente per serie, nel senso che se ho una serie completa ed una sola moneta è molto più piccola la metto assieme alle altre nelle taschine più grandi, qualche serie va comunque spezzata, per migliorare un po' la situazione ho limitato l'uso del foglio da 6 monete in orizzontale, usando solo quelli da 5-4-3 di Masterphil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i pareri.

Ho fatto qualche prova che purtroppo si è rivelata un buco nell'acqua: progettando su carta ho impiegato 5 fogli per inserire 3 monete, non è la strada giusta se non si hanno tante monete o serie complete. Tralascio quanto mi è costato in termini di tempo.

Credo che gli oblò possano essere un buon compromesso, anche se c'è da spendere di più. Sicuramente mi troverò nella condizione di conservare spicciolame che vale meno dell'involucro in cui è contenuto. Un altro fatto è che ci vorrà molto spazio perchè i fogli peseranno di più e conterranno meno monete in numero.

Finora l'organizzazione per diametri non ha tradito in termini di efficienza, ma lo ha fatto alla grandissima in termini di efficacia: mi ritrovo con monete delle Seychelles vicino alle francesi pre-euro, serie complete di epoca moderna e (dello stesso stato) monete di epoca coloniale, ...

In tutto questo l'argento è tenuto da parte e teoricamente dovrebbe seguire la stessa sorte, almeno quello di circolazione per dare omogeneità alla collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso oblo

leuchtturm per i 2 euro commemorativi e per gli errori /orrori evarianti di conio

mentre per le seriette uso optima m40

5 colonne x 8 monete con misure fatte per serie euro

il costo e 4,95euro x ogni pacchetto da 5 fogli...

che inserisco in album optima classic....belli ed eleganti

http://www.ebay.de/itm/LEUCHTTURM-5-HULLEN-OPTIMA-EURO-M-40-40-Facher-/400246495164?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item5d308cd7bc

Questi fogli li uso per l'argento, ma il problema ahimè è sempre lo stesso.

Disomogeneità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Ciao,

è un problema che anch'io ho avuto da sempre e non ho ancora trovato una soluzione definitiva.

Anzitutto le organizzo per stato, usando come divizione ideale le righe dell'album, lascio quindi se necessario le taschine vuote alla fine di ogni riga, poi per diametro e possibilmente per serie, nel senso che se ho una serie completa ed una sola moneta è molto più piccola la metto assieme alle altre nelle taschine più grandi, qualche serie va comunque spezzata, per migliorare un po' la situazione ho limitato l'uso del foglio da 6 monete in orizzontale, usando solo quelli da 5-4-3 di Masterphil.

Ti va di fare una foto per vedere il risultato?

Magari qualche paginetta con stati diversi e qualcuna dello stesso stato.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.