Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tra le monete di Napoleone che possiedo, questa mi è sempre piaciuta per l intensita della patina. Purtroppo la foto non rende bene. A mio avviso questa data per bologna, in questa conservazione, è molto rara. Non ne ho viste molte negli ultimi anni. Cosa ne pensate?

post-14116-0-93607900-1321999536_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Davvero molto bella Italo,

peccato per le foto che non le rendono molto giustizia.

I rilievi sono ottimi anche se non in altissima conservazione, ma non mi sembra di notare difetti particolari, se non quelli tipici di questa monetazione.

Bordo che presenta le ondulazioni tipiche dovute alle stellette in incuso e un pò di debolezza di conio al rovescio.

Per quello che si può apprendere da entrambe le foto io "azzarderei" un BB/SPL e sottolineo l'azzardo vista la difficoltà di riuscire a giudicare la conservazione da due foto così piccole e non ad alta risoluzione.

Per quanto riguarda il grado di rarità mi trovi daccordo con te, di lire del 1813 della zecca di Bologna ne ho viste poche che andassero dal MB al BB e raramente ho avuto l'occasione (nella mia breve esperienza numismatica) di osservarne che superassero il BB.

Saluti,

Luca

Inviato

Conservazione alta e imbarazzante per la tipologia, la patina subline, nonostante la qualità delle foto se si cononscono questi tondelli, si evincerà benissimo il tutto..

Grazie Italo per questa chicca..

Inviato

A mio avviso tute le Lire del 1813 per Milano, Bologna e Venezia sono piuttosto rare in bella conservazione. A queste aggiungerei anche i 10 Soldi del 1813 . Mi piacerebbe vedere in alta conservzione un esemplare di questa data sia per Milano, che è sempre stata classificata come comune o per Bologna e per Venezia. Non ricordo di averne mai viste di veramente belle.

Italo

• 3 settimane dopo...
Inviato

A mio avviso tute le Lire del 1813 per Milano, Bologna e Venezia sono piuttosto rare in bella conservazione. A queste aggiungerei anche i 10 Soldi del 1813 . Mi piacerebbe vedere in alta conservzione un esemplare di questa data sia per Milano, che è sempre stata classificata come comune o per Bologna e per Venezia. Non ricordo di averne mai viste di veramente belle.

Italo

Ciao, cosa ne pensi di questa?

post-11238-0-07439000-1324146976_thumb.j

Inviato

Ciao, molto bella grazie per averla postata.

Ha una bellissima patina ed ha le P serrate nella legenda al diritto. E' una tra le piu belle che ho visto. Come conservazione direi un BB+/SPL. Ne avevo vista un altra in un catalogo dì asta qualche anno fa ma senza patina e per questo non l' ho battuta. Complimenti per me è almeno un R2. Trovare queste monete di Napoleone in alta conservazione o almeno superiore al BB non è per niente facile.

Ora sarebbe interessante vedere una Lira del 1813 per Venezia o qualche 10 Soldi sempre del 1813 di M o V che sono piu rari che non Bologna.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Italo

Ciao Italo, mi permetto di darti del tu :) .

ti rimando a questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/84851-1-lira-1813-milano-napoleone-i/ e ti chiedo un parere sulla conservazione della moneta oggetto della discussione.

Grazie mille se vorrai intervenire, e auguri di buon anno a tutti,

Luca

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ora sarebbe interessante vedere una Lira del 1813 per Venezia o qualche 10 Soldi sempre del 1813 di M o V che sono piu rari che non Bologna.

Posto il mio ultimo acquisto, un esemplare della zecca di Venezia con il segno di zecca V ribattuto su M; così da completare la serie di emissione delle 3 zecche napoleoniche del 1813.

Purtroppo non è in altissima conservazione e perdipiù le mie foto sono alquanto pessime, però dal vivo è un pò più bellina, infatti soprattutto nel dritto, l'effige del regnante sembra completamente appiattita mentre nella realtà i rilievi si notano nettamente e vi è un accenno della capigliatura,quindi credo che il BB glielo si possa concedere, ma lascio a voi ulteriori giudizi.

dscn4020t.jpg

dscn4016l.jpg

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.