Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti volevo chiedervi un parere su questa piastruzza,secondo voi e una (g) rovesciata ,ringrazio tutti anticipatamente x il vostro aiuto........ :rolleyespost-20428-0-34442100-1321999323_thumb.j:

Inviato

altra foto con la moneta girata.................post-20428-0-61916500-1321999381_thumb.j

Inviato

ed infine il rovescio. tutti i commenti son bene accetti grazie................post-20428-0-18951500-1321999463_thumb.j

Inviato

salve a tutti volevo chiedervi un parere su questa piastruzza,secondo voi e una (g) rovesciata ,ringrazio tutti anticipatamente x il vostro aiuto........ :rolleyespost-20428-0-34442100-1321999323_thumb.j:

Ciao Giuseppe, purtroppo non esiste alcuna G capovolta/speculare, per il semplice motivo che se la confronti con quella già presente in leggenda pochi caratteri prima noterai un'abissale differenza di stile e composizione. Si tratta di un conio lesionato all'altezza della C che ha riportato su diversi esemplari questa sorta di "linguetta".

Inviato

ciao francesco ti ringrazio x il tuo intervento,ma leggendo il catalogo gigante o notato che esiste una variante con la (G) propio sulle piastre del 1795 ecco da dove arriva la mia curiosità,cmq grazie.....sarebberò graditi altri commenti,anzi se qualcuno può potrebbe postare questa piastra con la (g) ......

Inviato

ciao francesco ti ringrazio x il tuo intervento,ma leggendo il catalogo gigante o notato che esiste una variante con la (G) propio sulle piastre del 1795 ecco da dove arriva la mia curiosità,cmq grazie.....sarebberò graditi altri commenti,anzi se qualcuno può potrebbe postare questa piastra con la (g) ......

Purtroppo è una variante che non ho fatto inserire io sul Gigante, mi impegno a contattare l'editore affinchè nella prossima edizione 2013 venga eliminata come variante e segnalata almeno come difetto di conio.

Inviato

:o Ciao Eracle......ti faccio i complimenti per il tuo esemplare....veramente bello, mi piace un sacco.

Anche la tua reca il particolare che ha evidenziato Giuseppe3; ho esaminato alcune piastre con la stessa data ed effettivamente Francesco ha centrato il problema, sono quasi tutte così.....ne ho vista sola una con la C regolare.

Ciao

Inviato

post-18894-0-21268700-1322170861_thumb.j

Che conservazione! Sei grande eracle! Secondo me dovrò venire spesso al mercatino domenicale che frequenti. ;)

Inviato

grazie eracle e complimenti per il 120 grana ecceziunali veramentiii grazie ragazzi :rolleyes:

Guest fabrizio.gla
Inviato

Bellissima Eracle, complimenti sinceri!

Stupenda la patina al R/! ad averne di piastre così!

Inviato

Eros se continui a postare roba così brutta ti dovremo chiedere di andartene dal forum !!! =)

Ovviamente scherzo, complimenti !!!

Saluti

Marco

Supporter
Inviato

Si, si.....Marco, cacciamolo :lol: :lol: :lol:

...e mi dice "modesto".... :blink:

Eros, è stupenda e per quanto ne so, difficilissime da trovarsi in questo stato.

Complimenti davvero.

Saluti

Luciano

Inviato

:o Ciao Eracle......ti faccio i complimenti per il tuo esemplare....veramente bello, mi piace un sacco.

Anche la tua reca il particolare che ha evidenziato Giuseppe3; ho esaminato alcune piastre con la stessa data ed effettivamente Francesco ha centrato il problema, sono quasi tutte così.....ne ho vista sola una con la C regolare.

Ciao

Scusa non ho capito bene io o cosa? :blink:

Dici di aver esaminato alcune piastre del 95, e tutte recavano questo difetto di conio? :blink: :blink:

E solo una aveva la c regolare? :blink: :blink: :blink:

Di conseguenza le piaste da 120 grana del 1795 sono tutte con questo difetto di conio della lettera c, e sono rare solo quelle con la lettera c normale... :o

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Eracle,

non ho riferito che quelle con la lettera C regolare sono rare, questa è una deduzione che hai tratto tu;

Io ho solo detto che dall'esame di parecchi esemplari, molti avevano (uso le parole di Francesco) il conio lesionato all'altezza della lettera C......forse sono stato slo fortunato ;)

post-21354-0-86516600-1322513791_thumb.j

Inviato (modificato)

Ritengo che questa discussione sia diventata piuttosto sterile: una ricerca sul web di passaggi d'asta ................ ma per dimostrare cosa ? Qual'è il tuo assunto Peter ?

Che cosa cosa ci vuoi dire? esprimiti con chiarezza - secondo me il fatto che vi siano tre passaggi d'asta del 120 G. con variante non dimostra assolutamente nulla.

Se pensi che questa moneta non è rara basta dirlo, è un'opinione che non è necessario supportare con documentazione.

Per quanto mi riguarda se avessi conservato le foto di tutti i passaggi del 120 g. 1795 "normale" sulle aste e sulla baia non basterebbero 20 pagine ( ma anche questo non vorrebbe dire nulla ).

In conclusione non mi sembra che tu stia dando un valore aggiunto a questa discussione, anzi..........

Modificato da 2006augustod

Inviato

Ritengo che questa discussione sia diventata piuttosto sterile: una ricerca sul web di passaggi d'asta ................ ma per dimostrare cosa ? Qual'è il tuo assunto Peter ?

Che cosa cosa ci vuoi dire? esprimiti con chiarezza - secondo me il fatto che vi siano tre passaggi d'asta del 120 G. con variante non dimostra assolutamente nulla.

Se pensi che questa moneta non è rara basta dirlo, è un'opinione che non è necessario supportare con documentazione.

Per quanto mi riguarda se avessi conservato le foto di tutti i passaggi del 120 g. 1795 "normale" sulle aste e sulla baia non basterebbero 20 pagine ( ma anche questo non vorrebbe dire nulla ).

In conclusione non mi sembra che tu stia dando un valore aggiunto a questa discussione, anzi..........

E con questo tuo intervento la vorresti rendere fertile ?

Poteri rispondere in diverso modo ma non desidero originare polemiche, .....di discussioni sterili c’è ne sono quante ne vuoi ma nessuno si è mai sognato di riportarlo….e poi giusto o sbagliato che sia stato il mio intervento non ho cercato di dimostrare nulla.

Inviato (modificato)

Ciao peter,

la moneta dei post 18 e 19 è la stessa (inteso come proprio la stessa moneta), l'altra è comuqnue di conio diverso; non le ho confrontate comunque con le precedenti....

Di questa data conosco almeno cinque coni diversi del D/ ed ancora di più del R/; questo nel senso che dalle immagini sono facilmente distinguibili, anche da foto, ma potrebbero anche essere di più dato che non ho condotto ricerche approfondite che spero, tempo permettendo, di poter fare in futuro :unsure:

Un solo conio ben preciso presenta quella anomalia che penso anch'io sia dovuta ad un piccolo difetto del conio; se poi presente fin dall'inizio o venutosi a creare in "corso d'opera" non lo sò, al momento non ho evidenze per accertarlo.

Trattandosi di uno dei "soliti" piccoli "difetti" (o meglio di uno dei particolari spesso presenti in questa monetazione) non gli attribuirei particolare significato, comuqnue.

Che ricordi di questo conio comunque se ne era già parlato in passato, anche riguardo a differenze del profilo del re; ho tenuto qualche appunto, credo fosse JunoMoneta che lo faceva notare e forse rammenta ancora a quale discussione mi riferisco (non la trovo ora...).

Bella moneta eracle :rolleyes:

Modificato da Giuseppe
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Eracle,

non ho riferito che quelle con la lettera C regolare sono rare, questa è una deduzione che hai tratto tu;

Io ho solo detto che dall'esame di parecchi esemplari, molti avevano (uso le parole di Francesco) il conio lesionato all'altezza della lettera C......forse sono stato slo fortunato ;)

In definitiva mi pare, tu abbia scovato solo un'immagine con questo difetto della C, perché le altre due da te postate riportano la C normale.

E chissà quante ne avrai passate per riuscire ad ottenere questo risultato.

In conclusione non perché si parla di un tondello che mi riguarda, ma semplicemente per far chiarezza, altrimenti i nuovi adepti e non, fanno molta confusione.

Questa curiosità, chiamiamola cosi, per non creare ulteriori malintesi, non è poi così semplice da reperire, infatti un noto catalogo la considera rara rispetto alla C classica.

Per quanto mi riguarda e parlo di circa più di trentacinque anni di presenza in questo ambiente, in tutta franchezza non sono stati molti gli esemplari che ho scorto.

Infine bisogna far presente che come già espresso da me più volte, questa importante monetazione merita valutazioni diverse, la conservazione in questo caso aumenta la sua rarità..

• Mi piace 1

Inviato

quoto Giuseppe :

"Che ricordi di questo conio comunque se ne era già parlato in passato, anche riguardo a differenze del profilo del re; ho tenuto qualche appunto, credo fosse JunoMoneta che lo faceva notare e forse rammenta ancora a quale discussione mi riferisco (non la trovo ora...)."

Ricordo anch'io la discussione - non riesco a trovarla, ma una cosa è sicura: il naso affusolato e la G rovesciata identificano una variante ben nota.

Le piastre postate da Giuseppe e da Eracle appartengono a questa rara tipologia, mentre le altre non presentano affatto le stesse caratteristiche.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.