Vai al contenuto
IGNORED

Stato conservazione 12 carlini 1799

Risposte migliori

Buonasera, chiedo cortesemente pareri più autorevoli del mio per indicare lo stato di conservazione di questa piastra della Repubblica Napolitana.

Mi scuso anticipatamente per le foto che non rendono pienamente i colori della piastra in quanto forse non ho strumenti o esperienza adatti per fare foto impeccabili.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dare il suo parere.

post-27785-0-58998400-1321990132_thumb.j

post-27785-0-80004800-1321990138_thumb.j

Modificato da Sliv77
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Buonasera sliv77, non è certo tra i pareri autorevoli, ma mi cimento.

A mio parere questa piastra è di aspetto gradevole, il bordo è bello largo, e abbastanza lineare, non ci sono colpi e segni deturpanti, esigui strappi di conio nella periferia del R/ ad ore 3, piccolo esubero di metallo al D/ e gradevole patina. L'usura è evidente, insieme alle consuete schiacciature di conio tipiche di questo tondello (evidenti al R/ sulla scritta del nominale, e nella zona vicina del fogliame, oltre che nelle zone del D/ su ventre-seno- braccio) ma nel complesso la valuterei severamente un gradevole qBB/BB, ma forse in mano, anche un bel BB.

Ripeto, moneta per me nel complesso, di gradevole aspetto. ciao!

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, chiedo cortesemente pareri più autorevoli del mio per indicare lo stato di conservazione di questa piastra della Repubblica Napolitana.

Mi scuso anticipatamente per le foto che non rendono pienamente i colori della piastra in quanto forse non ho strumenti o esperienza adatti per fare foto impeccabili.

Ciao Sliv, dovresti fare delle foto più chiare, magari sotto la luce solare, solo così potremo esserti d'aiuto. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sopra ringrazio Fabrizio e Francesco per aver espresso il loro parere e intanto provo a postare queste nuove foto fatte con una luce diversa.

post-27785-0-50312400-1321994498_thumb.j

post-27785-0-06220600-1321994504_thumb.j

Modificato da Sliv77
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto, ultimamente, ho potuto constatare da tutti i 12 Carlini 1799 passati in aste pubbliche, secondo me è un BB+/qSPL pieno e li comprerei come tali. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sopra ringrazio Fabrizio e Francesco per aver espresso il loro parere e intanto provo a postare queste nuove foto fatte con una luce diversa.

E' una bella moneta, per me è un BB/SPL. I rilievi sono abbastanza nitidi e ben conservati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera sliv77, non è certo tra i pareri autorevoli, ma mi cimento.

A mio parere questa piastra è di aspetto gradevole, il bordo è bello largo, e abbastanza lineare, non ci sono colpi e segni deturpanti, esigui strappi di conio nella periferia del R/ ad ore 3, piccolo esubero di metallo al D/ e gradevole patina. L'usura è evidente, insieme alle consuete schiacciature di conio tipiche di questo tondello (evidenti al R/ sulla scritta del nominale, e nella zona vicina del fogliame, oltre che nelle zone del D/ su ventre-seno- braccio) ma nel complesso la valuterei severamente un gradevole qBB/BB, ma forse in mano, anche un bel BB.

Scusami. La Tua severità tiene nella descrizione, ma non (a mio parere) nel grado di conservazione. A volte, si tende a valutare di più e meglio il proprio e al contrario quello che è di altri. Personalmente ho preso a confronto questi 12 Carlini http://www.inasta.co...o.asp?id=193267 , quest'altro http://www.lamoneta....ge__hl__carlini e quello qui postato. Sono appetibili entrambi, anche se a mio parere è più interessante e integro quello postato da Sliv77. Insomma, a confronto con questi http://nomisma.bidin...1799-piastra-a/ hanno, per la defizione complessiva dei particolari, qualche mezzo punto in meno nonostante il leggero strappo e frattura di conio.

Come è comprensibile, il mio insignificante e disinteressato parere è privo di interessi particolari e forse per questo coincide, in parte, con quello di francesco77. Si, va bene un BB/SPL o BB+/qSPL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Vabbè che son severo, ma non mi sembra:

Primo, di aver dato un giudizio assurdamente basso, o di aver detto castronerie

Secondo, in ultima analisi mi ero pronunciato anche per un bel BB

... forse in mano, anche un bel BB.

bel BB, + gradevole aspetto = anche BB/SPL

un saluto!

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.