Vai al contenuto
IGNORED

MILANO LA MEDAGLIA BAROCCA FUSA

Risposte migliori

Inviato

1701 - FILIPPO V e MARIA LUISA GABRIELLA DI SAVOIA

post-13397-0-15755800-1323714216_thumb.j

La medaglia celebra il matrimonio del RE FILIPPO V con la Principessa GABRIELLA DI SAVOIA.

Nel diritto busti affiancati degli sposi, nel rovescio cuore sormontato da corona, con la scritta COR VNVM

Bronzo mm.48,65 - autore GIUSEPPE VISMARA

Inviato

S. CARLO BORROMEO e S. FILIPPO NERI

post-13397-0-98835100-1323956062_thumb.j

D/ S. CAROLVS - BORROMAEVS

R/ S. PHILIPPVS . NERIVS - sotto I.V.F.

Bronzo mm. 65 - Autore GIUSEPPE VISMARA

• 2 anni dopo...
Inviato (modificato)

Una discussione molto interessante @@giancarlone . Da poco mi sono avventurato anche in questo genere di medaglia. Potresti gentilmente darmi qualche informazione biografica in più sul Vismara? Ci sarebbe la possibilità di avere una copia della rivista del Johnson del 1975 sul Vismara? Grazie mille.

Modificato da francesco77

Inviato

Ho ammirato la spettacolare sequenza di medaglie di grande rarità e bellezza. Vista la scarsità di materiale ho attinto alle Tue foto, come da Tua autorizzazione, per integrare il catalogo, Grazie e complimenti @@giancarlone

Inviato

Una collezione davvero interessante, e ricca di risvolti.

Grazie per averla condivisa.

:good:

A proposito di

ARCHINTO GIUSEPPE, ARCIVESCOVO DI MILANO, CARDINALE (1651- 1712)

PATRIZIO MILANESE, GIURECONSULTO COLLEGIATO, Medaglia per la nomina ad ARCIVESCOVO E CARDINALE nel 1699

attachicon.gifbarocco19.jpg

D/ IOSEPH . S . R . E . CARD . ARCHINTVS . ARCH . MED . sotto il busto I.V.F.
R/ HAVRIETIS . IN . GAVDIO -- ISA . XII

Medaglia di grosso modulo, bronzo mm. 88 - Autore GIUSEPPE VISMARA

abbiamo lo stemma a colori nella tomba dell'arcivescovo, all'interno del Duomo:

360px-DSC03102_-_Duomo_di_Milano_-_Tomba

(da: http://it.wikipedia.org/wiki/File:DSC03102_-_Duomo_di_Milano_-_Tomba_del_card._Giuseppe_Archinto_%2B_1712_-_Foto_di_Giovanni_Dall%27Orto_-_29-1-2007.jpg)

Inviato

barocco15.jpg

R/ PERCVRRIT VTRVMQVE - Globo terrestre circondato da sfere celesti, tromba alata della fama, emblema araldico della casata patrizia.

(...)

Prima di parlare di MANFREDO SETTALA effigiato in questa medaglia, bisogna parlare del padre LUDOVICO SETTALA (1550-1633), il più popolare della famiglia.(...)

In quest'altra medaglia c'è una raffinatissima allusione allo stemma della famiglia Settala:

005-079-14.jpg

(da: http://bibliotecaestense.beniculturali.it/info/img/stemmihtml/settala.html)

Lo stemma era "parlante" perchè conteneva (in allusione al nome) sette ali, che in questa medaglia sono state "applicate" alla tromba della Fama.

Inviato

Dove posso trovare la pubblicazione n. 10 di "Medaglia" del dicembre 1975?

Inviato

Dove posso trovare la pubblicazione n. 10 di "Medaglia" del dicembre 1975?

Caro francesco77, controlla nella sezione libri delle ASTE NUMISMATICHE, e tanta pazienza, la serie JOHNSON è di 27 riviste + indice, a me manca il n.17 e sono 20 anni che lo cerco e forse più, cerca, cerca o vai in una biblioteca numismatica, noi siamo fortunati che abbiamo la S.N.I. e se manca un testo possiamo consultarlo.

Saluti giancarlone

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Giancarlo, queste non le avevo mai viste. Grande.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.