Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao,

mi stavo chiedendo se c'è una differenza sulle monete francesi emesse dalle 2 zecche, dal momento che io non ne ho notate

La Francia ha una sola Zecca: "La Monnaie de Paris" che ha la sede centrale a Parigi mentre lo stabilimento di produzione delle monete dal 1973 si trova a Pessac.

Inviato (modificato)

ciao,

mi stavo chiedendo se c'è una differenza sulle monete francesi emesse dalle 2 zecche, dal momento che io non ne ho notate

Ciao,

ti confermo che la zecca di francese è unica ...

Però alcune differenze nelle monete francesi ci sono.

Nella faccia nazionale sono presenti due simboli; la cornucopia è il contrassegno della Zecca, Il secondo simbolo invece contraddistingue i vari direttori della Zecca:

1999 - 2000 - ape (Pierre Rodier)

2001 - 2002 - ferro di cavallo (Gérard Buquoy)

2003 - cuore (Serge Levet)

2004 - 2010 - corno (Hubert Larivière)

dal 2011 - pentagono (Yves Sam)

Modificato da alessandro1970
  • Mi piace 2

Inviato

ciao,

Ciao,

ti confermo che la zecca di francese è unica ...

Però alcune differenze nelle monete francesi ci sono.

Nella faccia nazionale sono presenti due simboli; la cornucopia è il contrassegno della Zecca, Il secondo simbolo invece contraddistingue i vari direttori della Zecca:

1999 - 2000 - ape (Pierre Rodier)

2001 - 2002 - ferro di cavallo (Gérard Buquoy)

2003 - cuore (Serge Levet)

2004 - 2010 - corno (Hubert Larivière)

dal 2011 - pentagono (Yves Sam)

Piccola precisazione non sono i simboli del direttore ma del capo incisore.

Saluti GiuseppeG :)

Inviato

Piccola precisazione non sono i simboli del direttore ma del capo incisore.

Saluti GiuseppeG :)

Non corrisponde a quello che scrivono eurocollezione, wikipedia ed il nostro catalogo ;)

• 4 anni dopo...
Inviato

Ma, infine, delle cinque Zecche della Germania, qual è quella più rara? Io possiedo la 2 euro commemorativa  del 2012 castello di Schwanstein con il mdz F. Domanda: dato che ho visto che questo marchio è raro (non so se sia vero) questa moneta che valore ha, essendo una Spl?

Inviato

Ma, infine, delle cinque Zecche della Germania, qual è quella più rara? Io possiedo la 2 euro commemorativa  del 2012 castello di Schwanstein con il mdz F. Domanda: dato che ho visto che questo marchio è raro (non so se sia vero) questa moneta che valore ha, essendo una Spl?

La Germania per me non ha rarità, ogni zecca conia milioni di monete per ogni pezzo. La moneta da te indicata e quella più coniata, 7.200.000. Vale 2 euro perché circolata, in fdc dai 3 i 4 euro. Qui nel catalogo http://catalogo-euro.lamoneta.it/cat/E-DEM, trovi tutte le tirature.

• 2 anni dopo...
Inviato

Scusate se riapro questa discussione ma mi serve per capire una cosa sulle monete olimpiche del 72. In tutti i cofanetti che trovo con le monete commemorative delle olimpiadi del 72 le monete sono 24, so per certo che la tipologia delle monete sono 6, ma da quello che ho capito nei cofanetti ci sono 4 zecche D, F, G e J. Manca la "A" mi chiedo allora, ma nel 72 la zecca di Berlino non era attiva ?

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 12/1/2019 alle 19:46, littleEvil dice:

Ciao a tutti, ciao @Crash72

la zecca era attivissima, ma fino al 1990 più che altro coniava "rubli" ? - non ti dimenticare che c'erano DUE Germanie!

Servus,

NJk

https://de.wikipedia.org/wiki/Staatliche_Münze_Berlin#Geschichte

https://it.wikipedia.org/wiki/Volkseigener_Betrieb

Scusa il ritardo, ma sto incasinatissimo ... adesso capisco perché quindi le zecche sono 4 nella raccolta delle monete commemorative di Monaco 72 e non 5.

Mi chiedo a questo punto se esistano set ridotti ... a in fondo di avere 24 monete non è che ci tengo più di tanto, voglio i 6 tipi, ma non per forza di tutte e 4 le zecche.

Comunque grazie, il fatto che nel 72 la Germania era ancora divisa proprio non mi era venuto in mente.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.