Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, ho iniziato da poco la collezione di euro e euro commemorativi e volevo una delucidazione sulle 5 zecche tedesche.

Che cosa cambia da una all'altra? le monete sono diverse?

Ho trovato su internet una moneta commemorativa tedesca a 4,5 euro mentre il mio venditore mi ha chiesto 18 euro dicendomi qualcosa relativo alle 5 zecche. Che significa, sono 5 monete? scusa l'ignoranza spero che mi possiate aiutare =)

Inviato

Che cosa cambia da una all'altra?

La letterina... :D

A parte quella, sembra che ci siano leggere differenze sulla qualità, ma è meglio sentire chi fa questo tipo di collezione.

le monete sono diverse?

Se ti riferisci al soggetto riprodotto, quello è uguale per tutte le monete.

Ho trovato su internet una moneta commemorativa tedesca a 4,5 euro mentre il mio venditore mi ha chiesto 18 euro dicendomi qualcosa relativo alle 5 zecche. Che significa, sono 5 monete? scusa l'ignoranza spero che mi possiate aiutare =)

Sì esatto, si tratta di 5 monete.

Inviato

Ciao,

Si le monete sono 5, ma sono tutte le stesse.

Forse i 18€ erano riferiti a tutte e 5 le monete e non ad una sola.

Di seguito ti riporto le lettere delle zecche:

A------------zecca di Berlino;

D-----------zecca di Monaco di Baviera;

F-----------zecca di Stoccarda;

G----------zecca di Karlsruhe;

J----------zecca di Amburgo.

Inviato

ok, grazie mille, mi sembra inutile e troppo dispendioso collezionarle tutte quindi mi sa che terrò una sola zecca =P

Inviato

però poi non pensare che avere un 2€ 2004 Germania zecca A sia come possedere un 2€ 2004 Germania zecca F ...perchè ci passano 30 milioni di pezzi di differenza :D

Inviato

Ma la differenza di coniatura fra le varie zecche è sempre uguale o dipende dalla moneta?

Inviato

ok, grazie mille, mi sembra inutile e troppo dispendioso collezionarle tutte quindi mi sa che terrò una sola zecca =P

Esatto la zecca P è la meno dispendiosa.biggrin.gif ed anche la più rara.wink.gif

Dai non prendertela sto scherzando, cosa volevi scrivere.?smile.gif

Awards

Inviato

=P equivale ad una linguaccia stile questa: :P

Inviato

Oggi sono 5 le zecche tedesche che coniano monete, ma nel tempo sono state anche di più......

Elenco delle zecche tedesche in epoca contemporanea:

A : Berlin 1750 to date

A : Clausthal (Hannover) 1833-1849

B : Bayreuth, Franconia (Prussia) 1750-1804

B : Breslau (Prussia, Silesia) 1750-1826

B : Brunswick (Brunswick) 1850-1860

B : Brunswick (Westphalia) 1809-1813

B : Dresdan (Saxony) 1861-1872

B : Hannover (Brunswick) 1860-1871

B : Hannover (East Friesland) 1823-1825

B : Hannover (German Unification) 1872-1878

B : Hannover (Hannover) 1821-1866

B : Hannover (Prussia) 1866-1873

B : Regensburg (Regensburg) 1809

B.H.: Frankfurt (Free City of Frankfurt) 1808

B (rosette) H-Regensburg (Rhenis Confederation) 1802-1812

C : Cassel (Westphalla) 1810-1813

C : Clausthal (Brunswick)

C : Clausthal (Hannover) 1813-1834

C : Clausthal (Westphalla) 1810-1811

C : Dresden (Saxony) 1779-1804

C : Frankfurt (German Unification) 1866-1879

D : Aurich (East Friesland under Prussia) 1750-1806

D : Dusseldorf, Rhineland (Prussia) 1816-1848

D : Munich (Germany) 1872 to date

E : Dresden (Saxony) 1872-1887

E : Muldenhutten (Germany) 1887-1953

F : Dresden (Saxony) 181845-1858

F : Magdeburg (Prussia) 1750-1806

F : Cassel (Hess-Cassel) 1803-1807

F : Stuttgart (Germany) 1872 to date

G : Dresden (Saxony) 1833-1844, 1850-1854

G : Glatz (Prussia Silesia) 1807-1809

G : Karlsruhe (Germany) 1872 to date

G : Stattin in Pomererania (Prussia) 1750-1806

GN-BW – Bamberg (Bamberg)

H : Darmstadt (German Unification) 1872-1882

H : Dresden (Saxony) 1804-1812

H.K. – Rostock (Rostock) 1862-1864

I : Hamburg (Germany)

J : Hamburg (Germany) 1873 to date

J : Paris (Westphallia) 1808-1809

M.C. : Brunswick (Brunswick) 1813-14, 1820

P.R. : Dusseldorf (Julich-Berg) 1783-1804

S : Dresden (Saxony) 1813-1832

S : Hannover (Hannover) 1839-1844

• Mi piace 1

Inviato

Oggi sono 5 le zecche tedesche che coniano monete, ma nel tempo sono state anche di più......

Elenco delle zecche tedesche in epoca contemporanea:

[...]

Grazie Andrea per il quadro riassuntivo. Praticamente escludendo le 5 Zecche ancora "attive" oggi, ne rimane solo una che ha coniato monete nel 1900 (Zecca di Muldenhutten, 1887-1953). Tutte le altre hanno terminato la loro attività nel XIX secolo.

Inviato

Mamma mia che elenco :blink:

Ma io non capisco una cosa: non basta coniare soltanto da una zecca?

Perchè solo la Germania ne ha 5 e tutti gli altri paesi una? :confused:

Inviato (modificato)

Tradizione federalista? Anche se, per capacità produttive, forse ce ne vorrebbero un paio, comunque.

Modificato da luke_idk

Inviato

La Francia ne ha due (Parigi e Pessac). Poi un conto è considerare solo le zecche pubbliche, altro considerare anche quelle private (vedasi Pforzheim in Germania).

Inviato

Ma la differenza di coniatura fra le varie zecche è sempre uguale o dipende dalla moneta?

Come già detto, da una Zecca all'altra cambia la lettera sulla moneta.

Ci sono comunque Zecche tedesche che coniano meglio di altre. La moneta è sempre la stessa, solo che si notano differenze di qualità tra una e l'altra :)

Inviato

Come già detto, da una Zecca all'altra cambia la lettera sulla moneta.

Ci sono comunque Zecche tedesche che coniano meglio di altre. La moneta è sempre la stessa, solo che si notano differenze di qualità tra una e l'altra :)

Alcune differenze, tipo: i fondi, piu o meno lucidi o satinati sono sicuramente voluti.wink.gif

Awards

Inviato

La Francia ne ha due (Parigi e Pessac). Poi un conto è considerare solo le zecche pubbliche, altro considerare anche quelle private (vedasi Pforzheim in Germania).

Considerando le zecche private, anche il Regno Unito ha una grande tradizione, ma è pur vero che coniano/coniavano per mezzo mondo :D

Inviato

beh .. anche l'Italia ha avuto una buona tradizione con le proprie zecche ... :)

le principali in epoca moderna :

Milano dal 1339 al 1908

Napoli dal 1528 al 1867

Torino dal 1562 al 1870

Bologna dal 1376 al 1861

Roma dal 772 d.C. ad oggi

( dati presi dal catalogo del forum )

Inviato

Alcune differenze, tipo: i fondi, piu o meno lucidi o satinati sono sicuramente voluti.wink.gif

Esatto, le differenze tra fondi lucidi e satinati però riguardano solo le monete coniate a Berlino (lettera A). Tutte le altre Zecche coniano monete con fondi lucidi.

Inviato

Tutte queste notizie sulle varie zecche non le sapevo :o

Ma io mi riferivo soltanto agli euro! Mi sembra che solo la Germania utilizza più di una zecca, o mi sbaglio?

Comunque grazie per le info :)

Inviato (modificato)

Oltre alla Germania c'è il curioso caso della Grecia 2002:

le monete greche del 2002 per ogni taglio hanno 2 zecche diverse : 1,2,5,10c,50c Halandri e Parigi, 20c Halandri e Madrid, 1€, 2€ Halandri e Vanta...la discussione più recente su questo la trovi qui

Modificato da Don Corleonem

Inviato

beh .. anche l'Italia ha avuto una buona tradizione con le proprie zecche ... :)

le principali in epoca moderna :

Milano dal 1339 al 1908

Napoli dal 1528 al 1867

Torino dal 1562 al 1870

Bologna dal 1376 al 1861

Roma dal 772 d.C. ad oggi

( dati presi dal catalogo del forum )

Anche Palermo ha avuto la sua zecca che ha coniato per circa 800 anni chiudendo i battenti nel XIX secolo

• 3 settimane dopo...
Inviato

ciao,

mi stavo chiedendo se c'è una differenza sulle monete francesi emesse dalle 2 zecche, dal momento che io non ne ho notate

Inviato

ciao,

mi stavo chiedendo se c'è una differenza sulle monete francesi emesse dalle 2 zecche, dal momento che io non ne ho notate

... :crazy: ..ma sinceramente........ :blum:.. sulle monete francesi nemmeno io ho notato la differenza...... :unknw:..... :crazy:

P.s.

Leggi bene tutta la discussione.

Awards

Inviato

Sarà che di zecca ne hanno solo una? :blum:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.