Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve , vedo in vendita banconote classificate come "hybrid"

Conosco le banconote tradizionali in fibra di cotone e quelle in polimero , ma cosa si intende per hybrid??

grazie

Inviato

Sono una via di mezzo ;)

Cioè sono di carta ma hanno delle installazioni in polimero, generalmente trasparenti.

Sono congegni di sicurezza anti-falsificazione.

Inviato

grazie heineken , quindi la quasi totalità della banconota è di fibra di cotone

Le installazioni in polimero inserite in queste banconote sono le "finestrella" trasparenti utilizzate al posto della filigrana ??

Inviato

Le installazioni in polimero inserite in queste banconote sono le "finestrella" trasparenti utilizzate al posto della filigrana ??

La filigrana può sempre essere inserita nella parte cartacea.

Ho una sola banconota ibrida in collezione, la quella da 2$ emessa dalle Bermuda ad inizio 2010 che fa parte di una serie a dir poco splendida, e presenta appunto la filigrana e la striscia in plastica al centro della banconota.

Nella foto (trovata in rete) si vede chiaramente la filigrana.

post-3417-0-58901700-1322037375_thumb.jp

Inviato

Conosco quella serie di banconote delle Bermuda , purtroppo ancora non la posseggo , ma prima o poi devo averla.

Credo sia la serie di banconote piu bella che io abbia mai visto , davvero sublime !!!

Inviato

x Apulian : quindi l'unica parte plastica di quella banconota è la striscia al centro ?

Inviato

x Apulian : quindi l'unica parte plastica di quella banconota è la striscia al centro ?

Ti posto 2 foto controluce della mia banconota: si nota la finestrella trasparente, la filigrana e le cornerstones (gli elementi filigranati ai quattro angoli che servono a dare più resistenza al biglietto proprio alle quattro estremità, dov'è maggiormente sollecitato dall'uso).

post-3417-0-85452200-1322089569_thumb.jp

post-3417-0-64165900-1322089577_thumb.jp

Inviato

Grazie Apulian , sempre molto disponibile ed esauriente

Le cornerstones , di cui sento parlare per la prima volta e che osservo nella banconota in questione, sono quegli elementi , quelle righe parallele che al tatto risultano in rilievo e che si vedono in controluce nelle euro banconote, poste fra l'immagine filigranata e il filo di sicurezza?

Inviato

Le cornerstones , di cui sento parlare per la prima volta e che osservo nella banconota in questione, sono quegli elementi , quelle righe parallele che al tatto risultano in rilievo e che si vedono in controluce nelle euro banconote, poste fra l'immagine filigranata e il filo di sicurezza?

No, quelle righe sono un ulteriore sistema di sicurezza delle banconote in euro (era già presente qualcosa di simile sulle 50 e 100 mila lire): le righe parallele cambiano per ogni banconota, creando una specie di "codice a barre". Lessi qualcosa in proposito tempo fa... :unsure:

Le cornerstones, come dice il nome stesso, sono posizionate negli angoli. Si tratta di un accorgimento tecnico sviluppato e brevettato dalla De La Rue e introdotto a partire dal 2003.

http://www.delarue.com/ProductsSolutions/BanknoteProduction/InsightandInnovati/

Inviato

Oggi ho sfogliato il mio album di banconote africane ed osservando con attenzione ho notato queste " cornerstones " su alcune banconote attualmente in circolazione di : Uganda , Kenia e Mauritius , mi sembra che questo sistema per rendere piu resistenti gli angoli delle banconote , sia maggiormante utilizzato nelle banconote di piccolo taglio , forse proprio perche circolando maggiormante si deteriorano più rapidamente ?

Molto interessante il link sui sistemi di sicurezza De La Rue , ne approfitto per mettere il link della pagina dove vengono trattato i sistemi di sicurezza della Giesecke & Devrient , tipografia tedesca che stampa ad esempio alcune banconote dello Zambia

http://www.gi-de.com/en/products_and_solutions/products/security_features/security-features.jsp

Inviato
mi sembra che questo sistema per rendere piu resistenti gli angoli delle banconote , sia maggiormante utilizzato nelle banconote di piccolo taglio , forse proprio perche circolando maggiormante si deteriorano più rapidamente ?

infatti ;)

Inviato

[...] 2$ emessa dalle Bermuda ad inizio 2010 che fa parte di una serie a dir poco splendida, [...]

Scusate se vado O.T., potrei chiedere gentilmente un link in cui è possibile visionare l'intera serie?

Quella stupenda banconota da 2€ mi ha incuriosito molto e mi piacerebbe vedere la serie completa... :rolleyes:

Inviato (modificato)

[...] 2$ emessa dalle Bermuda ad inizio 2010 che fa parte di una serie a dir poco splendida, [...]

Scusate se vado O.T., potrei chiedere gentilmente un link in cui è possibile visionare l'intera serie?

Quella stupenda banconota da 2€ mi ha incuriosito molto e mi piacerebbe vedere la serie completa... :rolleyes:

Per favore evitiamo link a siti commerciali.

Basta cercare su google e vengono fuori immagini nettamente migliori ;)

post-3417-0-59708200-1322206627_thumb.jp

post-3417-0-35927700-1322206636_thumb.jp

Modificato da apulian

Inviato

Ciao caesar85, non mi risulta di aver chiesto link di siti commerciali. Volevo solamente visionare l'intera serie visto che il 2$ postato in precedenza mi è piaciuto molto. Non sapevo nemmeno facesse parte di una serie, l'ho letto in questo topic e allora ho chiesto se fosse possibile vedere anche le altre banconote. Nessun link a siti commerciali quindi. Ti ringrazio molto per le immagini postate, la serie è davvero molto bella.

Inviato

Ciao caesar85, non mi risulta di aver chiesto link di siti commerciali. Volevo solamente visionare l'intera serie visto che il 2$ postato in precedenza mi è piaciuto molto. Non sapevo nemmeno facesse parte di una serie, l'ho letto in questo topic e allora ho chiesto se fosse possibile vedere anche le altre banconote. Nessun link a siti commerciali quindi. Ti ringrazio molto per le immagini postate, la serie è davvero molto bella.

Caesar85 aveva inserito il link ad un sito commerciale; ho provveduto a rimuovere il link e ad inserire quelle due foto trovate in rete ;)

Inviato (modificato)

Caesar85 aveva inserito il link ad un sito commerciale; ho provveduto a rimuovere il link e ad inserire quelle due foto trovate in rete ;)

:blush: Scusatemi tanto, non me ne ero proprio accorto. :closedeyes:

Grazie quindi anche a te apulian per le immagini che hai postato. ;)

Modificato da sagida

Inviato (modificato)

Non si possono inserire link di ebay?? Sarà capitato mille volte di discutere su aste in corso su ebay, di prezzi di mercato, etc.. linkando la pagina

Modificato da caesar85

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.