Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti mi chiamo mattia,mi sono iscritto al forum dopo il recente ritrovamento di due piccoli raccoglitori di banconote antiche,a questo proposito vorrei sottoporvi alcune di queste,e magari avere una valutazione generale

ad esempio ho una banconota da "100 franchi oro" della banca nazionale d'albania che presenta una scritta ANNULLATO in rosso,2 piccoli fori su ogni firma e un CANCELLED scritto bucherellato, purtroppo non riesco a caricare le foto dato che risultano troppo pesanti(qualche consiglio su come fare???). Attendo risposte grazie a tutti

Inviato (modificato)

ciao mattia ben venuto secondo me si tratta di un falso che la banca ha ovviamente voluto rendere initulizzabile

Modificato da andrea keber

Inviato

una cosa che mi sono dimenticato è che i numeri seriali sopra le 2 firme sono entrambi 00,000,per questo (forse per la mia inesperienza) credo che non sia un falso

Inviato

Puo' essere una banconota "Specimen" cioè banconota che ha tutte le caratteristiche del tipo ma che ovviamente non puo' circolare, generalmente viene emessa con numero seriale 00000...ecc.

Inviato

E' quella del link?

http://www.numismaticamemoli.it/negozio/img/p/623-1250-thickbox.jpg

Se è lei è effettivamante uno specimen, cioè un biglietto campione, ed è molto raro. Bisogna però vedere la conservazione (in teoria dovrebbe essere FDS come quella in foto, non avendo mai circolato) e, soprattutto, stabilirne l'autenticità.

Per allegare le foto devi ridurre l'immagine, hai a disposizione 65kb. In alternativa puoi usare un programma esterno

http://tinypic.com/

ma poichè fino a quando non hai 30 messaggi non ti è permesso allegare link, devi poi scriverci l'indirizzo e noi andiamo a vederla.

Per le altre banconote puoi incominciare a fare un elenco....se il buongiorno si vede dal mattino, se questo specimen è autentico c'è da pensare che possa esserci molto altro ;)

Sposto in Cartamoneta.

petronius :)

Inviato

si è proprio quella nella foto!se mi dite che è molto rara bè non potete che farmi felice,ma eventualmente il suo valore quale sarebbe???

Inviato

Il sito da cui ho preso la foto la vende a 1.050 euro. Ho dato uno sguardo anche alle altre banconote che offre e i prezzi mi sembrano abbastanza centrati, quindi credo che ci si aggiri intorno a quella cifra ma, oltre ovviamente all'autenticità, è importantissima la conservazione....se la tua non è bella come quella in foto il deprezzamento può essere vertiginoso.

Inviato

Il sito da cui ho preso la foto la vende a 1.050 euro....credo che ci si aggiri intorno a quella cifra

Naturalmente bisogna vedere a chi la si vende. Il commerciante che la vende a quel prezzo di sicuro l'ha pagata meno, un privato potrebbe anche darti di più, non è un biglietto che si vede tutti i giorni e chi è davvero interessato potrebbe anche fare un piccolo sforzo. Si tratta di banconote molto collezionate anche in Italia poichè fanno riferimento al Protettorato italiano sull'Albania, e non dovrebbe essere troppo difficile trovare un acquirente.

Inviato

avrei anche altre banconote e vorrei trovare una persona onesta che mi aiuti nella valutazione e nell'archiviazione,ma come posso fare????io sono di ciampino(vicino roma)

Inviato (modificato)

avrei anche altre banconote e vorrei trovare una persona onesta che mi aiuti nella valutazione e nell'archiviazione,ma come posso fare????io sono di ciampino(vicino roma)

Ci siamo qua noi!! :D

Se sei di Ciampino, a Roma ci sono vari collezionisti importanti e molti esperti.. ;)

Modificato da caesar85

Inviato

purtroppo ancora non posso postare immagini o link perciò continuo a scrivere scrivere e scrivere fino al compimento dei miei 30 messaggi,ho già scritto di due banconote del guadeloupe

Inviato

Il sito da cui ho preso la foto la vende a 1.050 euro.

Proprio stasera ho avuto occasione di parlare di questa banconota con un amico commerciante albanese, al Circolo fil-num.

Caso ha voluto che ne avesse una con sé, acquistata all'ultimo Veronafil. La conservazione era vicina a FDS ma, per sua stessa ammissione, non si poteva considerare FDS pieno, c'erano degli aloni, quasi un ingiallimento sul bordo sinistro al rovescio. Roba da poco, apprezzabile forse solo da un esperto ma, secondo lui, comune a quasi tutti questi biglietti per i quali, sostiene, il vero FDS, anche quando dichiarato tale, non esiste, o è comunque difficilissimo da reperire.

Il pezzo in questione lo aveva pagato 500 euro. Si tratta di un prezzo "da commerciante", forse uno scambio con un collega, e lui naturalmente conta di rivenderla guadagnandoci. Mi ha detto infatti che a metterla su ebay si possono ricavare 600-700, forse, con un pò di fortuna, anche 800 euro, ma non di più. Il prezzo di 1.050 euro, per lui, è sicuramente esagerato.

Tanto ti dovevo per correttezza, avendo io prima avallato in qualche modo un prezzo superiore non vorrei aver alimentato troppe aspettative....poi, comunque, alla fine non è detto ;)

Ma un'altra cosa importante che mi ha detto, è che di questi specimen girano molti falsi <_< In verità, ha parlato di "fotocopie", e io, pur non avendole mai viste, credo che una fotocopia possa essere riconosciuta anche da un profano (qualità della carta, filigrana).

In ogni caso il mio consiglio, soprattutto se proseguendo nella "scoperta" della collezione dovessero saltar fuori altri pezzi interessanti, è di farli visionare direttamente da un esperto. Le foto che posterai serviranno per darti una valutazione di massima, soprattutto in base alla conservazione, ma per i pezzi importanti la visione di una foto non basta ;)

petronius oo)

Inviato

grazie petronius come al solito sei stato gentilissimo,prima o poi quando avrò tempo cercherò di postare immagini e di parlarvi di altre banconote

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.