Vai al contenuto
IGNORED

Errore Krause?

Risposte migliori

Inviato

Vorrei chiedervi un parere su quello che a me pare un errore.

Guardate i 5 marchi tedeschi sul Krause.

Sino al KM# 142.2 riporta 11,2 grammi di peso...poi diventano 5,3 grammi sino al KM# 150.

Diametro sempre 29,composizione sempre quella con 0,625 argento.

Se non sbaglio queste monete sono più o meno delle caravelle...

Avete magari World Coins più recenti del mio (2006) su cui controllare?

Grazie

Inviato

Ho l'edizione 2011.

Qui, ad avere 5,30 grammi di peso è solo il 142.2, che viene distinto per questo dal 142.1, poi sono tutti da 11,20 fino al 150.

A quanto mi risuta, anche dalla consultazione di un catalogo tedesco, i 5 marchi d'argento della Germania Federale sono tutti da 11,20 grammi, però è strano che abbiano appositamente evidenziato questa differenza sul tipo 142, non sono del tutto sicuro che si tratti di un errore.

Qualcuno può chiarire i dubbi? :unsure:

petronius :)

Inviato

in una vecchia edizione viene precisato che la commemorativa del 1975 è battuta a Stoccarda (F) in due tipi, a parità di diametro:

KM # 142.1, pesa 11,20 grammi e ha lo spessore 2,1 mm

KM # 142.2 , pesa 5,3 grammi e ha lo spessore 1,4 mm

è l'unica ad avere le versioni .1 e .2

quindi il sospetto che ci sia un errore nell'edizione 2006 aumenta.

Awards

Inviato

Possiedo un World Coins del 1991.

Allego la scansione della pagina: come già detto da Bavastro la discriminante sarebbe lo spessore

post-4217-0-43726200-1322048942_thumb.jp

Inviato

Ho una vecchia edizione dello Standard Catalog of German Coins La versione del Krause dedicata alle sole monete tedesche e riporta i dati presentati da legionario.

Inviato

Vi riporto quanto indicato sul mio Krause in relazione alla specifica moneta che mi interessa:

KM# 147 5 MARK

5.3000 g., 0.6250 Silver 0.1065 oz. ASW, 29 mm. Subject:

100th Anniversary - Birth of Gustav Stresemann Obv: Eagle

above denomination Rev: Head left, dates at left

Inviato

Mi avete incuriosito su i 5 marchi commemmorativi in argento coniati nel dopoguerra. Ho sempre saputo che erano tutti da 11,2 gr in argento 0,625 con l'unica eccezione del Km142 fatto anche in spessore ridotto e peso 5,3 grammi.

Perciò ho guardato tutte le edizioni del Krause SCW dal 1981 alla edizione lusso del 1986, prima edizione a dividere il catalogo in due volumi, fino alla recente del 2011 tutte riportano gli stessi dati. Ne deduco che se l'edizione del 2006 riporta KM 147 con 5,4 gr è chiaramente un errore.

A conferma del peggioramento della Bibbia, che però in questo caso si è ricorretta, anche perchè i commemorativi tedeschi piacciono anche agli americani. Saluti

Enrico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.