Vai al contenuto
IGNORED

San Diego Half Dollar 1935.......

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Dato che in questi giorni si sta parlando molto dei mezzi dollari commemorativi del cosiddetto "periodo classico" 1892-1954, oggi vi volevo presentare questo esemplare da poco entrato in collezione. Datata 1935, la moneta commemora la California-Pacific International Exposition tenutasi a San Diego nel 1935-1936, e venne emessa come souvenir per tale esposizione, oltre che per contribuire a raccogliere fondi per la stessa.

2e2dovk.jpg

14j53bb.jpg

Inizialmente vennero coniati 250.000 esemplari nella zecca di San Francisco, datati 1935, come quello in foto, tuttavia di questi, date le scarse vendite ne furono rifusi ben 180.000, pertanto ne rimasero in circolazione solo 70.132, datati 1935; successivamente nel 1936 vennero coniati dalla zecca di Denver ulteriori 180.000 pezzi, ma anche in questo caso ne vennero rifusi ben 150.000, lasciando così per il 1936 D, solo 30.092 esemplari disponibili.

Questo mezzo dollaro venne disegnato da Robert Aitken, e presenta al diritto una raffigurazione della Dea Minerva seduta, con indosso un elmo, mentre tiene nella mano destra una lancia e nella sinistra uno scudo con la scritta "Eureka", affianco allo scudo è raffigurata una cornucopia, mentre seduto alla destra di Minerva c'è un bel Grizzly. Tutta questa simbologia è tratta dallo Stemma dello Stato della California; sullo sfondo della moneta sono inoltre presenti: un cercatore d'oro che scava con la sua piccozza, una nave alla fonda e la colline della Sierra Nevada.

Il rovescio della moneta è più semplice, ma ugualmente suggestivo: vi sono infatti raffigurati due edifici identificativi di San Diego: la Cappella di St. Francis e la California Tower, simboli della California-Pacific International Exposition.

Personalmente sono davvero felice di avere inserito questa moneta in collezione, oltretutto ad un prezzo molto conveniente, dato che la considero una delle più affascinanti e belle artisticamente, di tutta la serie dei mezzi dollari commemorativi.........come sempre, sono molto ben accetti i vostri pareri sulla moneta e sul suo stato di conservazione........ :)

Modificato da vathek1984

Inviato
...dato che la considero una delle più affascinanti e belle artisticamente, di tutta la serie dei mezzi dollari commemorativi.....

Sono d'accordo... in particolare il lato con gli edifici. Assolutamente bello.

;) v.

----------------------------

I agree...particularly the side with the buildings. Absolutely beautiful.

;) v.

Inviato (modificato)

E' un'impressione data dalla foto o effettivamente il lato con la dea Minerva ha un conio più in rilievo del solito?

Modificato da apulian

Inviato

Si Apulian, effettivamente il diritto della moneta ha dei rilievi davvero pronunciati.....del resto indispensabili, per ritrarre una scena cosi ricca di particolari....... ;)

Inviato

Si chiedeva di apparente maggiore rilievo troppo e mi chiedevo se si concluse da "campanatura" come sul primo dimes di mercurio (1916). Non lo so. È reale o solo un effetto ottico?

Ho iniziato chiedendo a effetti ottici su questo mezzo dollaro quando stavo guardando immagini (grande!) di vathek. Le lettere sul “lato edificio" guardare più grandi nella parte inferiore di quanto lo fanno nella parte superiore. Mi ha fatto pensare a come gli antichi a volte giocato con dimensioni e "lean" per migliorare l'aspetto delle loro strutture.

Aggiunta di un'altra domanda a quella posato da apulian, chiedo, c'è una differenza nelle dimensioni delle lettere?

:) v.

-----------------------------------------

I wondered about the seeming higher relief too, and wondered whether it resulted from “dishing” like on the early (1916) Mercury dimes. I don’t know. Is it real or just an optical effect?

I started wondering about optical effects on this half dollar when I was looking at vathek’s (large!) images. The letters on the “building side” look larger at the bottom than they do at the top. Made me think about how the ancients sometimes played with dimensions and “lean” to improve the appearance of their structures.

Adding another question to the one posed by apulian, I ask, is there a difference in the size of the letters?

Inviato

Ho proprio in questo momento la moneta tra le mani, e direi che le dimensioni delle lettere al rovescio mi paiono uguali, nessuna differenza.........credo che la foto possa trarre leggermente in inganno, perchè forse è stata scattata non perfettamente in perpendicolo con la moneta....... :)

Inviato

Ho proprio in questo momento la moneta tra le mani, e direi che le dimensioni delle lettere al rovescio mi paiono uguali, nessuna differenza.........credo che la foto possa trarre leggermente in inganno, perchè forse è stata scattata non perfettamente in perpendicolo con la moneta....... :)

Grazie per la risposta rapida (scommetto è divertente hanno la moneta in mano!), ma troppo male per le lettere, essendo la stessa dimensione....speravo che il progettista aveva suonato con effetti ottici per "allungare" la torre.

Ma è sempre bene conoscere che cosa fanno di telecamere a monete....

Ho qualcosa da post da dei festeggiamenti di San Diego del 1935; presto, spero.

Mi piace la vostra moneta. Vorrei che posseduto uno!

;) v.

Thanks for the quick answer (I’ll bet it’s fun to have the coin in your hand!), but too bad about the letters being the same size....I was hoping the designer had played with optical effects so as to “stretch” the tower.

But it’s always good to learn about what cameras do to coins....

I have something to post from the San Diego celebrations of 1935; soon, I hope.

I like your coin. I wish I owned one!

;) v.

Inviato

Sono felice che ti piaccia Villa66, riguardo il suo stato di conservazione che cosa ne pensi?

Inviato

Classificazione da photo è particolarmente difficile, naturalmente. (!) Ma... i primi punti di usura di San Diego mezzo dollaro sono le ginocchia di Minerva e la zona superiore della torre. Non vedo alcun reale usura, così sarebbe affidano il lustro di zecca di indizi. È il lustro disturbato? Non posso davvero dire.

La foto del lato dritto (Minerva) ha disattivato (quasi un'assenza di) lustro—è la moneta o la foto? Il lato di retromarcia (edificio) ha un colore molto piacevole e la lucentezza è cosi delicato — è molto attraente, e forse per me personalmente, è meglio di un "blazing" bianco.

Ma non posso essere sicuro della lucentezza su tutta la moneta, e quindi non posso essere sicuro delle superfici della moneta dal punto di vista di usura.

Così fino a questo punto, per me, (conservativamente) è una moneta AU(SPL+). Chiaramente è meglio di AU50, ma che è, AU55 o AU58?

Le superfici sono molto gradevoli (AU58?), ma ci sono due marchi grigio-nero sul bordo dritto al 11 e 1 che possono essere rim ecchimosi, ma può ben essere nulla.

Così fino a questo punto, per me, è (conservativamente) AU55.

Nella mano, tuttavia, con un quadro chiaro di lustro, e se non c'è alcun bordo ecchimosi, il grado facilmente potrebbe andare più in alto. Indipendentemente da ciò, è bello!

;) v.

Grading by photo is especially difficult, of course. (!) But...the first wear points of a San Diego half dollar are Minerva’s knees and the upper area of the tower. I don’t see any real wear, so I’d rely on the mint luster for clues. Is the luster disturbed? I cannot really say.

The photo of the obverse (Minerva) side has muted (almost an absence of) luster—is it the coin or the photo? The reverse (building) side has a very pleasing color and the luster is so delicate—it’s very appealing, and maybe for me personally, it’s better than a “blazing” white.

But I can’t be sure of the luster over the whole of the coin, and so I can’t be sure of the coin’s surfaces from the standpoint of wear.

So up to this point, for me, it’s (conservatively) an AU coin. Clearly it’s better than AU50, but which is it, AU55 or AU58?

The surfaces are very pleasing (AU58?), but there are two grey-to-black marks on the obverse rim at 11 o’clock and 1 o’clock that may be rim bruising, but may well be nothing.

So up to this point, for me, it’s (conservatively) AU55.

In the hand, however, with a clear picture of the luster, and whether there is any rim bruising, the grade could easily go higher. Regardless, it’s nice!

;) v.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie mille, per la tua dettagliata valutazione dello stato di conservazione....... oo)

Anche il mio giudizio è che siamo intorno all'AU 55; in particolare, ti confermo che non ci sono colpetti di rilievo sui bordi, per quanto concerne il lustro di conio, possiamo dire che la moneta ha due facce :D : infatti mentre sul rovescio c'è una lieve patina rosata molto tenue, che lascia ben vedere il lustro, il diritto, se riesco a definirlo ha una patina "ghiaccio" molto particolare, che un pò tende a nascondere il lustro che tuttavia è lo stesso ben presente, specialmente sui fondi...... ;)

Inoltre dalle foto ho cercato di far emergere maggiormente i rilievi, evitando che la luce del flash facesse troppo risaltare il lustro di conio.

Adesso vi posso rivelare che la moneta l'ho pagata solo 50 euro, dal mio commerciante di fiducia, che aveva appena acquistato un lotto di dollari e mezzi dollari americani, da un collezionista che aveva deciso di disfarsi della sua collezione, ad un prezzo stracciato.......sono stato molto fortunato questa volta....... :lol:

Modificato da vathek1984

Inviato

San Diego 1935 "California Pacific International Exposition" (ingresso adulto: 50 cents) è stato concepito come una spinta all'economia locale, e come un modo per riutilizzare proficuamente le costruzioni recentemente ristrutturate che erano stato precedentemente impiegate da "Panama-California Esposizione" del 1915-7.

Notare che il San Francisco 1915 "Panama-Pacific International Exposition" (il 1915s Panama-Pacific mezzo dollaro e oro commemorativa assortito!) è stato un evento completamente diverso, anche se era la chiusura dell'evento di San Francisco 1915—e il trasferimento di alcune delle mostre internazionali all'evento San Diego—che ha permesso di San Diego 1915-7 expo per essere rinominato il "Panama-California Esposizione Internazionale" nel 1916).

Ma torna a San Diego e il 1935. La mostra di Ford era una parte importante dell'esposizione del 1935:

post-12167-0-51318900-1322350301_thumb.j post-12167-0-71501300-1322350315_thumb.j

Purtroppo non posso dire molto su questo pezzo tranne l'ovvio. È circa le dimensioni di un mezzo dollaro e sembra essere di una lega di rame-nichel-zinco. Credo che questi erano soli "omaggi," non token, ma solo gratis souvenir. V-8 è naturalmente il famoso motore di 8 cilindri di Ford.

San Diego’s 1935 “California Pacific International Exposition” (adult admission: 50 cents) was conceived as a boost to the local economy, and as a way to profitably reuse the recently renovated buildings that had been previously employed by the “Panama-California Exposition” of 1915-7.

Note that San Francisco’s 1915 “Panama-Pacific International Exposition” (the 1915s Panama-Pacific half dollar and assorted commemorative gold!) was a completely different event, although it was the closing of the 1915 San Francisco event—and the transfer of some of the international exhibits to the San Diego event—that allowed San Diego’s 1915-7 expo to be renamed the “Panama-California International Exposition” in 1916).

But back to San Diego and 1935. The Ford exhibit was a prominent part of the 1935 Exposition:

post-12167-0-51318900-1322350301_thumb.j post-12167-0-71501300-1322350315_thumb.j

Unfortunately I can’t say much about this piece except the obvious. It’s about the size of a half dollar and seems to be of a copper-nickel-zinc alloy. I believe these were just “giveaways,” not tokens, but just free souvenirs. The V-8 is of course Ford’s famous 8-cylinder motor.

Inviato

Carino il gettone, grazie per averlo postato...... oo)

Ma che tu sappia, il San Diego half dollar, è stato tra quelli a circolare effettivamente, oppure lo si trova soltanto in elevate conservazioni?

• 2 settimane dopo...
Inviato
...il San Diego half dollar, è stato tra quelli a circolare effettivamente, oppure lo si trova soltanto in elevate conservazioni?

Ah, un momento. O due....

;) v.

Inviato

Continuando con gli elementi collegati al 1935 San Diego mezzo dollaro, mi sono ricordato il francobollo 3-cento che è stato rilasciato per commemorare quella stessa California Pacific International Exposition del 1935.

Ma... nel 1936, il francobollo di San Diego è stato riprodotto con tre altri recenti commemorative francobolli su un unico foglio imperforato, deve essere rilasciato per una mostra filatelica a New York. Eccola, visibile in alto a destra:

post-12167-0-85704000-1323447972_thumb.j

Che cosa veramente catturato il mio interesse era la "presenza" su questo foglio imperforato di due ulteriori commemorative mezza dollari; in alto a sinistra è il terzo centenario del Connecticut (1936 mezzo dollaro), e in basso a destra è Centennial Texas (1934-38 mezza dollari).

Purtroppo non non c'è nessun Michigan mezzo dollaro per accompagnare il francobollo in basso a sinistra, quindi questo foglio imperforato 1936 (è ancora buono per affrancatura 12 cents) è non abbastanza perfetto come complemento numismatico—ma quasi!

Continuing with items connected to the 1935 San Diego half dollar, I remembered the 3-cent postage stamp that was issued to commemorate that same California Pacific International Exposition of 1935.

But...in 1936, the San Diego postage stamp was reproduced with three other recent commemorative postage stamps on a single imperforate sheet, to be issued for a philatelic exhibition in New York. Here it is, visible at upper right:

post-12167-0-85704000-1323447972_thumb.j

What really captured my interest was the “presence” on this imperforate sheet of two additional commemorative half dollars; at upper left is the Connecticut Tercentenary (1936 half dollar), and at lower right is the Texas Centennial (1934-38 half dollars).

Unfortunately there is no Michigan half dollar to accompany the postage stamp at lower left, so this 1936 imperforate sheet (it’s still good for 12 cents postage) is not quite perfect as a numismatic complement—but almost!

Inviato

...Ma che tu sappia, il San Diego half dollar, è stato tra quelli a circolare effettivamente, oppure lo si trova soltanto in elevate conservazioni?

Grazie per la domanda! ;)

Non avevo lo capii, ma rende il buonsenso, ovviamente la dinamica che ha causato così molti la precedenza "classico" commems a circolare non è più gestito da tempo nuove date e tipi furono coniati nel 1933 e il 1934. L'economia era migliorare un po' dalla metà degli anni '30—e forse ancora più importante—i mezza dollari di commemorative stavano diventando dei preferiti di speculatori, grandi e piccoli. Nessuno voleva spendere un creatore di denaro possibile...

Quindi è sicuro di dire che nessuno le metà commemorativa '30s circolava a qualsiasi grado reale. Nemmeno l'Iowa ‘46. Non fino a quando l'enorme quantità di BTW (‘46-51) e metà WC (‘51-54) American commemorative "classici" apparve in circolazione nuovamente a tutti i numeri (anche se la mia personale opinione è che le Columbian metà del 1892-3 potrebbero essere un'eccezione a quella—erano intende essere molto comune molto all'inizio del, e molti di loro, come tutti sappiamomostrano, una notevole usura).

Circa il 1935s San Diego in particolare, autori Swiatek, Breen e Bowers—tra di loro—relazione due grandi orde di queste monete che si sono svolti per decenni da persone "connessi con l'esposizione". Un tesoro di pezzi di 31,050(!) fu dispersa dopo il 1966, e un altro tesoro di 5.000 pezzi fu dispersa inizio nei primi anni '80. Di questa seconda tesoro, Bowers rapporti "molte migliaia... sono stati inviati a [PCGS], e la maggior parte sono stati assegnati gradi nelle categorie MS-64 e MS-65."

Se queste sono infatti due orde separati, e se fossero effettivamente delle dimensioni dice, poi essi totale più della metà del 70.132 netto coniazione della moneta 1935s!

-----------------------------------

Thanks for the question! ;)

I hadn’t realized it, but it makes common sense, of course--the dynamic that caused so many of the earlier “classic” commems to circulate no longer operated by the time new dates and types were struck in 1933 and 1934. The economy was improving somewhat by the mid ‘30s—and maybe more importantly—the commemoratives half dollars were becoming a favorite of speculators both large and small. No one wanted to spend a possible money-maker...

So it’s safe to say that none of the ‘30s commemorative halves circulated to any real degree. Neither did the ’46 Iowa. Not until the enormous quantities of the BTW (’46-51) and WC halves (’51-54) did American “classic” commemoratives appear in circulation again in any numbers (although my personal opinion is that the Columbian halves of 1892-3 might be an exception to that—they were understood to be very common very early on, and many of them, as we all know, exhibit considerable wear).

About the 1935s San Diego in particular, authors Swiatek, Breen and Bowers—between them—report two large hoards of these coins that were held for decades by persons “associated with the Exposition.” One hoard of 31,050(!) pieces was dispersed after 1966, and another hoard of 5,000 pieces was dispersed beginning in the early ‘80s. Of this second hoard, Bowers reports “Many thousands...were sent to the [PCGS], and most were assigned grades in the MS-64 and MS-65 categories.”

If these are indeed two separate hoards, and if they were actually of the dimensions rumored, then they total more than half of the 70,132 net mintage of the 1935s coin!

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la tua risposta; in effetti anche io ritenevo molto improbabile che questi mezzi dollari avessero circolato effettivamente, data la bassa tiratura.......

Davvero impressionante che ci sia stato un accumulo di ben 31.050 pezzi.........non riesco nemmeno ad immaginarli così tanti San Diego Half Dollars tutti insieme, pensa che meraviglia........ :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.