Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

img5194l.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img5196y.jpg

img5198p.jpg

img5200c.jpg

...dopo lunga attesa, finalmente oggi ho ricevuto l'unica monetina che mi sono aggiudicato all'asta nomisma 44...

...direi che la conservazione è al top...a mio avviso il FDC riportato sul cartellino è meritato....ha una patina da urlo... :P :P ...la ragione per la quale ho portato a casa questa moneta, che ho già in collezione era la bustina originale della zecca allegata...

...devo fare un appunto negativo alla casa d'aste....essendomi aggiudicato il lotto in asta live da casa...non ho potuto visionare di persona l'insieme...e mentre la moneta era visibile in foto, della bustina vi era solo la nota descrittiva....con mio disappunto all'apertura della busta constato che la bustina della zecca è strappata per tutta la sua larghezza proprio sopra il logo della regia zecca....e nella parte della linguetta in alto... :angry: :angry: :ph34r: :ph34r:

...altro dubbio: qualcuno di voi ha mai visto una bustina d'epoca della regia zecca?

..in questa è riportata solo la lettera "Z".... :unsure: :unsure: qualcuno mi sa dire se è originale 1936...o di altra epoca?...o come ha già detto qualcuno, ne stanno facendo a mazzi in cina.... <_< <_<

renato

Inviato

Che meraviglia questa patina...

Inviato (modificato)

Purtroppo Nomisma si fa sempre riconoscere eppure gli basterebbe poco per entrare nel top dei siti d'asta. Qualche spiegazione,delucidazione e foto in più per fare un saltino di qualità invece a volte si perde nel classico bicchiere d'acqua. Credo più per poca attenzione di qualche "lavorante" e non per una manciata d'euro in più.

Per il resto non posso aiutarti Renato ho visto la bustina della Regia zecca solo di un paio di 5 lire aquilotti false che sono o dovrebbero essere postati anche qui sul forum.

Scusate avevo sbagliato nome e ho corretto. oo)

Modificato da favaldar

Supporter
Inviato

Ma non era Nomisma? :unsure:

Supporter
Inviato

Nel 1927 si usavano altre bustine, c'é una foto sul libro di Elledi a pag 422, se non sbaglio dovresti averlo anche te Renato, comunque potrbbero benissimo aver cambiato dopo 9 anni...

Inviato (modificato)

Questa bustina mi ricorda piu' il logo adottato negli anni della repubblica

Quelle viste presentano sempre la corona sopra il simbolo della zecca , lo stemma sabaudo , il fascio littore , oppure una semplice dicitura Regia zecca e la relativa descrizione della moneta commemorativa contenuta

Qui trovi qualche esempio di un periodo precedente al 1936

http://www.lamoneta....post__p__268223

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Mi sa tanto che quella bustina non è assolutamente della Regia Zecca ma della Zacca della Repubblica :(

Posto una foto come esempio...

post42171203250393.jpg

img5198pm.jpg

Modificato da Danielucci

Inviato (modificato)

anche io dico che purtoppo non è della Regia Zecca quella bustina ma è della repubblica...nel simbolo non c'è nè la corona ne la R di Regia...posto un'altra foto di esempio reperita sulla baia di una medaglia del 1939 con bustina quindi del solito periodo del 5 lire famiglia...

2s9bzmg.jpg

Modificato da magellano83

Inviato

So che è una "rottura di scatole" ma rimandagliela con tanto di incavolatura per aver avuto fiducia in una casa d'asta che ha dimostrato poca attenzione nei lotti che vende e senza voler pensare cose peggiori! oo)

Inviato

è ingiusto! hanno descritto un oggetto che non è suo. .magari, hai pagato qualche euro in più per una "stupida" (in questo caso) bustina strappata che non vale neanche il prezzo della carta reciclabile! :blink:

Inviato

...si, in questo caso la casa d'aste è stata estremamente "leggera" nel catalogare questo oggetto....sarei curioso di sapere chi ha preso il 10 lire impero descritto con medesima bustina originale della regia zecca...

...non la rimando perchè non ho voglia di perdere tempo e sodi....manderò due righe...e se mi autorizzate anche le foto delle bustine che avete postato....giusto per far capire che il logo non è certo quello della regia zecca...

...vorrei sentire l'opinione di elledì a proposito delle bustine....

renato

Inviato

Cavolo... mi dispiace. Ero molto curioso di vederla e invece... :(

Saluti

Simone

Inviato

Credo sia opportuno dubitare sempre delle "buste" o "scatole di zecca". Molte centrano con la zecca come i cavoli a merenda e sono di produzione artigianale da parte del collezionista. Nel caso specifico quella rappresentata ricorda alcune bustine repubblicane degli anni '50-60 (delle 500 £ "vele contro vento", o delle 20 £ prova 1956, che però erano in carta cerata). A ben guardare sembra quasi un timbro. Non capisco poi perchè le 5 lire famiglia del 1936, comuni e non emesse per i collezionisti, avrebbero dovuto avere una busta di zecca speciale. dry.gif

A parte ciò le 5 lire 1936 sono belle e valgono il prezzo pagato.

Inviato

...si, in questo caso la casa d'aste è stata estremamente "leggera" nel catalogare questo oggetto....sarei curioso di sapere chi ha preso il 10 lire impero descritto con medesima bustina originale della regia zecca...

...non la rimando perchè non ho voglia di perdere tempo e sodi....manderò due righe...e se mi autorizzate anche le foto delle bustine che avete postato....giusto per far capire che il logo non è certo quello della regia zecca...

renato

Tutti noi vorremmo rivederlo qui sul forum :(

Inviato

Credo sia opportuno dubitare sempre delle "buste" o "scatole di zecca". Molte centrano con la zecca come i cavoli a merenda e sono di produzione artigianale da parte del collezionista. Nel caso specifico quella rappresentata ricorda alcune bustine repubblicane degli anni '50-60 (delle 500 £ "vele contro vento", o delle 20 £ prova 1956, che però erano in carta cerata). A ben guardare sembra quasi un timbro. Non capisco poi perchè le 5 lire famiglia del 1936, comuni e non emesse per i collezionisti, avrebbero dovuto avere una busta di zecca speciale. dry.gif

A parte ciò le 5 lire 1936 sono belle e valgono il prezzo pagato.

...non discuto infatti la qualità della moneta, che a mio avviso è ottima, FDC senza ombra di dubbio per me :P ..patina che rende la moneta unica...e soprattutto, a mio avviso, patina originale :D

renato

Inviato

La moneta è molto bella. Mi dispiace per la bustina. Francamente non mi è mai passato per la testa di collezionare pure quelle. Non prendertela e goditi la moneta..

Inviato

...la mail inviata alla casa d'aste ha avuto pronta risposta! :D

...ovviamente ammettono l'errore e sono pronti a riparare...come è dovuto quando si hanno davanti dei professionisti seri!

renato

Inviato (modificato)

...ovviamente ammettono l'errore e sono pronti a riparare...come è dovuto quando si hanno davanti dei professionisti seri!

renato

Per la serietà con questo fatto ne hanno dimostrata ben poca................. se non l'avessi postata qui? Magari un'altro l'avrebbe tenuta in collezione presentandola ad amici e famigliari per molti anni....... Una casa seria deve controllare prima.

Come sempre ognuno il suo lavoro e accettando le proprie responsabilità! Io la vedo cosi su tutto.

O si parla di serietà solo da certe somme?!?!

Modificato da favaldar

Inviato

renato

Prova a mandargli un MP col link della discussione, può sempre risponderti in privato se non vuole pubblicamente.

Gentile com'è penso proprio che ti darà il suo parere... :) :) . Ciao Renato, Giò

Awards

Inviato

renato

Per la serietà con questo fatto ne hanno dimostrata ben poca................. se non l'avessi postata qui? Magari un'altro l'avrebbe tenuta in collezione presentandola ad amici e famigliari per molti anni....... Una casa seria deve controllare prima.

Come sempre ognuno il suo lavoro e accettando le proprie responsabilità! Io la vedo cosi su tutto.

O si parla di serietà solo da certe somme?!?!

...ma sai di fronte al fatto compiuto e alle foto che gli ho girato, su una moneta da poco più di 100 euro cosa vuoi che ti dicano?? ;) ;) ..hanno già fatto la loro magra figura....

...hai ragione, l'obbligo di verificare cosa mettono in vendita e cosa scrivono sui cartellini è quantomeno doveroso...visto che in catalogo ci sono monete da decine di migliaia di euro....

renato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.