Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto in quanto mio nonno che è venuto a mancare qualchemese fa mi ha lasciato in eredità, sapendo che mi piacciono le cose antiche, la sua collezzione mi monete antichè che ha raccolto nel corso degli anni.

Visto che non ho assolutamente idea di che periodo siano potete aiutarmi a riconoscerle? la moneta pesa 26 grammi circa ed è presente al rovescio la prua di una nave con scritto ROMA e al rovescio 4 glubuli e un profilo che non riesco a riconoscere e 3 globuli (o almeno tanti ne vedo), dai 4 globuli avevo pensato ad un triente ma pesa "solo" 26 grammi, meno di un'oncia, potete illuminarmi?

Vi ringrazio tutti per l'aiuto che potete darmi.

Marco

post-27919-0-76079400-1321900535_thumb.j

post-27919-0-15433300-1321900542_thumb.j

Inviato (modificato)

Il dritto va ruotato di 90 gradi. Dovrebbe trattarsi proprio di un triente repubblicano. Ha al dritto la testa elmata di Minerva e al rovescio la prua di nave.

Il peso credo proprio sia regolare, anche abbastanza elevato (credo). Infatti nel corso del tempo il peso delle monete scese continuamente, ho visto trienti che pesano molto meno (meno di 10 grammi). Il nome (asse, semisse, triente, quadrante, sestante, oncia) rimase puramente indicativo e non indicò il reale peso della moneta.

Comunque attendi altri pareri da maggiori esperti di repubblicane.

post-14811-0-07209700-1321903888_thumb.j

Modificato da cometronio

Inviato

DE GREGE EPICURI

I globetti sono 4 sia al D che al R, semplicemente su un lato se ne venono solo 3 per l'usura maggiore della moneta. Il peso di 26 g. mi pare collochi questo triente dopo il 215 a.C., periodo della cosiddetta " riduzione di tipo quadrantale". Ovviamente le scuole di pensiero sono numerose, questa è l'ipotesi di Crawford, oggi la più seguita.

Inviato

Sareste in grado di dirmi il valore indicativo della moneta nello stato in cui è conservata? (lo stato credia sia molto

buono )

Inviato

qual'è il diametro della moneta?

Inviato

Ma è stata pulita con limone o qualche prodotto chimico?

Inviato

La moneta non è stata ripulita in alcun modo, forse mio nonno la fece ripulire dopo averla acquistata nel 1923 a Parigi, nella ricevuta di acquisto la moneta è descritta solo come moneta e non vi sono indicate le condizioni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.