Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve... sono nuova... mi sono iscritta a questo forum per sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa su questa moneta... io non sono competente... grazie mille...

post-28026-0-17824200-1321890968_thumb.j

post-28026-0-22457600-1321890987_thumb.j

Inviato

ci dai peso :) e diametro? grazie

Inviato (modificato)

Salve Sunty e benvenuta su questo Forum. :)

Purtroppo la tua moneta è una comunissima replica moderna, alquanto grossolana e ottenuta, probabilmente, per fusione, che si vende ai turisti.

L'originale è questa: Caligula AE sestertius. C CAESAR AVG GERMANICVS PON M TR POT, laureate head left / AGRIPPINA DRVSILLA IVLIA, the sisters of Caligula standing, bearing the attributes of various goddesses, SC in ex. Cohen 4. RIC 33.

post-24898-0-74985000-1321891778_thumb.j

Ci sono molti falsi di questa moneta, perchè è una delle più significative dell'Impero Romano e poi Caligola è uno degli imperatori più conosciuti e rischiesti.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Grazie per avermi risposto... non sapevo proprio a chi rivolgermi...

Inviato (modificato)

Purtroppo come ha già detto Caio Ottavio è una riproduzione-souvenir.

Il sesterzio di Caligola "tre sorelle" è raro, costoso e ricercato.

In foto un'altro esemplare originale con una bellissima patina.

RIC 33, BMC 37 Sestertius Obv: CCAESARAVGGERMANICVSPONMTRPOT - Laureate head left.

Rev: AGRIPPINADRVSILLAIVLIA Exe: SC - Caligula's three sisters standing facing; Agrippina on left as Securitas, holding cornucopia and resting on column; Drusilla in the middle as Concordia, holding patera and cornucopia; Julia on right as Fortuna, holding rudder and cornucopia. 37-38 (Rome).

post-14811-0-38523700-1321907980_thumb.j

Modificato da cometronio

Inviato

Salve... sono nuova... mi sono iscritta a questo forum per sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa su questa moneta... io non sono competente... grazie mille...

io ne possiedo una proprio identica alla tua, attribuibile al periodo "turistico", credo che provenga dalla Tunisia o comunque nord Africa, dove vengono rifilate hai turisti appunto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.