Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Belli quei cartellini del post dell'amico Picchio. Ne ho anch'io qualcuno con dati importanti, riferimento CNI, varianti e ... il prezzo.

Sono documentazioni da conservare insieme alla moneta, tra l'altro sono la dimostrazione della passione e serietà del venditore, che tiene alla sua reputazione.

Non è così per certe altre monete, commercializzate nei cartoncini con oblò. Certo, lo spazio per scrivere è limitato, ma a volte la descrizione è veramente striminzita e una volta sistemata la moneta nell'album, non sono molto invogliato a conservare il cartoncino.

Avete notato che certi commercianti invece del prezzo in euro, aggiungono un loro codice segreto che rappresenta la quotazione?

Simpatici.

Sperando che sia cosa utile, ho pensato di dedicare un post ai vari cartellini che mi sono capitati.

Ovviamente è auspicabile il contributo di altri iscritti, con le loro foto.

Intanto inizio con questa, dove l'informazione è ridotta a 2 dati

moneta da 5 che cosa? chi è il monarca?

certo chi compra dovrebbe saperlo... ma con tutto lo spazio libero, potevano almeno aggiungere "5 reis"

post-680-0-98752300-1321890568_thumb.jpg

Awards

Inviato

qui invece un cartoncino con diversi dati, anche il codice Krause

post-680-0-31605900-1321892818_thumb.jpg

Awards

Inviato

acquisto a un convegno. Ancora un cartoncino con diversi dati, peccato però che... mi abbia tratto in inganno.

la scritta MILANO mi ha indotto a pensare che fosse battuta a Milano, invece Vienna, che avevo già.

Il bello è che ho anche guardato la sigla, ma attraverso la plastica (opaca) non si vedeva molto bene e la W l'ho letta come M.

Adesso me lo ricordo, che i soldi battuti a Milano NON hanno segno di zecca.

Ho conservato il cartoncino per vedere se imparo a comprare.

<_<

post-680-0-90629500-1321897758_thumb.jpg

Awards

Inviato

acquisto a un convegno. Ancora un cartoncino con diversi dati, peccato però che... mi abbia tratto in inganno.

la scritta MILANO mi ha indotto a pensare che fosse battuta a Milano, invece Vienna, che avevo già.

Il bello è che ho anche guardato la sigla, ma attraverso la plastica (opaca) non si vedeva molto bene e la W l'ho letta come M.

Adesso me lo ricordo, che i soldi battuti a Milano NON hanno segno di zecca.

Ho conservato il cartoncino per vedere se imparo a comprare.

<_<

ciao bavastro,questo oblò è inconfondibile,il venditore è presente in tutti i convegni a cui partecipo,oltre a scarabocchi e correzioni varie ha un tremolio nello scrivere che rende unici i suoi oblò,comunque interessante la tua discussione peccato che non ne ho da postare,in genere li butto via tutti....

Inviato

ciao gennydbmoney, forse è proprio perchè il venditore immagina la cestinatura, che ci mette poca cura...

ora passo ad un altro commerciante

primo cartoncino

era in una pagina di pezzi da 10 kreuzer e quindi in base alle info scritte ho pensato che fosse un 10 kreuzer,

invece è un 10 krajczar, moneta dell'Austria-Ungheria, per la circolazione in Ungheria.

Che dire, con l'Austria-Ungheria è facile confondersi

post-680-0-29527400-1321978008_thumb.jpg

Awards

Inviato

secondo cartoncino

Austria Hesse Darmstad, anzi no

antichi stati tedeschi.

Con il mondo germanico è facile confondersi, con tutti quelli staterelli...

post-680-0-31998600-1321980827_thumb.jpg

Awards

Inviato

non c'è due senza tre...

ancora Austria? sbagliato

Brandemburgo-Ansbach

post-680-0-00495200-1321984334_thumb.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.