Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per come la vedo io l'eccezionalita' hanno fatto bene a metterla per un semplice motivo , un distinguo piu' che dovuto ,

La moneta FDC e' come appena coniata , ma con possibili difetti dovuti alla coniazione come i segnetti di contatto o altro tipo bordi deteurpati da conio ne e' un esempio la zecca Napoletana

Mentre l' ECZ e' una moneta superba il massimo che un conio puo' produrre senza difetti di conio o altro , che si distingue dalle altre per la sua bellezza

per esempio pensiamo di poter tornare indietro nel tempo e poter prendere in mano un sacchetto di monete X appena coniate , sono tutte FDC , ma se spulciamo al suo interno specialmente nei primi sacchetti potremmo trovare degli esemplari perfetti rispetto agli altri , ed ecco l'eccezionalita' oo)

Inviato

Mentre l' ECZ e' una moneta superba il massimo che un conio puo' produrre senza difetti di conio o altro , che si distingue dalle altre per la sua bellezza

No, ti sbagli quello dovrebbe essere il FDC, attribuzione che dovrebbe contrassegnare una conservazione eccezionale e non la regola.

Il mio maestro, un vecchio mercante numismatico d'altri tempi a cui accennavo ieri mi diceva: " Nella mia vita di FDC veri e propri ne avro' visti al massimo una decina", poveretto ! Oggi di FDC ne escono ad ogni post !!!!

Inviato

No, ti sbagli quello dovrebbe essere il FDC, attribuzione che dovrebbe contrassegnare una conservazione eccezionale e non la regola.

Il mio maestro, un vecchio mercante numismatico d'altri tempi a cui accennavo ieri mi diceva: " Nella mia vita di FDC veri e propri ne avro' visti al massimo una decina", poveretto ! Oggi di FDC ne escono ad ogni post !!!!

ne forse la verità sta nel mezzo, ne troppo rigidi ne troppo larghi di manica, che ne dici? :) comunque ribadisco che io sono contrario al FDC ECZ, il sistema americano potrebbe essere una soluzione, ma anche li bisognerebbe che qualcuno che lo conosce bene ci spiegasse tutti i meccanismi

Inviato

L' eccezionale l' hanno inventata i Commercianti,

la moneta o è FDC o non lo è, poi chiaramente nel corso degli anni i collezionisti si adeguano (io per primo).

Awards

Inviato

ma che voi sappiate, da quanto è che viene utilizzata?

Inviato

Io uso questa scala e non la cambio:

Moneta di prima classe: moneta che ama gli eurostar italia.

Moneta di seconda classe: moneta ammaccatta, ma voglio vendertela a un bel prezzo (per me) e quindi ti dico che il difetto non conta.

Moneta di terza classe: moneta super ammaccata, ma voglio vendertela a un bel prezzo (per me) e quindi ti dico che il difetto non conta.

Moneta FDC: moneta perfetta, ma forse ha qualcosa (boh?) che non mi deve impedire di darti un incu..ta sul prezzo.

Moneta FDC ECZ: moneta perfetta, per cui è mio preciso dovere darti un'incu..ta sul prezzo.

Moneta FDC quasi ECZ: moneta che sia come sia, devo darti un'incu..ta sul prezzo, ma non mi basta. Voglio che tu ne sia anche felice.

Tristemente vero, anche se hai reso la cosa divertente :lol:

L' eccezionale l' hanno inventata i Commercianti,

la moneta o è FDC o non lo è, poi chiaramente nel corso degli anni i collezionisti si adeguano (io per primo).

Vedo che lo pensiamo in tanti. :D

Io, però, preferisco monete circolate, dato il tipo di collezione che faccio, quindi mi salvo comunque :P

Inviato

Mi sa che s'insegnano le cose sbagliate in questo caso , la moneta FDC sta per moneta assolutamente non circolata che puo avere difetti di conio in base al periodo alle zecche ed altro , l'ecz sta per moneta superba , anche perche' altrimenti il catalogo non vale nulla perche' allora i prezzi indicativi per gli FDC da come li consideri tu vanno tutti rivisti al rialzo e di molto ,

Hai un ottica della numismatica un po particolare che cmq in un certo senso posso condividere , e' vero che l' FDC e' un po troppo usato a livello speculativo , ma nessuno tiene mai presente i periodi ci doniazione ed il tipo di coniazione , anche al giorno d'oggi prendete dei rotolini appena venuti fuori dalla zecca di euro e le trovereta al 90% tutte con i segnetti , e mi volete dire che non sono Firo di Conio ??!!

Altrimenti sono solo le prime 100 monete Fior di conio con i fondi speculari dovuti ad un conio bello pulito e perfetto e tutte le altre non lo sono ?? se dovesse essere cosi' d'accordo , allora però gli FDC come li intendete voi devono valere almeno 100 volte tanto in base alla possibile quantita' esitente , a questo ci avete mai pensato ??

Inviato (modificato)

...ma il manuale montenegro 2012 non lo compra proprio nessuno??

...quando il cavaliere ha deciso di adottare una scala numerica che esprima ad esempio il FDC da 61 a 70...ha inteso rappresentare proprio tutte quelle cose che poi state dicendo...segni...spazzolature...tacchette al bordo....di moneta sicuramente non circolata e quindi FDC ma per una qualsivoglia sfiga portatrice di segni...la moneta che cade ti taglio e lascia il segno della zigrinatura sull'altra....la rende meno FDC di una senza segni...e quindi la necessità di esprimere il FDC con una scala il più vicina alla realtà della moneta esaminata...

...altra cosa è poi l'eccezionale che si associa a monete che rappresentano la perfezione assoluta... :P

renato

Modificato da renato

Inviato

...ma il manuale montenegro 2012 non lo compra proprio nessuno??

...quando il cavaliere ha deciso di adottare una scala numerica che esprima ad esempio il FDC da 61 a 70...ha inteso rappresentare proprio tutte quelle cose che poi state dicendo...segni...spazzolature...tacchette al bordo....di moneta sicuramente non circolata e quindi FDC ma per una qualsivoglia sfiga portatrice di segni...la moneta che cade ti taglio e lascia il segno della zigrinatura sull'altra....la rende meno FDC di una senza segni...e quindi la necessità di esprimere il FDC con una scala il più vicina alla realtà della moneta esaminata...

...altra cosa è poi l'eccezionale che si associa a monete che rappresentano la perfezione assoluta... :P

renato

Bravo , adottare una scala alla Statunitense sarebbe perfetto a mio parere , ma pure li ci sarebbero casini di sicuro :P

Inviato (modificato)

Hai un ottica della numismatica un po particolare che cmq in un certo senso posso condividere , e' vero che l' FDC e' un po troppo usato a livello speculativo , ma nessuno tiene mai presente i periodi ci doniazione ed il tipo di coniazione , anche al giorno d'oggi prendete dei rotolini appena venuti fuori dalla zecca di euro e le trovereta al 90% tutte con i segnetti , e mi volete dire che non sono Firo di Conio ??!!

Dalla mia ottica un po' deformata della numismatica ti direi proprio cosi: non sono tutti FDC ! Ma ti ripeto, oramai mi son rassegnato, mio malgrado, al dover accettare una diversa scala di misura, ossia quella che equipara il "non circolato" al FDC (Sig !!)

Modificato da Ramossen

Inviato

..." al dover accettare una diversa scala di misura, ossia quella che equipara il "non circolato" al FDC (Sig !!)" ...

...è chi l'ha detto che bisogna accettarla sta cosa???!!! :unsure: :unsure: :unsure: ...non circolato è una cosa...il FDC a mio avviso e tutt'altra cosa!!!

...prendo un bel 2 euro 2011 ...bello con tutto il suo lustro...lo tiro via con la mano da sotto la pressa...manco lo faccio cascare nella cassa di raccolta....gli do una bella martellata!!!! non è circolato ma te lo definiresti FDC????

renato

ps...mago ecchecà aiutaci tu!!!

Inviato

img5202t.jpg

Uploaded with ImageShack.us

....a mio avviso l'uso di una scala italiana di valutazione, poteva essere utile, invece come accade sempre....nessuno se l'ha presa minimamente in considerazione...i periti nuovi e vecchi continuano ad usare i soliti "-" "+" ..ottimo....bel....quasi...meglio di...e chi più ne ha più ne metta....chissà, magari un giorno se riuscissero a concordare almeno una scala univoca...sarebbe già un bel traguardo...ferma restando la valutazione della moneta, che ovviamente rimane estremamente soggettiva....

renato

Inviato

ne forse la verità sta nel mezzo, ne troppo rigidi ne troppo larghi di manica, che ne dici? :) comunque ribadisco che io sono contrario al FDC ECZ, il sistema americano potrebbe essere una soluzione, ma anche li bisognerebbe che qualcuno che lo conosce bene ci spiegasse tutti i meccanismi

...E basta parlare senza sapere le cose!!! Ogni volta a tirare fuori "il sistema americano" e criticare l' "eccezionalità"

...ma non lo sapete che l'eccezionale esiste anche nella scala americana?!? Si chama "GEM" (Ed è stata tradotta in alcuni aste con il termine letterale "stato gemma"). E' probabile che questo (come ora tutta la scala) l'abbia copiato Montenegro pari pari da loro quindi è un cane che si morde la coda...

2006GIOMANGELUHRGEMPF121409.jpg

19807_8142_4_lg.jpg

317975_slab200.jpg

Mi sa che s'insegnano le cose sbagliate in questo caso , la moneta FDC sta per moneta assolutamente non circolata che puo avere difetti di conio in base al periodo alle zecche ed altro , l'ecz sta per moneta superba , anche perche' altrimenti il catalogo non vale nulla perche' allora i prezzi indicativi per gli FDC da come li consideri tu vanno tutti rivisti al rialzo e di molto ,

Altrimenti sono solo le prime 100 monete Fior di conio con i fondi speculari dovuti ad un conio bello pulito e perfetto e tutte le altre non lo sono ?? se dovesse essere cosi' d'accordo , allora però gli FDC come li intendete voi devono valere almeno 100 volte tanto in base alla possibile quantita' esitente , a questo ci avete mai pensato ??

caro Alessandro, condivido il tuo pensiero... esaustivo quanto tecnico, però ... ti devo bacchettare per la grammatica. Mi sa che non ti hanno insegnato che la forma corretta non è ne L' ne GLI ... ma IL :P :P :P :P

Inviato

caro Alessandro, condivido il tuo pensiero... esaustivo quanto tecnico, però ... ti devo bacchettare per la grammatica. Mi sa che non ti hanno insegnato che la forma corretta non è ne L' ne GLI ... ma IL :P :P :P :P

Chiedo venia , ho scritto di getto , al buio senza nemmeno rileggere , per lo meno il senso e' stato capito :P :P :P

Inviato (modificato)

ma che voi sappiate, da quanto è che viene utilizzata?

Non sono un esperto di storia delle aste, ma certamente il FDC si usava già a fine ottocento insieme con i gradi C1, C2 ecc. al posto di SPL, BB, ecc. che credo entrino in uso verso gli anni '30 del secolo XX. Non so poi se sia corretto scrivere che le conservazioni sono nate in ambito commerciale, ma non avrei dubbi sul fatto che è in questo ambito che hanno trovato la più larga diffusione.

Chiedo gentilmente a chi è esperto di precisare, confermare o smentire.

Io, però, preferisco monete circolate, dato il tipo di collezione che faccio, quindi mi salvo comunque :P

Grazie luke dell'apprezzamento!

Io non preferisco necessariamente monete circolate, ma ti assicuro che mi salvo anche io, visto che non do alla conservazione dichiarata molta importanza. Perché devo dedicare energie alla diciture FDC o simili, quando poi se ti arriva uno SPL, non puoi azzardare un'osservazione, visto che le conservazioni sono soggettive! :D

Personalmente, quando sfoglio un catalogo d'asta, le considero per quello che sono ovvero delle indicazioni blandissime. Vedo FDC? Leggo "ottimo stato". SPL? Leggo "buono stato" e così via. Per il resto chiedo foto e spiegazioni che se mi vengono fornite bene, altrimenti tanti saluti.

Modificato da orlando10
  • Mi piace 1

Inviato

Io vado alla Zecca ed ho la possibilità di prendere due monete appena "uscite" davanti i miei occhi........una cade su altre e si notano dei segni vari un'altra la prendono prima che cada nel mucchio ed è perfetta.... quale delle due scegliereste? Eppure sono tutte e due FDC.

Sapete che le monete che si mettono nelle confezioni FDC dovrebbero essere scelte una per una scartando quelle con difetti ........

Inviato

Se qualcuno ha tempo e voglia potrebbe ricercare tutte le definizioni di FDC presenti nei cataloghi e postarle in questa discussione si potrebbe notare come su tale definizione non tutti gli studiosi si trovano concordi

Inviato

..." al dover accettare una diversa scala di misura, ossia quella che equipara il "non circolato" al FDC (Sig !!)" ...

...è chi l'ha detto che bisogna accettarla sta cosa???!!! :unsure: :unsure: :unsure: ...non circolato è una cosa...il FDC a mio avviso e tutt'altra cosa!!!

...prendo un bel 2 euro 2011 ...bello con tutto il suo lustro...lo tiro via con la mano da sotto la pressa...manco lo faccio cascare nella cassa di raccolta....gli do una bella martellata!!!! non è circolato ma te lo definiresti FDC????

renato

ps...mago ecchecà aiutaci tu!!!

Il discorso è la necessità di accettare una nuova convenzione nella definizione delle monete, cristallizarsi sulle vecchie posizioni non aiuta nessuno, anche se non ci piace, perchè non ci siamo abituati, bisogna accettare il fatto che quello che prima si chiamava qFDC con la precisazione "non circolata" ora si chiama FDC mentre il vecchio Fior di Conio ora viene definito" FDC Eccezionale",

ripeto, alla fine è solo una questione di convenzioni, l'importante è capirsi.

Quello che dispiace è che questa 'evoluzione (chiamiamola cosi) non va certo a vantaggio del collezionista ma bensi a quello del commerciante; ed il sospetto che questa diversa classificazione sia stata, come dire, "incoraggiata" da qualcuno, è forte.

saluti

Inviato

Il discorso è la necessità di accettare una nuova convenzione nella definizione delle monete, cristallizarsi sulle vecchie posizioni non aiuta nessuno, anche se non ci piace, perchè non ci siamo abituati, bisogna accettare il fatto che quello che prima si chiamava qFDC con la precisazione "non circolata" ora si chiama FDC mentre il vecchio Fior di Conio ora viene definito" FDC Eccezionale",

ripeto, alla fine è solo una questione di convenzioni, l'importante è capirsi.

Quello che dispiace è che questa 'evoluzione (chiamiamola cosi) non va certo a vantaggio del collezionista ma bensi a quello del commerciante; ed il sospetto che questa diversa classificazione sia stata, come dire, "incoraggiata" da qualcuno, è forte.

saluti

Ciao Ramossen,

comprendo il tuo stato d'animo e da una parte ti dò ragione: alcuni commercianti sfruttano e/o abusano del termine FDC per cui di conseguenza ciò che è FDC VERO diventa eccezionale.

Ti ricordo però che anche grandi professionisti quali Tevere ed il compianto Bazzoni hanno usato - senza abusarne - il termine Eccezionale ancor prima che Montenegro trattasse la materia nel suo prezziario

In definitiva la distinzione tra q.FDC, FDC e FDC eccezionale esiste: sono tutte e tre monete che non hanno mai circolato, ma quella eccezionale ha una forza maggiore, che sia sovrabbondanza di lustro, minor presenza di segnetti tendente a zero (perchè i segnetti le hanno tutte le monete) o un' altra particolare condizione (patina iridescente; oppure moneta di 2°/3° classe si presenta come di 1° classe: si pensi ad esempio ai 20 centesimi Esagono FDC con la Ribattitura evidente ed il contorno perfettamente rigato, oppure alla monetazione preunitaria senza graffi di conio)

E' ovvio che il premio in denaro per la particolare condizione, è dato dal potenziale collezionista datosi che è una valutazione SOGGETTIVA (sono disposto a pagare TOT in più in base alle MIE sensazioni: quanto più sono attratto dalla moneta più pagherò la moneta secondo delle MIE valutazioni e non del catalogo)

esempio facile: alle aste, spesso alcuni pezzi definiti eccezionali (essendo realmente tali) raddoppiano o triplicano la base, "fregandosene" di qualsiasi catalogo in commercio

in sintesi: Per un FDC eccezionale la valutazione della conservazione DEVE ESSERE OGGETTIVA, ma il PREZZO è da "TRATTATIVA PRIVATA" e non ascrivibile a nessun altro giudizio di terzi

Inviato

in sintesi: Per un FDC eccezionale la valutazione della conservazione DEVE ESSERE OGGETTIVA, ma il PREZZO è da "TRATTATIVA PRIVATA" e non ascrivibile a nessun altro giudizio di terzi

ciao Elmetto

Discorso ineccepibile che riguarda il rapporto tra monete veramente eccezionali per rarità e/o conservazione e collezionisti con elevatissime disponibilità economiche, monete che per i piccoli/medi collezionisti, categoria alla quale non mi vergogno di appartenere, rimangono comunque inarrivabili, è ovvio che per queste monete cio' che dice il cartellino non ha più nessun valore

.Devi convenire pero' che, per il settore di mercato numismatico al quale si rivolge la maggior parte dei frequentatori di questo forum, la corsa al rialzo delle conservazioni non costituisce certamente un aiuto, non si tratta di sottostimare le monete, ma di attribuirgli il giusto stato di conservazione che tanto più si avvale di ingiustificati aggettivi tanto più ne fa lievitare il prezzo.

Scusami per le volgari considerazioni sull' assegno da staccare ma per chi come me deve fare i conti con il conto corrente (gioco di parole non volontario) pure contano.

Ti saluto cordialmente e ti rinnovo la mia considerazione per i tuoi interventi sempre puntuali e pertinenti.

Inviato (modificato)

Ciao Ramossen,

comprendo il tuo stato d'animo e da una parte ti dò ragione: alcuni commercianti sfruttano e/o abusano del termine FDC per cui di conseguenza ciò che è FDC VERO diventa eccezionale.

Ti ricordo però che anche grandi professionisti quali Tevere ed il compianto Bazzoni hanno usato - senza abusarne - il termine Eccezionale ancor prima che Montenegro trattasse la materia nel suo prezziario

In definitiva la distinzione tra q.FDC, FDC e FDC eccezionale esiste: sono tutte e tre monete che non hanno mai circolato, ma quella eccezionale ha una forza maggiore, che sia sovrabbondanza di lustro, minor presenza di segnetti tendente a zero (perchè i segnetti le hanno tutte le monete) o un' altra particolare condizione (patina iridescente; oppure moneta di 2°/3° classe si presenta come di 1° classe: si pensi ad esempio ai 20 centesimi Esagono FDC con la Ribattitura evidente ed il contorno perfettamente rigato, oppure alla monetazione preunitaria senza graffi di conio)

E' ovvio che il premio in denaro per la particolare condizione, è dato dal potenziale collezionista datosi che è una valutazione SOGGETTIVA (sono disposto a pagare TOT in più in base alle MIE sensazioni: quanto più sono attratto dalla moneta più pagherò la moneta secondo delle MIE valutazioni e non del catalogo)

esempio facile: alle aste, spesso alcuni pezzi definiti eccezionali (essendo realmente tali) raddoppiano o triplicano la base, "fregandosene" di qualsiasi catalogo in commercio

Ottimi interventi che condivido pienamente. ;)

Modificato da mikigenius92

Inviato (modificato)

Come è già stato fatto notare tante volte, chiederei di usare la funzione "quote" in modo corretto. La priorità è non rendere difficoltosa la lettura di una discussione e, in questo senso, "quote" generici, peraltro di messaggi lunghi, sono da evitare.

Grazie per la collaborazione.

Modificato da orlando10

Inviato

Io vado alla Zecca ed ho la possibilità di prendere due monete appena "uscite" davanti i miei occhi........una cade su altre e si notano dei segni vari un'altra la prendono prima che cada nel mucchio ed è perfetta.... quale delle due scegliereste? Eppure sono tutte e due FDC.

Io sceglierei quella perfetta, perlomeno a parità di prezzo e, tutto sommato, la risposta è abbastanza ovvia.

Comunque il problema non credo stia nei nomi: qFDC e FDC oppure FDC e FDC ECZ tutto sommato ha poca importanza.

Però quotare l'eccezionale, che lo si chiami FDC o FDC ECZ, rivela un attenggiamento preciso, riguardo al quale il mio pensiero, seppure ironicamente, ho già espresso. E aggiungo qui che anche la valutazione di un eccezionale è da considerarsi puramente soggettiva. Ci sarà il commerciante per cui la moneta con il tocco invisibile rientra nell'eccezionale, il commerciante per cui la moneta con due tocchi invisibili rientra nell'eccezionale e così via. Possiamo dare tutte le definizioni e i millesimi di punto che vogliamo, ma secondo me non è possibile togliere l'elemento soggettivo dal giudizio. Del resto non mi risulta, per esempio, che le gradazioni americane siano sempre affidabili o comunque sempre più affadabili delle nostre.

Mi porrei invece un'altra domanda. Ci sono due commercianti di pari affidabilità. Entrambi hanno le monete che ti interessano.

Il primo commerciante, nel suo listino, inserisce le conservazioni più precise, con tanto di ottavi di punto, BB++, SPL--, qECZ, ma non è in grado di pubblicare o inviare immagini, senza eccezione alcuna.

Il secondo commerciante, invece, non indica lo stato di conservazione, senza eccezione alcuna, ma inserisce foto eccellenti, taglio compreso.

Da un lato conservazioni minuziose e niente foto. Dall'altro niente conservazioni e foto ad altissima risoluzione.

Ecco, dove fai il tuo acquisto?

Io credo che fissarsi oggi sulle conservazioni non abbia molto senso. Questo non significa che un commerciante possa scrivere quello che vuole, ma teniamo presente che fino a pochi anni fa le immagini avevano una diffusione decisamente inferiore e, anche quando fossero stato di ottima qualità, non credo che l'ingrandimento ad altissima risoluzione fosse possibile come lo è attualmente. Le conservazioni possono essere divertenti per comunicare qui nel forum, ma la loro funzione rimane nello specifico commerciale.

Allora dal punto di vista commerciale oggi è più importante l'immagine o la dichiarazione della conservazione?

La forza dell'immagine è tale che pure nel caso di conservazioni molto articolate, che non si limitano alla sigla "BB", difficilmente credo si possa rinunciare ad essa.

A mio avviso, dunque, la conservazione può essere d'aiuto, anzi offre la possibilità di un deciso orientamento, ma nel momento in cui essa non può sostituire l'immagine diventa inutile cercare nella prima quella precisione che solo la seconda può offrire.

Mi si può obiettare che l'immagine professionale richiede tecnica e ha un costo che non è detto sia sostenibile. D'accordo, infatti, ribadisco che la conservazione rimane utile nell'orientare un collezionista. Eppure personalmente, se dovessi scegliere tra immagine di qualità buona non eccezionale e conservazione con ottavi di punto, continuo a preferire l'immagine.

In considerazione di tutto questo, mi chiedo:

Ha davvero importanza che nella bustina ci sia la conservazione? Secondo me è solo una suggestione, un'eredità del recente passato. Una volta che la moneta è dichiarata autentica, il parere del perito sulla conservazione, espresso in termini di BB, SPL, FDC ECZ, non serve.

Ha importanza che in un catalogo d'asta ci sia la conservazione, espressa in termini di BB, SPL, FDC ECZ? Solo a livello orientativo, se esiste la possibilità - ed oggi per un commerciante serio deve esistere - di fornire fotografie ad alta risoluzione, almeno di buona qualità.

E se il commerciante mi dice che non ha questa possibilità? Difficilmente comprerò, anche se mi si dice che la moneta è un "BB+ di grande perito", per intenderci.

Ultima considerazione. Mi si potrebbe rimproverare che il mio discorso si rivolge a persone esperte, che sanno bene quello che acquistano.

E l'acquirente improvvisato o alle prime armi? Beh... Il consiglio sarà quello di procurarsi informazioni di qualità e non certo di affidarsi a bustine periziate o prezziari.

Quanti di noi, del resto, iniziando a comprare riponendo fiducia nella bustina periziata o nel prezziario, hanno preso le migliori fregature?

• Mi piace 1

Inviato

be può essere che dato che FDC sia il massimo e letteralmente circolata pochissimo può essere che ecz vada a indicare quell'esemplare che appena fatto dalla zecca non sia mai circolata neanche una volta e si sia depositata da qualche parte dove non si sia corroda oppure scalfeggiata per poi arrivare a noi........poi dite voi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.