Vai al contenuto
IGNORED

motivi su strano oggeto

Risposte migliori

Inviato

buonadomenica a tutti......questi motivi decorativi,dallo loro stile,chi potra dare forse l'epoqua di questo oggetto.... :blink: per essere decorato cosi,doveva avere penso un utilita abbastanza pratica.... :unsure: utilita e fonzione che mi sfuggie.... :blink: non so cosa e!!!! :huh: post-22197-0-03162200-1321810877_thumb.j

Inviato

fatto di metalle cromato.....ecco il suo roverscio......6 cm di alto......1.2 cm di spessore......... :) questo anello,fa girare un axo a l'interno..... :) post-22197-0-79803800-1321811018_thumb.j

Inviato

non o risistato a aprirlo per vedere cio che ci era a l'interno....... :rolleyes: su l'axo ci e una ruota a 4 denti,che ativa una partita in forma di croccu.... :rolleyes: post-22197-0-30274900-1321811166_thumb.j

Inviato

quando gira la ruota.....il croccu si apre........e dopu????? :unsure:

se avete gia visto una cosa del genere.......?! grazie d'avanzi per sciarire la mia curiosita.......spero a prestu........ :) post-22197-0-55595500-1321811345_thumb.j

Inviato

Il contenitore, sembra che potesse essere l'alloggiamento di una molla ,(!?) - o di un carillon??

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

dopo prese di teste....riflezione e avisi contro avisi........ :lol: una lucce mi e venuta............ :huh:

abbiamo guasi tutti conosciuti quelli piccoli splosivi inserati ne una bandola di carta......genere serpentini......mi ricordo ragazzo,erano usate ne quelle pistole di tola di faro,pistole che avevano soltanto l'aparenza,perche fate in due parte accopiate...... -_-

stringiendo il grillo,il mecanismo faceva passare il rubano esplosivo,che era simultanemento battuto dal cane che sciacciandolo lo faceva scopiare........ :rolleyes:

era una musica iregolare,perche l'inofensiva matiera detonante era mal dosata...... :lol: :lol:

allora inserendo il serpentino tenuto par l'axo del cuparcciu,ingagiarlo sotto la ruota denticata,attivare l'anello del axo......che faceva in dui tempi,passare e picciare l'esplosivo alla punta del oggetto.... :rolleyes: :rolleyes:

spero avere essere abbastanza spiegativo..... :rolleyes: grazie per la pazienza di leggermi...... -_- ...saluti a tutti....... :lol:

con le mie spieggazione,dimenticavo ringraziare prof,per il suo corraggio di aver possutto dare un suo aviso.....che tengo sempre in considerazione.... :D :D

Modificato da jagd

Inviato (modificato)

beh!.. avevo pensato che poteva essere un oggetto che provocava una percussione, visto il "cuscinetto" alla punta, per questo avevo ipotizzato. che il contenitore potesse essere un alloggiamento di una molla..... invece è un alloggiamento di rotolo di cartucce!..... dry.gif mah! .... andrà meglio alla prossima!

ciao!

Modificato da profausto

Inviato

ciao prof....ti saluto....... :lol:

Supporter
Inviato

Ciao Jagd : se ho ben capito, si tratta di una specie di pistola...musicale ? Ma a che serviva?

Anch'io da bambino avevo una pistola a salve che si caricava con un rotolino di nastro di carta rossa all'interno del quale erano racchiuse minuscole frazione di polvere che detonava quando venivano percosse dal cane.....ma che senso avrebbe ottenere piccole esplosioni da un oggettino semiprezioso come quello che hai mostrato che reca anche le iniziali del proprietario ? ? Non poteva avere un altro impiego ? :blink: :unsure:

Inviato

caro sand,contento sentirti....... :lol: ai conosciuto tu pure quelli rotolini di carta rossa...... :lol: :lol: quante ne ho brusgiate......!! :lol:

ma dalle gravure,mi pareno dello mezzo del ottocento.....i browning non esistavano ancora??!! :blink: .....

inizio dei giocattoli esplosivi????che gioia doveveno avere quelli bimbi attivando la molla......!!!! :lol:

se non mi sbaglio......la sua fonzione doveve essere questa............ :)

Supporter
Inviato

caro sand,contento sentirti....... :lol: ai conosciuto tu pure quelli rotolini di carta rossa...... :lol: :lol: quante ne ho brusgiate......!! :lol:

ma dalle gravure,mi pareno dello mezzo del ottocento.....i browning non esistavano ancora??!! :blink: .....

inizio dei giocattoli esplosivi????che gioia doveveno avere quelli bimbi attivando la molla......!!!! :lol:

se non mi sbaglio......la sua fonzione doveve essere questa............ :)

Non è che - per caso - potrebbe essere una sorta di acciarino ? :unsure:

Inviato

buonaserra sand.....un acciarino....cosa he??? :)

Inviato (modificato)

Ciao Giovanni!

Penso anch'io come Sandokan che si tratti di un acciarino. L'acciarino era un arnese che veniva usato per accendere il fuoco o come dice il dizionario per accendere la carica, cioe' la polvere da sparo di un arma . L'acciarino poteva essere incorporato nell'arma stessa, oppure esistere separato e a se' stante. Penso che questo tuo oggetto sia stato appunto un acciarino ben decorato da portarsi dietro per accendere il fuoco nel caminetto del signore o nel caso di un militare dare il via alla carica di un cannone........:)

PS: Serbami un po' di funghi, si faranno in gratella ed useremo il tuo acciarino per accendere il fuoco...:D

acciarino

[ac-cia-rì-no] s.m.

• 1 Accendino con pietra focaia
  • 2 Nelle antiche armi da fuoco, meccanismo che accendeva la carica
  • • sec. XIII

post-14305-0-85802800-1322108374_thumb.g

Modificato da lgmoris

Inviato

saluti lamberto....ciao sand..... :lol:

penso avete ragione......non avevo pensato a questo :huh: accende fuocco.....gia un oggetto particolare per la sua decorazione...che li da la sua personnalita :)

lasciamo brownig da parte e accendiamo fuocco per arrustire figatellu.....e funghi...... :lol: :lol:

ancora grazie e tanti saluti......... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.