Vai al contenuto
IGNORED

siena quattrino

scacchi

Risposte migliori

salve

chiedo cortesemente un parere su questa moneta senese

io credo sia un esemplare che ricade nella delibera 3 luglio 1503 con

SENA VETVS S fogliata

CIVITA VIR + fogliata

si vede chiaramente i segni lasciati dal conio della croce sulla S ??????

peso gr.0,7

diametro mm 17

post-11993-0-26184700-1321798632_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao scacchi, moneta interessante con particolari che la foto mette bene in evidenza.

la leggenda mi pare sia CIVITAS ° VIRG, segue l'armetta di zecchiere non visibile.

in diversi punti la leggenda taglia o tocca il cerchio lineare.

oltre al segno in negativo della croce sulla S, al R/ si nota una escrescenza metallica sulla estremità inferiore che tocca la A.

cerchio lineare interrotto

qualche problemino in fase di battitura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao e grazie

in effetti è da un po che la guardo e ho deciso di postare le foto

vedo tra la E e la Tanche in questa zona un anomalia?

le S e la + sembrerebbero avere le estremità fogliate schiacciate?

post-11993-0-90507400-1321807140_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Ciao Scacchi, vedo ora questo tuo post. Mi pare postasti la moneta nella mia discussione sui Quattrini senesi http://www.lamoneta....__fromsearch__1 E' una moneta insolita senz'altro con problemi di battitura come suggeriva Bavastro. L'impronta della croce ha deformato la "S" tagliandola praticamente in 4 quadranti ed alterandone il disegno di solito piu' snello ed allungato. Cio' nonostante non riesco a spiegarmi il sovrapposrsi della leggenda e della foglia della "S" sul cerchio interno. Uno slittamento vero e proprio. Probabilmente due colpi di martello con il secondo spostato rispetto al primo. Lo strano pero' e' che il quattrino e' rimasto quasi perfettamente circolare....

Posto qui sotto un altro quattrino con la tipica "S" snella verticamente e non toccante il cerchio. Penso che queste foto andrebbero raggruppate nella discussione sui quattrini senesi al link mostrato sopra.

Ciao a presto!

Lamberto

SienaQuattrinoObverse.jpg

SienaQuattrinoReverse.jpg

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.