Vai al contenuto
IGNORED

Trovare monete di varie zecche estere: come fare?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei il vostro aiuto/consiglio su come procurarmi varie monete.

Diciamo che è da un bel po' di tempo che vorrei iniziare a collezionare monete, ma ho sempre lo stesso problema, ovvero il fatto che vorrei collezionare monete d'oro o argento provenienti dalle zecche di tutto il mondo (o almeno di quanti più paesi possibili) indipendentemente dal loro valore numismatico o storico, ma semplicemente basandomi su cosa mi piace o meno.

Se da un lato la cosa sembra semplicissima, avendo ormai tutte le principali zecche estere siti online in cui è possibile acquistarle direttamente e con bassi costi di spedizione, dall'altro lato dovrei mettere in conto vari costi e rischi aggiuntivi come spese di dogana per monete provenienti da pesi extra-UE e possibilità che la moneta venga persa o rubata durante la spedizione o non venga consegnata, visto che dalle mie parti facciamo fatica perfino a ricevere le normali lettere o bollette, cose che renderebbero poco conveniente l'acquisto.

Secondo voi quindi come dovrei muovermi? Per fare un esempio mi piacciono alcune monete australiane, neozelandesi e statunitensi in primis. Si trovano solo sui siti ufficiali delle zecche o possono essere trovate anche altrove (dove?)

Grazie mille

Inviato

ciao, le monete in questione le puoi trovare anche ai mercatini e ai convegni numismatici. Se riesci ad andarci eviti il rischio della spedizione.

Awards

Inviato

ciao, le monete in questione le puoi trovare anche ai mercatini e ai convegni numismatici. Se riesci ad andarci eviti il rischio della spedizione.

Ti ringrazio per la risposta.

Effettivamente leggendo vecchie discussioni si parla spesso di questi convegni, ma siccome non ho esperienza nel settore, davvero zero, vorrei avere più info. Insomma, come faccio a sapere dove si trovano, se sono forniti o meno, se si prendono fregature anche su monete simili (esagero, ma non saprei distinguere seriamente un metallo dall'altro) se gli operatori sono seri e quale sovrapprezzo devo calcolare rispetto al listino per avere un prezzo congruo e non pagare molto la moneta. Grazie mille.

Inviato

Se trovi un negozio di Numismatica, puoi far ordinare i pezzi dal commerciante e tutti gli aggiornamenti, pagando solo all'arrivo delle monete... (salvo eventuali anticipi di pre-ordine). Ciò ti salvaguarda da tanti disguidi e pasticci postali...

A mio modesto parere dovresti concentrarti su di UN settore, cercando di completarlo, senza comprare solo "ciò che ti piace" a casaccio...

Ci sono troppe monete nel mondo! Anche se compri oro e argento, stai attento!... In caso altrimenti di eventuali necessità di realizzo, nessuno! ti comprerà "di tutto e di più".... e ti acquisteranno la collezione a peso!...

Saluti da Giò

Inviato

Se trovi un negozio di Numismatica, puoi far ordinare i pezzi dal commerciante e tutti gli aggiornamenti, pagando solo all'arrivo delle monete... (salvo eventuali anticipi di pre-ordine). Ciò ti salvaguarda da tanti disguidi e pasticci postali...

A mio modesto parere dovresti concentrarti su di UN settore, cercando di completarlo, senza comprare solo "ciò che ti piace" a casaccio...

Ci sono troppe monete nel mondo! Anche se compri oro e argento, stai attento!... In caso altrimenti di eventuali necessità di realizzo, nessuno! ti comprerà "di tutto e di più".... e ti acquisteranno la collezione a peso!...

Saluti da Giò

Grazie per la risposta.

Quello che non capisco è se le varie zecche hanno interesse a offrire queste monete di nuova emissione a soggetti interessati (se sì, quali? Banche?) o se le vendono solo in proprio attraverso canali ufficiali.

Circa il valore delle monete, so bene che sarà difficile mantenerlo e terrl comunque presente che più del metallo non otterrò. Anche se comprassi monete che più attirano i collezionisti, difficile prevedere il mercato in futuro.

Inviato

Effettivamente leggendo vecchie discussioni si parla spesso di questi convegni, ma siccome non ho esperienza nel settore, davvero zero, vorrei avere più info. Insomma, come faccio a sapere dove si trovano, se sono forniti o meno, se si prendono fregature anche su monete simili

In questo sito, che viene continuamente aggiornato, trovi date e informazioni sui convegni

http://www.convegnifiereitalia.it/

Non tutti sono allo stesso livello per numero di espositori e quantità/qualità di monete offerte, ma poichè sei alle prime armi probabilmente anche in quelli minori potrai trovare soddisfazione. Comunque, una volta individuati quelli di tuo interesse, puoi chiedere informazioni sul forum, è molto probabile che qualcuno li abbia già visitati in passato e possa dirti più o meno cosa si trova.

Se, a quanto mi pare di aver capito, sei interessato solo alle emissioni più recenti e per collezionisti, il rischio di beccare un falso è molto molto basso, pressochè inesistente per le monete vendute in confezioni di zecca. Diverso il discorso sul prezzo, può capitare di strapagare una moneta, ma a questo inconveniente può supplire solo l'esperienza, non c'è una regola fissa, dipende sempre dal tipo di monete e da chi te le vende.

petronius oo)

Inviato

Grazie per le risposte.

Diciamo che ho già visto che dalle mie parti ci sono pochi convegni e si tengono molto raramente.

In compenso ho visto che ci sono dei veditori ebay con migliaia di feedback positivi che terrò d'occhio.

Credo sia il modo più pratico per acquistare monete estere, o almeno quelle di paesi extra-UE per cui i costi di spedizione e soprattutto dogana sono eccessivi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.