Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

moneta non comune, la conservazione è comune... bb+ magari qualcosina in più dal vivo...

comunque ottimo acquisto ;)

Inviato

non vorrei sbagliarmi, ma la conservazione mi sembra un po più alta

Inviato

niente colpi al bordo moneta piacevole per me un SPL ci sta tutto

Inviato

quoto, moneta con ottimi rilievi

Inviato

Gran bella moneta! Almeno SPL.

Inviato

A mio parere in mano può anche arrivare a SPL+

Inviato

per me BB/SPL

Giustifico il mio commento :rolleyes:

Nella foto i rilievi sembrano un pò impastati e quindi dà l'effetto di essere stata pulita (però può dipendere esclusivamente dalla qualità delle foto) e si notano segni di usura (e quindi circolazione) su capelli e organo fallico :ph34r: della figura maschile del dritto :lol:

Saluti,

Luca

Inviato

per me questa moneta è un po strana da decifrare, mi spiego... ha dei rilievi da SPL, ma un fondo un po usurato al rovescio (forse è la foto che dà quest'effetto), poi non capisco come mai la perlinatura al dritto è ben netta ed evidente, invece al rovescio molto usurata. Sembra abbia circolato solo da un lato. Dico BB/SPL qSPL

Inviato

La moneta ha circolato più di quanto possa sembrare.

Il primo impatto è piacevole...sembra uno spl.

Poi con l'ingrandimento postato, a ben vedere, emerge l'usura da circolazione:

- i fondi rivelano una micropicchiettatura generalizzata sui campi nella parte centrale, altri colpi (uno sullo scudo) e più piccoli sulle gambe, sul busto del littore e sull'interno del ginocchio sinistro;

- la mano sull'asta rivela le dita consunte...idem sull'organo maschile come detto e per le dita del piede destro del littore medesimo, idem per le pieghe della veste sul ginocchio e sulla mezza gamba;

Al diritto:

- i capelli almeno nella parte centrale hanno perduto circa la metà del rilievo originale, pur essendo ancora nette le linee divisorie;

- c'è un colpo sul sopraccilgio al centro;

- qualche graffietto attenuato in giro, alcuni sono sul lobo superiore dell'orecchio.

Mi fermo con l'elenco.

La moneta è stata probabilmente pulita a suo tempo con una sorta di attenuazione dei segni, colpini e colpetti nonchè dell'usura da circolazione. E' adesso nuovamente in corso la formazione di una colorazione iridescente tipica della "giacitura" in collezione.

Conclusione:

trattasi di una bella moneta che, ad un esame attento, rivela una circolazione maggiore rispetto all'impatto iniziale favorevole.

L'apprezzamento tecnico di un simile oggetto può essere controverso.

I rilievi sono ancora quasi tutti integri e dettagliati, colpi sul bordo e sul taglio sembrano assenti.

Il q. Spl. non sarebbe una bestemmia.

Poichè nella collezione di V.E. non è difficile reperire monete in stato q. FdC. o anche migliori, e l'occhio dei collezionisti è molto esigente, un giudizio specifico BB+ potrebbe avere un fondamento.

Inviato

Probabile che quanto detto dall'utente Piakos sia vero, in effetti le foto non sono delle migliori, ma per mio parere personale e sottolineo mio, non voglio influenzare nessuno :D la moneta non è sotto il qSPL/SPL

Inviato

- i fondi rivelano una micropicchiettatura generalizzata sui campi nella parte centrale, altri colpi (uno sullo scudo) e più piccoli sulle gambe, sul busto del littore e sull'interno del ginocchio sinistro;

- la mano sull'asta rivela le dita consunte...idem sull'organo maschile come detto e per le dita del piede destro del littore medesimo, idem per le pieghe della veste sul ginocchio e sulla mezza gamba;

Al diritto:

- i capelli almeno nella parte centrale hanno perduto circa la metà del rilievo originale, pur essendo ancora nette le linee divisorie;

- qualche graffietto attenuato in giro, alcuni sono sul lobo superiore dell'orecchio.

Mi fermo con l'elenco.

La moneta è stata probabilmente pulita a suo tempo con una sorta di attenuazione dei segni, colpini e colpetti nonchè dell'usura da circolazione. E' adesso nuovamente in corso la formazione di una colorazione iridescente tipica della "giacitura" in collezione.

Conclusione:

trattasi di una bella moneta che, ad un esame attento, rivela una circolazione maggiore rispetto all'impatto iniziale favorevole.

I rilievi sono ancora quasi tutti integri e dettagliati, colpi sul bordo e sul taglio sembrano assenti.

Poichè nella collezione di V.E. non è difficile reperire monete in stato q. FdC. o anche migliori, e l'occhio dei collezionisti è molto esigente, un giudizio specifico BB+ potrebbe avere un fondamento.

...mai analisi fu più dettagliata ed esaustiva!!

..complimenti!

...come vorrei che ci fossero....mi accontento di poco...altri 20 frequentatori di questa sezione del forum come te!

...concordo in pieno con la lettura data alla moneta...per la conservazione io direi che il qSPL complessivamente ci può stare!

renato

Inviato

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE :D :D :D

Sinceramente il BB+ mi sembra un tantino stretto...il qSPL gli dona di più e vi assicuro che in mano è una meraviglia (certo è sempre meglio averla fior di conio ma dato che non piovono soldi.... :( )...a parte tutto l'ho presa per SPL e in mano mi appaga dei soldi spesi....sono stracontento anche dei vostri giudizi.

Ce l'ho solo da un giorno e continuo a gongolare.....mi basta poco :P :P :P

Awards

Inviato

La foto è molto bella ma anche la moneta per me un qSPL o SPL ci sta tutto. Non ci sono colpi e graffi evidenti solo una leggerissima usura in alcuni rilievi più alti.

Dal Gigante

SPL - Splendido : La moneta ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce di circolazione ma tutti i rilievi sono nitidi. Può avere dei colpetti sul bordo dovuti al contatto con altre monete. Presenta tracce del lustro di zecca.

BB- Bellissimo : La circolazione ha attenuato i rilievi maggiori ma la moneta è perfettamente leggibile,salvo per qualche particolare minore,ed intera. Può avere colpi sul bordo,leggeri e non deterpunti.

Inviato

La foto è molto bella ma anche la moneta per me un qSPL o SPL ci sta tutto. Non ci sono colpi e graffi evidenti solo una leggerissima usura in alcuni rilievi più alti.

Dal Gigante

SPL - Splendido : La moneta ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce di circolazione ma tutti i rilievi sono nitidi. Può avere dei colpetti sul bordo dovuti al contatto con altre monete. Presenta tracce del lustro di zecca.

BB- Bellissimo : La circolazione ha attenuato i rilievi maggiori ma la moneta è perfettamente leggibile,salvo per qualche particolare minore,ed intera. Può avere colpi sul bordo,leggeri e non deterpunti.

io vedo una evidente usura sulla perlinatura del bordo al rovescio

Inviato

ciao Gallo,

bella moneta in conservazione secondo me qSPL/SPL ottimo acquisto soprattutto se comprato bene....chiuso un buco importante in collezione complimenti...L'hai preso dal vecchi Zambo? io il mio 1928 l'ho preso da lui 5-6 mesi fa.

Saluti Luca

Inviato

ciao Gallo,

bella moneta in conservazione secondo me qSPL/SPL ottimo acquisto soprattutto se comprato bene....chiuso un buco importante in collezione complimenti...L'hai preso dal vecchi Zambo? io il mio 1928 l'ho preso da lui 5-6 mesi fa.

Saluti Luca

ciao luca,

no non l'ho preso da zamboni anche perchè l'ultima volta che gli avevo chiesto dei littori...non ne aveva :blink:

La moneta era nelle mire da tempo...averla qua in mano e ammirarla è stupendo.....a mio parere è una delle più belle monete del regno dopo alla serie cinquantenario :P

ciaooo marco

Awards

Inviato

Al diritto:

Mi fermo con l'elenco.

Conclusione:

davvero davvero bravo! complimenti!

concordo in toto con quanto scritto, la moneta per me non arriva allo SPL

Inviato (modificato)

Grande Piakos... ;)

Però quand'è che ci fai vedere qualche altra "bella moneta" come la intendi tu? Ormai il ricordo di quel tuo 5 Lire Murat (un gioiellino davvero) non basta più... urge un degno seguito.

Un caro saluto

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

qSPL a mio parere.Bella moneta complimenti per l' acquisto.

Awards

Inviato

ciao Gallo,

Saluti Luca

ciao luca,

no non l'ho preso da zamboni anche perchè l'ultima volta che gli avevo chiesto dei littori...non ne aveva :blink:

La moneta era nelle mire da tempo...averla qua in mano e ammirarla è stupendo.....a mio parere è una delle più belle monete del regno dopo alla serie cinquantenario :P

ciaooo marco

Ciao Marco

l'ultimo littore del 1928 da Zamboni penso di averlo comprato io :P :D

complimenti per gli ultimi acquisti

Luca

Inviato

Ciao Uzy...è un pochino di tempo che non ci si sente.

(Non ci prendete in giro per il diminutivo...non siamo fidanzati.:D)

Posterò qualcosina...ma sono preso tra le greche (che sofforno un po'...), le medaglie pontificie (idem...) e la sezione legislazione (purtroppo anche...).

Da modesto curatore....:) cerco di rendermi utile.

Ringrazio per i cortesi apprezzamenti che non sono sicuro di meritare e dico a gallo83 che ha preso una bella moneta.

Posso infine sbilanciarmi nel dire che alcune belle monetine, le ha un certo giovane signore dotato di grande occhio e buona preparazione specifica sull'argento...che scrive anche qui ma di più nella sezione napoletane e che...per avere solamente pochi anni di esperienza...la sa lunga.

Inviato

Ciao Uzy...è un pochino di tempo che non ci si sente.

(Non ci prendete in giro per il diminutivo...non siamo fidanzati.:D)

Posterò qualcosina...ma sono preso tra le greche (che sofforno un po'...), le medaglie pontificie (idem...) e la sezione legislazione (purtroppo anche...).

Da modesto curatore....:) cerco di rendermi utile.

Ringrazio per i cortesi apprezzamenti che non sono sicuro di meritare e dico a gallo83 che ha preso una bella moneta.

Posso infine sbilanciarmi nel dire che alcune belle monetine, le ha un certo giovane signore dotato di grande occhio e buona preparazione specifica sull'argento...che scrive anche qui ma di più nella sezione napoletane e che...per avere solamente pochi anni di esperienza...la sa lunga.

grazie per l'analisi piakos :D

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.