Vai al contenuto
IGNORED

Serie Speciali SI - Serie Speciali NO

nikita_

Risposte migliori

Supporter

Ho trovato uno che vende delle banconote serie X, più che SPL, al facciale: le sto prendendo! :lol:

perfetto! pensa a quando, dopo il 28 febbraio 2012, quel facciale lo perderanno... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Il venditore ha solo 6 Feedback e non sembra esperto di banconote, quindi molti non se la sentono, io per primo, ad acquistare da un venditore che non mi offre garanzia e certezze di quel che vende.

va bene, in linea generale è così.

ma trattandosi di pochi euro anche 6 feedback vanno bene dai.

il mio 1000 lire Stringher-Sacchi del 1921 l'ho comprato da uno che aveva 4 voti, ora, dopo 5 anni, ne ha mi sembra solamente 18.

Sono venditori occasionali, non vedo nessun rischio se non ci sono in ballo cifre grosse.

aveva presentato la banconota come "vecchia mille lire grande con piccoli strappi".

foto fatta malissimo, non si capiva che la firma era di Stringher , 3 angoli lasciati piegati all'interno tale da far presagire che mancavano totalmente, in buona sostanza sembrava molto più consumata.

35 euro si potevano rischiare.

alla fine sono stati ben spesi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho trovato uno che vende delle banconote serie X, più che SPL, al facciale: le sto prendendo! :lol:

perfetto! pensa a quando, dopo il 28 febbraio 2012, quel facciale lo perderanno... :lol:

Le prenderò tra 3 mesi allora!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Restando nel tema banconote di fantasia, speriamo che questi non diventi mai a corso legale....

http://www.ebay.it/itm/PADANIA-500000-CINCENTMILA-LA-LEGA-NORD-BOSSI-GUARDA-/250939875884?pt=Banconote_Italiane&hash=item3a6d2ea22c

bleeehhh! ma quella è oltremodo pacchiana elevata al quadrato! :P

ne ho una di fantasia nel mio sito, ma almeno è molto più seria :mellow:

http://nikita58it.altervista.org/banconoteR/nikita58it_repubblicanord.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

140/160....

Venduta a 90 euro.. ;)

eeeeeeh... la crisi, lo spread che sale e ridiscende, :mega_shok: il dow jones che fugge con warrant, il nasdaq che non quaglia, il tiramisù che non tira ecc. ecc.

eeeeeh! la crisi :crazy:

il 10.000 XE SPL/STP aggiudicata a 3,51 euro (390364342645) trasformata in quasiFDS lachen011.gif (290638493990) 18,50 euro.

:lazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Pensa che ai mercatini partono da 300 euro per un pezzo del genere... :D

sulle banconote "rare" o "semi rare" ci ho fatto il callo, è risaputo che gonfiano a dismisura. <_<

gli assurdi invece li trovo sulle comunissime! :shok:

5.000 antonello bb a 35 euro (su ebay non li spunta nemmeno la data più rara in fds) 10.000 michelangelo mb con nastro adesivo a 20 euro, 1.000 polo logore e sporche a 3 euro cad. ecc. ecc. ecc.

di contro hanno una banconota come questa di sotto (perchè non sanno cos'è) e ci mettono 2 euro... grandi intenditori... :rofl:

post-27461-0-45441600-1322778636_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:lol: :D :lol:

Ma poi hanno le stesse identiche banconote da anni, non ne vendono neanche una!!! Uno vende le banconote della ex yugoslavia a 5 euro l'una (le più economiche) e poi appena mi avvicino mi fa: "C'è il 30% di sconto sulle banconote oggi".. ma ne vendesse una!!! ma perchè dico io, questi atteggiamenti!!! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mo non capisco: prendiamo due banconote conosciute, le 500 lire aretusa e le 50.000 bernini primo tipo ( e in entrambi i casi non parlo delle serie sostitutive ). Senza entrare nei dettagli, le prime, se emesse nel 1975, valgono alcune centinaia di euro; quelle degli altri anni molto ma molto meno! Eppure sono tutte identiche ( a parte le firme ) Quale è la differenza? Che a seconda dell'annata ne sono state emesse poche milioni oppure alcune centinaia di milioni. Stesso discorso per la lettera E del 50.000 Bernini: banconota uguale alle altre ma la lettera E identifica un anno di emissione per così dire povero, quindi molto più raro ( 1992 ). Le Bernini degli altri anni non valgono invece quasi nulla perchè comunissime.

Ebbene per le serie sostitutive vele lo stesso discorso. Banconote identiche alle altre ma emesse in quantità molto limitata e, per alcune, molto molto diluita nel tempo. In sostanza, per alcune, veramente impossibili da trovare. Tutto qui!

E' la rarità che le caratterizza non il fatto di presunte differenze che, ripeto non esiste anche per le altre banconote che seppur identiche tra loro hanno valori differenti solo in funzione dell'anno di emissione.

Chissà, forse inquadrata così si aiuta a comprendere meglio.....o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Diciamo che una differenza sostanziale c'e'.

Serie sostitutive, fibre fluorescenti, numeri bassi, numeri radar, carta bianca, filigrana capovolta, carta ocra, filo di sicurezza modificato ecc. ecc.

sono delle specializzazioni.

La serie completa del 500 Aretusa, con date e firme ben definite e riportate sulle banconote, è composta da:

20 06 1966 Stammati Gubbels Ventura Signoretti

20 10 1967 Nuvoloni Gubbels Ventura

23 02 1970 Viaggio Gubbels Maresca

23 04 1975 Miconi Canfora Berti

se voglio una serie specializzata magari aggiungo la serie senza fibrille, la serie sostitutiva, un falso d'epoca, uno specimen ecc.

la data di decreto d'emissione delle sostitutive della prima 500 lire (30 12 1968) non è riportato sulla banconota, si basa tutto sulla visione della W , ci vuole la lampada di wood per quella senza fibrille, solo visivo per la radar ma uguale alle altre, solo visivo ma uguale alle altre i numeri bassi, ecc.

se colleziona solo il tipologico non ci sono problemi, magari, per puro caso, si ha solo quella del 1975 (è successo ad un mio amico).

la serie completa sono solo quei 4 biglietti sopra riportati.

per studio ed approfondimento c'è tutto il resto.

per quel che mi riguarda indirizzo le mie forze alla ricerca dei vari decreti e firme che mi mancano, per avere una raccolta omogenea, successivamente, forse, mi specializzerò.

allo stesso prezzo preferisco avere un 25 lire del 1923 bb che un 10.000 machiavelli XA-A in fds.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la 500 lire del 1975 è diversa da quella del 1975 ( a parte ovviamente la data di emissione e le firme ) ? A me sembrano identiche solo che la seconda per il solo fatto di essere emessa nel 1975 vale 30 volte di più!! Perchè? Perchè è più rara essendo stata stampata in relativamente pochi esemplari. Il motivo per cui le sostitutive sono più care è identico e cioè è solo perchè più rare, ovviamente non perchè contraddistinte da una x, da una z da un w o da una z.

Specie per le sostitutive degli anni '70 ed '80 la loro estrema rarità è un fatto incontrovertibile. Ovviamente se ad un collezionista non interessano risparmia un sacco di fatica e di soldi. Dirà poi il tempo se in futuro saranno ancor più ricercato o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.