Vai al contenuto
IGNORED

Serie Speciali SI - Serie Speciali NO

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Già che ci siamo, e che siamo usciti abbastanza fuori tema, approfitto per postare un altra curiosità ; banconote che non ricerco, ma se capita le inserisco volentieri in collezione...

vedi, queste le collezionerei pure io, ne dovrei avere qualcuna da qualche parte...

post-27461-0-75156100-1322073502_thumb.j

Awards

Supporter
Inviato

A proposito delle €urobanconote.

eurox.jpg

Non so se qualcuno di voi se lo ricorda. tra il marzo del 2002 e sino all'autunno dello stesso anno banconote €uro prodotte in germania, e quindi contrassegnate con la lettera X , venivano candidamente proposte su ebay come SERIE SPECIALI, e c'erano pure utenti che le compravano....

non provavo di certo divertimento, ma una sorta di rabbia :angry:

Awards

Inviato

Già che ci siamo, e che siamo usciti abbastanza fuori tema, approfitto per postare un altra curiosità ; banconote che non ricerco, ma se capita le inserisco volentieri in collezione...

10000lire1998bi876.jpg

Queste invece mi piacciono molto... oo)

Inviato

Non so se qualcuno di voi se lo ricorda. tra il marzo del 2002 e sino all'autunno dello stesso anno banconote €uro prodotte in germania, e quindi contrassegnate con la lettera X , venivano candidamente proposte su ebay come SERIE SPECIALI, e c'erano pure utenti che le compravano....

non provavo di certo divertimento, ma una sorta di rabbia :angry:

Addirittura! :o Questa mi è proprio nuova. Che non si fa pur di guadagnare raggirando il prossimo... :angry:

Supporter
Inviato

Addirittura! :o Questa mi è proprio nuova. Che non si fa pur di guadagnare raggirando il prossimo... :angry:

erano 3 o 4 venditori occasionali, niente nick importanti, come del resto occasionali erano gli offerenti.

magari fatto in buona fede o "per sentito dire" , tipo la persona che aveva preso la mia aretusa SPL serie X, che poi se e arrivata a quella cifra (26,50 euro) è perchè erano almeno due o tre che si precipitavano ad aggiudicarsela.

capita spesso su ebay che un profano trova una banconota in lire a casa e si precipita a venderla su ebay.

una volta ho visto una 1.000 montessori stropicciata a 700 euro (utente con un voto) non credo che volesse raggirare il prossimo, semplicemente pensava di avere qualcosa ormai inusuale e di molto raro in mano.

1.000 montessori stropicciate in asta per una diecina di euro o 500 lire mercurio ricongiunti con nastro adesivo, sempre per una diecina di euro, sono all'ordine del giorno. nessun raggiro, rimangono solo invendute.

Awards

Inviato

erano 3 o 4 venditori occasionali, niente nick importanti, come del resto occasionali erano gli offerenti.

magari fatto in buona fede o "per sentito dire" , tipo la persona che aveva preso la mia aretusa SPL serie X, che poi se e arrivata a quella cifra (26,50 euro) è perchè erano almeno due o tre che si precipitavano ad aggiudicarsela.

capita spesso su ebay che un profano trova una banconota in lire a casa e si precipita a venderla su ebay.

una volta ho visto una 1.000 montessori stropicciata a 700 euro (utente con un voto) non credo che volesse raggirare il prossimo, semplicemente pensava di avere qualcosa ormai inusuale e di molto raro in mano.

1.000 montessori stropicciate in asta per una diecina di euro o 500 lire mercurio ricongiunti con nastro adesivo, sempre per una diecina di euro, sono all'ordine del giorno. nessun raggiro, rimangono solo invendute.

Indubbiamente può capitare che un profano metta in vendita monete e banconote proponendole a prezzi assurdi oppure classificandole per quello che non sono (ad esempio serie speciali che in realtà non lo sono o monete di grande valore che in realtà sono vecchi gadget di merendine). Tuttavia non sempre secondo me si può parlare di buone fade... ;)

Inviato

L'importante è non dichiarare il falso..

Se io voglio mettere su ebay una Montessori a 700 euro nessuno mi può dire niente, e se la acquistano non ho di certo raggirato il prossimo.

Se invece dico che è una banconota rara, etc.. là ci sono gli estremi per parlare di falsità e raggiri, con tanto di annullamento della transazione e conseguenze varie..

Inviato

Se io voglio mettere su ebay una Montessori a 700 euro nessuno mi può dire niente, e se la acquistano non ho di certo raggirato il prossimo.

Se invece dico che è una banconota rara, etc.. là ci sono gli estremi per parlare di falsità e raggiri, con tanto di annullamento della transazione e conseguenze varie..

Sono pienamente d'accordo con te, sul prezzo non c'è tanto da obiettare: ognuno può applicare il prezzo che ritiene più opportuno purché non si dichiari il falso. Se poi il costo è davvero alto e fuori da ogni logica di mercato allora è giusto che l'oggetto in questione (moneta o banconota che sia) rimanga invenduto.

A mio parere però non si può mettere in vendita una moneta o banconota che "in buona fede si ritiene rara" perché la buona fede in questi casi dovrebbe presupporre che ci si sia documentati prima di proporre un qualsiasi oggetto ad un prezzo alto. In altre parole, non posso mettere una banconota in vendita a 1.000€ senza sapere cosa ho in mano (o peggio ancora sapendolo...), in tal caso non sarei in buona fede.

Inviato

Concordo al 10000000000% con te!

Uno può vendere quello che vuole a quanto vuole, l'importante è che dichiari se è autentico o falso l'oggetto in questione. Per il resto se uno mi compra una 100 lire del 1990 moneta comunissima a 1000 euro non sono problemi miei....

Inviato

Considerazione personale: più la gente è ignorante in materia di collezionismo, più è convinta che la moneta/banconota trovata dimenticata chissà dove sia un tesoro!

E tanto più ci rimangono male quando gli dici che vale 2 euro.... :rolleyes:

Basta frequentare i mercatini domenicali per vedere queste scenette; a me sono anche capitati parenti e amici che mi hanno consultato riguardo qualche monetina conservata da tempo o acquistata da qualche parte.......

Inviato

Basta frequentare i mercatini domenicali per vedere queste scenette; a me sono anche capitati parenti e amici che mi hanno consultato riguardo qualche monetina conservata da tempo o acquistata da qualche parte.......

Anche questo è vero! Ai mercatini si vede un po' di tutto, dal collezionista che armato di lente osserva scrupolosamente tutti i dettagli di una moneta al profano che propone quelle che ritiene "assolute rarità" al commerciante come se questi fosse totalmente ignorante in materia... :P

Colgo l'occasione per raccontarvi un fatto realmente accaduto ad un mercatino alcuni anni fa.

Un commerciante ben fornito di album di monete italiane (Regno e Repubblica) e mondiali aveva esposto in una piccola vetrinetta gli esemplari più rari della collezione della Repubblica e qualche esemplare del Regno. La maggior parte di queste monete era in alta conservazione e se non ricordo male quasi tutti gli esemplari erano periziati. Accanto ad ogni moneta era riportato il prezzo che per forza di cose non poteva essere basso.

Quello stesso giorno girava per il mercatino un signore sulla quarantina che aveva già provato a vendere senza successo un sacchetto di monete a diversi commercianti. In questo sacchetto ci saranno state una trentina di monete per la maggior parte da 50 e 100 Lire ma c’era anche qualche pezzo da 5, 10 e 20 Lire tutte comunque ampiamente circolate ed in bassa conservazione.

Arrivato davanti la bancarella del commerciante di cui vi ho appena parlato, questo signore prima osservò attentamente le monete della vetrina facendo molta attenzione ai prezzi, dopodiché propose il solito sacchetto al commerciate invitandolo a dare un’occhiata alle monete (a suo parere “di valore”) dicendo di volerle vendere e che avrebbe fatto prezzo vantaggioso.

Il commerciante prese il sacchetto, lo svuotò sul banco e dicendo che le monete non erano conservate benissimo, cominciò ad osservarle cercando probabilmente qualche anno interessante. Tuttavia prima ancora che il commerciante potesse esprimersi, il signore cominciò a parlare già di prezzi dicendo che visto che le sue monete non erano messe bene come quelle della vetrina, avrebbe potuto applicare un prezzo un po’ più basso rispetto alla richiesta fatta ad altri commercianti: a 100 Euro avrebbe lasciato tutto il sacchetto. :s

A questo punto il commerciante sorridendo prese le monete e le rimise nel sacchetto senza nemmeno finire di guardarle sostenendo che le monete esaminate erano tutte comunissime e che a quel prezzo non le avrebbe prese nemmeno se ci fossero state delle rarità a causa dello stato di conservazione.

Questo rifiuto fece irritare un po’ il signore che alzando un po’ i toni chiedeva una valutazione più onesta delle proprie monete facendo leva sul fatto che le monete della vetrinetta venissero vendute a prezzi alti e sostenendo quindi che il commerciante avrebbe fatto un affarone ad acquistare per “soli” 100€ le monete del sacchetto per poi rivenderle agli stessi prezzi delle monete sistemate nella vetrinetta. Sosteneva inoltre di volerle vendere tutte i blocco perché non aveva tempo di venderle singolarmente altrimenti, a suo parere, ci avrebbe ricavato più di 1.000 Euro vendendo le monete a 50€ l’una come faceva il commerciante. :D

Quest’ultimo era visibilmente seccato dalla discussione e dai toni che questa aveva preso ma con molta pazienza provò a spiegare che le monete della vetrina erano tutte in alta conservazione a differenza di quelle del sacchetto. Il signore rispose che anche le sue monete sarebbero tornate “nuove” dopo averle lucidate, sue testuali parole furono: “E pure queste (riferendosi alle sue monete) con una bella lucidata tornano nuove nuove, dammi una mezz’oretta di tempo che te le riporto che brillano!” :lol:

Diverse persone assistevano alla scena divertite e qualcuna interveniva in favore del commerciante sostenendo che la differenza tra le monete del sacchetto e quelle della vetrinetta non riguardava solo lo stato di conservazione ma anche il fatto che le monete del commerciante erano di annate meno comuni.

Anche davanti a questa verità, il signore non si scoraggiò per nulla :D ed anzi, sostenne che l’anno di coniazione non avrebbe fatto alcuna differenza perché tanto i collezionisti avrebbero preso solo la moneta mancante in collezione senza badare all’anno. Diciamo che questa persona aveva le idee molto confuse… arrivò addirittura a dire che i collezionisti non sono interessati ad avere le monete di tutti gli anni ma solo una per tipo poiché non possono spendere 50€ a moneta per acquistare monete tutte uguali. :lol:

Il commerciante provò a ribadire il fatto di non essere interessato all'acquisto ma il signore cominciò a lamentarsi sostenendo che quando i commercianti devono vendere le proprie monete, le propongono a peso d’oro mentre se poi devono comprare la stessa moneta non vogliono pagarla nemmeno 1€ (su questo non è che si sbagliava tanto :P anche se non si può mettere a confronto una moneta da 50€ con una che non ne vale nemmeno 1).

Nonostante il commerciante avesse più volte ribadito di non essere interessato e diverse persone avevano sostenuto che quelle monete non valevano nulla, il signore non si arrese e ripropose le monete a 80€ sostenendo che il commerciante ci avrebbe ricavato un grosso guadagno anche rivendendole a “soli” 30€ cadauna.

Chiaramente anche questo tentativo non ebbe successo e il signore se ne andò adirato balbettando che i commercianti vogliano solo raggirare il prossimo vendendo a prezzi altissimi monete che poi non pagherebbero nemmeno 1€.

Chiaramente il signore in questione era un profano in materia e aveva pensato di arricchirsi con monete prive di valore trovate chissà dove.

Personalmente mi è capitato di assistere solo una volta ad una scena del genere ma non credo che sia così raro vederne di simili.

Supporter
Inviato (modificato)

Personalmente mi è capitato di assistere solo una volta ad una scena del genere ma non credo che sia così raro vederne di simili.

queste discussioni non sono assolutamente rare, diciamo che ne vedo una simile (e non partecipo per carità!) una volta al mese al mercatino.

ma il profano è così se non peggio! :angry:

L'ultima: una signora aveva un 500 lire bimetallico di luca pacioli, a gran voce diceva che "ovunque" (che poi che significava ovunque.... bho!) gliela avrebbero pagata non meno di 150 euro! come si era permesso il banchettista a dirgli che era comune? :blink:

ci sarebbe da aprire una nuova apposita discussione su questo tema, su quello che dicono sulla numismatica in genere i profani per farsi 4 grasse risate :D

Modificato da nikita_it
Awards

Supporter
Inviato

A mio parere però non si può mettere in vendita una moneta o banconota che "in buona fede si ritiene rara" perché la buona fede in questi casi dovrebbe presupporre che ci si sia documentati prima di proporre un qualsiasi oggetto ad un prezzo alto. In altre parole, non posso mettere una banconota in vendita a 1.000€ senza sapere cosa ho in mano (o peggio ancora sapendolo...), in tal caso non sarei in buona fede.

Buona fede riferita al fatto che “per sentito dire” le banconote X valgono molto, gli utenti in questione, sicuramente profani, hanno avuto tra le mani una X euro e ne hanno approfittato.

Buona fede anche nel senso che allora ancora in tantissimi ignoravano la materia, non sapevano che la X significava “stampato in germania”.

forse qualcuno ci avrà pure marciato... ma che dire allora di quelli che facevano offferte?

addirittura nel forum di ebay qualcuno esultando disse: “ mi è uscita dal bancomat una serie speciale euro! :rofl:

Awards

Supporter
Inviato

vedo molto più grave vendere, spacciandole per MOLTO RARE, le 1.000 lire bimetalliche 1997 con i confini della germania errati.

"errore" , "errati" , forse è questa la parolina magica... sempre alla ricerca di un gronchi rosa moderno nelle monete o nelle banconote.

Awards

Inviato

..e il signore se ne andò adirato balbettando che i commercianti vogliano solo raggirare il prossimo vendendo a prezzi altissimi monete che poi non pagherebbero nemmeno 1€.

Beh, su questo non ha tutti i torti.. Secondo me, da quello che ho capito, il commerciante, quando tu gli chiedi il prezzo di una banconota, butta un prezzo altissimo pensando che sei ignorante.. Poi, con una parola (basta una) gli fai capire che non lo sei e ridimensiona.

20 minuti fa ho chiesto ad un commerciante quanto costasse una Bellini XD FDS; lui mi ha detto: eh, le serie X sono care e rare, costa 100 euro, ma te la posso fare a 80. Ho detto: guardi il catalogo. E lui: vabbè, te la faccio a 25.. :lol: :lol: :o

Supporter
Inviato

:aug: 5.000 bellini XD ....

tra non molto una normalissima BD costerà di più, se poi dal 29 febbraio 2012 ci togliamo pure i 2,58 euro della conversione....

asta n. 130599761885 su ebay . terminata a 7,40 euro FDS

e l'acquirente è stato ... diciamo... un pò anomalo oo)

quindi ne deduco che l'interesse per questa banconota si è fermata a 6,90 euro.

i commercianti dei mercatini... :crazy: grandissimi indenditori

Awards

Inviato

..e il signore se ne andò adirato balbettando che i commercianti vogliano solo raggirare il prossimo vendendo a prezzi altissimi monete che poi non pagherebbero nemmeno 1€.

Beh, su questo non ha tutti i torti.. Secondo me, da quello che ho capito, il commerciante, quando tu gli chiedi il prezzo di una banconota, butta un prezzo altissimo pensando che sei ignorante.. Poi, con una parola (basta una) gli fai capire che non lo sei e ridimensiona.

20 minuti fa ho chiesto ad un commerciante quanto costasse una Bellini XD FDS; lui mi ha detto: eh, le serie X sono care e rare, costa 100 euro, ma te la posso fare a 80. Ho detto: guardi il catalogo. E lui: vabbè, te la faccio a 25.. :lol: :lol: :o

Se era un commerciante è a dir poco vergognoso il comportamento...

Inviato

[...]

ci sarebbe da aprire una nuova apposita discussione su questo tema, su quello che dicono sulla numismatica in genere i profani per farsi 4 grasse risate :D

Anche se non riguarda precisamente quello di cui stiamo parlando, una simpatica discussione esiste già: Loro ci vedono così...

[...]

Si, su questo hai ragione, diversa gente prova ad approfittare ritenendoti uno sprovveduto. E' una cosa che personalmente mi da non poco fastidio. Quando mi capita, solitamente faccio capire che sprovveduto non sono e vado via evitando anche di intraprendere una qualsiasi trattativa.

Supporter
Inviato

Anche se non riguarda precisamente quello di cui stiamo parlando, una simpatica discussione esiste già: Loro ci vedono così...

letto tutto! molto divertente! :D

ce ne vorrebbe però uno riguardo le banconote e quello che succede nai mercatini :)

loro ci vedono 2 :

un 15 anni fa su L'Enigmistica" nella sezione "strano ma vero" (qualcuno di voi sicuramente lo conosce), avevano riportato un sondaggio particolare.

Domandato a 210 persone con scolarizzazione medio-alta, chi fosse il personaggio raffigurato (ma guarda un po il caso.... :lol: ) sulla banconota da £ 5.000.

Ebbene ci sono state solo 5 persone su 210 che hanno saputo rispondere correttamente Vincenzo Bellini, si spaziava da garibaldi a dante, addirittura vittorio emanuele terzo ecc. ecc.

alle persone interessano i soldi per spendere e non le banconote.

Awards

Supporter
Inviato

e che ne pensate di questa nostrana? :D

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

ops! l'immagine :rolleyes:

(post doppione)

domanda tecnica:

durante la modifica di quel che si è scritto, si può eliminare anche l'immagine allegata in precedenza? se si, come?

prova modifica 2 e 3

Modificato da petronius arbiter
cancellazione foto
Awards

Supporter
Inviato

è una banconota di fantasia.

era destinata alla discussione Banconote delle Kerguelen Islands

sai per caso se si può anche eliminare un'immagine allegata in un post precedente

quando si va ad effettuare una modifica?

Awards

Supporter
Inviato

ok, va bene lo stesso. :)

durante la modifica non ho visto nessun pulsante o link "rimuovi" od "elimina" file allegato. sicuramente non si può.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.