Vai al contenuto
IGNORED

Serie Speciali SI - Serie Speciali NO

nikita_

Risposte migliori

Supporter

Giusto per creare al mia prima discussione su lamoneta.it :)

credo che si sia notata la mia avversione per le serie speciali sostitutive, in breve riporto quello che ho scritto in altri post:

non colleziono per esempio le serie speciali, non mi dicono nulla, in alcuni casi hanno solo il prezzo alto, altissimo in certi casi.

non mi sconquiffera più di tanto avere solo una letterina diversa rispetto alla banconota si serie normale.

una volta mi hanno detto: "guarda che meraviglia!

era un 10.000 machiavelli XA - B in FDS , una delle banconote più brutte (per me) mai stampate della repubblica!

che aveva di merviglioso? = il fatto che era una XA-B !!

ok ! gli ho detto, ma sempre brutta è !

di bello ha solo il valore ed un prezzo d'acquisto alto.

con gli stessi soldini avrei preferito comprarmi un 2 lire di Umberto I° in BB/SPL. che almeno mi manca! del 10.000 machiavelli ho la serie completa in FDS, quindi c'e' l'ho già!

magari le serie saranno AC - K ---- HG - J ecc... ecc.... ma c'e' l'ho

inon le trovo appaganti giusto perchè si tratta solo di una letterina dell'alfabeto diversa.

ad esempio ho in collezione, ed è stato naturalmente solo un caso, il 50.000 leonardo serie X in FDS ed il 100.000 manzoni serie X FDS.

non sono serie speciali, sarebbero più appaganti se fossero state serie W ?

varrebbero, in termini di soldini solo molto di più , è questa l'unica prerogativa (per me) delle serie sostitutive.

se si scoprisse un giorno che le serie sostitutive dell'euro sarebbero rappresentate solo da un numerino che fa saltare la cifra di controllo o da una letterina diversa che evidenzia la posizione all'interno del foglio di stampa sarebbero più affascinanti?

tipo normale : S 02921218783

la serie sostitutiva : S 02920218783 <_<

oppure JOO1 F3

serie sostitutiva : J1O1 F3 <_<

ed un fatto successo 6/7 anni fa:

metto su ebay un 500 aretusa a partire da un euro in conservazione SPL (vedi foto)

in quel periodo, e per quella conservazione, solitamente queste banconote venivano aggiudicate per 10/15 euro.

l'asta, con mia grande sorpresa, finisce a 26,50 euro.

transazione, scambio feedback, ecc. ecc. - tutto ok -

dopo un mese mi scrive l'acquirente:

- MA NON E' UNA SERIE SPECIALE!!!

mia risposta con allegato il link dell'asta in questione:

- MA NON C'ERA MESSO NELLA DESCRIZIONE CHE ERA UNA SERIE SPECIALE!!

quindi ne deduco che la si è voluta acquistare solo perchè pensava che era una serie speciale... perchè magari ha sentito dire che le banconote con una X valgono molto di più....

è questo il fascino?

ha solo pensato di prendere a molto meno del catalogo una banconota senza guardare il resto.... :huh:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ho in achivio ancora la foto del biglietto da 500 lire in questione:

post-27461-0-33306800-1321748621_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ahahah, bellissimo 26,50 per la Aretusa!!! :lol:

No, non colleziono serie sostitutive, non mi dicono niente. Ho solo una Caravaggio XE e una 1000 ornata di perle - testina W (per caso). Non ho neanche una Montessori o una Bellini XD, immagina... Non spendo neanche 1 euro in più per una sostitutiva.. Immagina per quelle a prezzi spropositati: sono un valido deterrente qualora (forse) mi venga la voglia di possederle (ma lo escludo, perchè il collezionismo di cartamoneta è così ampio da farmi anteporre sempre qualcos'altro all'acquisto di una sostitutiva).

Secondo me, a chi le colleziona da soddisfazione non tanto un fattore estetico (una W non fa differenza con una P) ma proprio il sapere di possedere una banconota che vale tanto e che costa tanto. Sentimento che non provo perchè, ripeto, anche se avessi la possibilità di comprare una Tiziano serie X preferirei cento volte di più comprare una normale in FDS e con quei soldi che restano (tanti) comprare cartamoneta ossidionale, o biglietti fiduciari, o del banco di Napoli, delle Regie finanze, etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah, bellissimo 26,50 per la Aretusa!!! :lol:

No, non colleziono serie sostitutive, non mi dicono niente. Ho solo una Caravaggio XE e una 1000 ornata di perle - testina W (per caso). Non ho neanche una Montessori o una Bellini XD, immagina... Non spendo neanche 1 euro in più per una sostitutiva.. Immagina per quelle a prezzi spropositati: sono un valido deterrente qualora (forse) mi venga la voglia di possederle (ma lo escludo, perchè il collezionismo di cartamoneta è così ampio da farmi anteporre sempre qualcos'altro all'acquisto di una sostitutiva).

Secondo me, a chi le colleziona da soddisfazione non tanto un fattore estetico (una W non fa differenza con una P) ma proprio il sapere di possedere una banconota che vale tanto e che costa tanto. Sentimento che non provo perchè, ripeto, anche se avessi la possibilità di comprare una Tiziano serie X preferirei cento volte di più comprare una normale in FDS e con quei soldi che restano (tanti) comprare cartamoneta ossidionale, o biglietti fiduciari, o del banco di Napoli, delle Regie finanze, etc...

E' esattamente come dici : le serie sostitutive non sono ovviamente più belle esteticamente di una banconota normale (sono identiche, cambia solo una letterina) ; ciò che hanno e che spinge il collezionista ad acquistarle è solo ed unicamnete la rarità, l' idea e la consapevolezza, quindi, di possedere un biglietto che non in tantissimi hanno (e a questo proposito mi riferisco a serie sostitutive di un certo peso) sia per la non semplicissima reperibilità sul mercato, sia per i costi certamente alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono all' acquisto di una Banconota che manca nella Mia collezione, prima dell' acquisto verifico la differenza di prezzo che cè tra una sostitutiva e una normale, se la differenza di soldi è Minima e ragionevole allora preferisco una sostitutiva mentre se la differenza è abissale allora vado per la Normale......Quindi nessuna discriminazione, ma solo una questione economica. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

personalmente non ne posseggo nemmeno una.

quando le ho avute (negli ultimi 2 mesi 2 esemplari del 10.000 Volta XC - A in FDS) con il ricavato (220 euro) si sono trasformate in una banconota del Sarawak (uno stato raro che mi mancava), ed un 100 lire dell'occupazione inglese della tripolitania.

un paio di anni fa, con il ricavato di una 100.000 manzoni W , mi sono "regalato" una rarissima banconota della Groenlandia.

in buona sostanza sfrutto il loro alto valore di catalogo (e non di fascino) per nuove acquisizioni per la mia raccolta.

questo perchè fortunatamente c'e' chi li raccoglie..... :lol:

se avessi un tiziano XA FDS non perderei neanche un secondo e lo trasformerei in un 1000 lire banca nazionale del regno d'Italia anche in quasi-MB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

personalmente non ne posseggo nemmeno una.

quando le ho avute (negli ultimi 2 mesi 2 esemplari del 10.000 Volta XC - A in FDS) con il ricavato (220 euro) si sono trasformate in una banconota del Sarawak (uno stato raro che mi mancava), ed un 100 lire dell'occupazione inglese della tripolitania.

un paio di anni fa, con il ricavato di una 100.000 manzoni W , mi sono "regalato" una rarissima banconota della Groenlandia.

in buona sostanza sfrutto il loro alto valore di catalogo (e non di fascino) per nuove acquisizioni per la mia raccolta.

questo perchè fortunatamente c'e' chi li raccoglie..... :lol:

se avessi un tiziano XA FDS non perderei neanche un secondo e lo trasformerei in un 1000 lire banca nazionale del regno d'Italia anche in quasi-MB.

Si ma per averle vendute..devi averle acquistate...o no?! ;)

Se hai banconote rare estere da cedere fammi sapere...bella quella del Sarawak!

Magari posta le più rare estere che hai...è sempre un piacere vederle!

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Già infatti, da dove l'hai avute??

A me piace raccogliere quelle delle colonie francesi, che sono esteticamente molto belle..

La tua collezione è molto ben fornita, complimenti.. Io ho iniziato da neanche un anno, non avevo neanche una 1000 Montessori, e il lavoro è ancora lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

qui quando effettui degli scambi/aqcuisti nei mercatini di antiquariato e ciarpame vario (e non nei convegni) ogni tanto ci scappa la serie speciale perchè non le considerano e/o non le conoscono. ;)

solitamente li trovo nei lotti , in 20 pezzi di 1000 marco polo magari ne trovi una, viene considerata come le altre.

oppure negli accumuli, o nelle piccole collezioni intere svendute perchè non curate o perchè non si è avuto voglia di continuare.

a casa pian piano prelevo quello che è di mio interesse e per la mia raccolta, il rimanente va in vendita online.

La tua collezione è molto ben fornita, complimenti.. Io ho iniziato da neanche un anno, non avevo neanche una 1000 Montessori, e il lavoro è ancora lungo...

Grazie :) comunque augurati che sia un lavoro lunghissimo, terminare non da soddisfazione, è la ricerca che appaga.. in poche parole non è importante arrivare ma viaggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

No, non colleziono serie sostitutive, non mi dicono niente. Ho solo una Caravaggio XE e una 1000 ornata di perle - testina W (per caso).

dimenticavo a dirti che anch'io mi sono trovato per caso in collezione (da quando ancora non si conoscevano le serie speciali) il 1000 lire testina serie W in BB .

me lo sono tolto e con la stessa cifra ricavata ho acquisito un normalissima testina serie U ma in quasi-FDS. credimi, è molto più bella della precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Se hai banconote rare estere da cedere fammi sapere...bella quella del Sarawak!

Magari posta le più rare estere che hai...è sempre un piacere vederle!

Banconte estere da cedere purtroppo non ne ho, le compro appositamente per la mia raccolta, ne faccio una per stato (a parte Italia e ed area italiana)

non so se hai sfogliato il mio sito amatoriale:

http://nikita58it.altervista.org/index.html

è semplice da visionare, tipo un vocabolario, appunto dalla A alla Z :)

quella del Sarawak con James Brooke (ricordi Sandokan ?? )

http://nikita58it.altervista.org/banconoteS/nikita58it_sarawak.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie :) comunque augurati che sia un lavoro lunghissimo, terminare non da soddisfazione, è la ricerca che appaga.. in poche parole non è importante arrivare ma viaggiare.

La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso (A. Einstein).

Link al commento
Condividi su altri siti

" non e' bello cio' ch e' bello...ma e' bello cio' che piace".....non sono io a dirlo....

ognuno di noi viene attratto da cose spesso diverse;

chi colleziona anche le sostitutive, in genere , e' un colezionista, e uno studioso, molto avanzato, che va sempre alla ricerca dei perche' e per come esistano queste cose; e cosi' pure banconote stampate su tipi di carta diversi ( 5000 carta bianca e verdina....1000 lire ocra...ecc..ecc..); in genere quando si e' molto avanzati nella collezione, e non si riesce a mettere nulla di nuovo...si spazia dove si puo' , anche studiando a fondo i vari settori e fenomeni, non solo mettendo freddamente una banconota nell'album...seguendo un cataologo e basta;

studiando si scoprono sempre cose nuove..e io penso che cose da scoprire ce ne siano ancora......

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

parole sante.

infatti anch'io inizierò a collezionare le serie sostitutive allorquanto essendo molto avanzato non saprò più che mettere nella collezione.

ma prima penso che debbo finire tutte le 5000 marinare (date e firma - perchè haimè faccio pure quelle....) stati preunitari ecc. ecc. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti molto bella la raccolta, è un idea carina quella di prendere una banconota per Stato.

Tra un pò ti tocca prenderne una di Panama e una di Zanzibar ;)

Lì saran dolori...ammesso che riuscirai mai a trovarne una...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Cioè, per ogni banconota italiana che costituisce genere collezioni tutti i decreti?

purtroppo si, e me ne pento, se l'avessi fatta tipologicamente per adesso sarei sicuramente in possesso di molte banconote che mi mancano ancora, giusto perchè avrei spostato gli acquisti delle banconote con firme e decreti a qualcos'altro. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cioè, per ogni banconota italiana che costituisce genere collezioni tutti i decreti?

purtroppo si, e me ne pento, se l'avessi fatta tipologicamente per adesso sarei sicuramente in possesso di molte banconote che mi mancano ancora, giusto perchè avrei spostato gli acquisti delle banconote con firme e decreti a qualcos'altro. :(

Beh, se fai questo tipo di collezione, il discorso rispetto alle serie sostitutive non cambia tanto: che senso ha avere banconote perfettamente uguali solo emesse in tempi diversi? non è meglio variare la tipologia? Sinceramente preferirei avere una sostitutiva di quella tipologia che collezionare tutti i decreti.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti molto bella la raccolta, è un idea carina quella di prendere una banconota per Stato.

Tra un pò ti tocca prenderne una di Panama e una di Zanzibar

scusate ma non so ancora come utilizzare bene il quote

grazie :) la voglia di fare più banconote per stato mi è venuta, ma poi ho capito che diventerebbe solo un accumulo. quando capita le sostituisco con qualcosa di più vecchio .

lo zanzibar solo ed esclusivamente dopo il 6 al superenalotto.... :rofl:

il panama è in vendita su delcampe.. ci sto pensando... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra un pò ti tocca prenderne una di Panama e una di Zanzibar ;)

Aahhh, i balboa!! C'è qualcuno che ne ha una?? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Beh, se fai questo tipo di collezione, il discorso rispetto alle serie sostitutive non cambia tanto: che senso ha avere banconote perfettamente uguali solo emesse in tempi diversi? non è meglio variare la tipologia? Sinceramente preferirei avere una sostitutiva di quella tipologia che collezionare tutti i decreti

ma è una questione di soldini naturalmente.

tutti i 3 decreti di un 100.000 Botticelli in FDS per esempio, non valgono nemmeno un terzo di un Botticelli XA in BB/SPL.

a parte che non è solo una letterina diversa inserita in una combinazione alfanumerica, ma sono firme e date.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie :) la voglia di fare più banconote per stato mi è venuta, ma poi ho capito che diventerebbe solo un accumulo. quando capita le sostituisco con qualcosa di più vecchio .

Stesso ragionamento... :)

E della collezione italiana a che punto stai? Quale decr. ti manca delle 5.000 Marinare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

una domanda tecnica:

si può mettere un testo, una immagine e subito dopo un altro pezzo di testo nello stesso post ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Stesso ragionamento... :)

E della collezione italiana a che punto stai? Quale decr. ti manca delle 5.000 Marinare?

del 5000 marinare ho solo 6 decreti su 14 . ma gli sforzi sono orientati sempre sul tipologico che manca se non sono cifre assurde.

le 5000 marinare solo quando capita e debbono essere (purtroppo) in bassa conservazione.

proviamo il quote :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.