Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho appena comprato un lotto di vecchie banconote europee, francesi, tedesche e una danese (vedi thread 5 Kroner).

Una meta sono rottami assoluti, ma alcune sono in condizioni decenti, attorno al BB.

Il criminale che le ha collezionate, ci ha attaccato delle striscioline di nastro adesivo per assicurarle all' album, immagino.

Dopo una cinquantina di anni non e' piu possibile rimuovere l'adesivo "a secco" senza rovinare la banconota.

Lo chiamo nastro adesivo, ma sembrano strisce di una carta marrone chiaro, lunghe 2/3 cm e larghe 4 mm. Forse qualcosa che si usava nei tempi andati per gli album fotografici; non sembrano autoprodotte.

Pensate che ci sia un modo meno dannoso per rimuoverle ?

Ho pensato ad esporre la banconota al vapore, cosi di sciogliere la colla (funziona coi francobolli). Oppure usare un cottonfioc imbevuto d'acqua, o al limite alcol e saturare la strisciolina.

A parte faro poi un thread con le foto delle banconote. Quelle tedesche non le conosco proprio ed e' difficile leggere il gotico.

Modificato da ersanto

Inviato

Purtroppo anchio ho 3 banconote con le stesse striscette di presunto Scock marrone, Non ho mai avuto il coraggio di provare a toglierlo perchè sono tutte e 3 Molto Rare e quindi preferisco farlo fare da un restauratore......Posso assicurarti che sono stati dei veri Criminali ad attaccare le Banconote con Scock!!!! :angry: ........

Tornando alla pulizia, secondo mè con acqua bollente e un qualcosa che " Gratta" tipo una lametta dovrebbe venire via.....però....è solo un pensiero tutto da verificare ma soprattutto bisogna sacrificare una banconota :lol: .......Ciao Massy

Supporter
Inviato

il tipo di nastro adesivo che macchia la carta marrone (vedi foto) è quasi impossibile da asportare con il fai da te, una piccola porzione di stampa salterà comunque. ci vuole proprio il restauratore.

io è più di 10 anni che ci ho rinunciato, da quando ho quasi rovinato un paio di banconote :cray:

post-27461-0-29844600-1321744649_thumb.j

Awards

Inviato

Beh, adesso provo sui rottami con vari metodi e se qualcosa funziona riferiro.

Inviato

Ciao Nikita, si più o meno e lo stesso delle Mie, però la Tua banconota è stata scocciata per unire le due parti mentre le Mie sono state scocciate per essere appese a qualcosa come un Quadro.....anche se i Miei pezzi di scock sono molto più piccoli credo che il problema sia lo stesso......Ciao Massy

Inviato

Con l'alcool ci si mette una vita e nel caso dei 100 Franchi (con quella carta un po' cosi'...) non funziona proprio.

Immersione in acqua calda e lo scollamento e' praticamente istantaneo. Non consiglierei il metodo con una FdS, ovviamente...

post-1771-0-16095900-1322016537_thumb.jp

Inviato

I francesi sono dei geni. Gia negli Anni '20 le loro banconote erano stampate in modo da non poter essere scannate. Altro che l'Eurion!

post-1771-0-54843200-1322016653_thumb.jp

Inviato (modificato)

I notegeld di Berlino tutti e tre (1 marco "rosso", 1 marco "blu", 50 pfenning) con timbro a secco.

post-1771-0-02906900-1322016759_thumb.jp

Modificato da ersanto

Inviato (modificato)

Fa differenza il timbro e seriale rosso o blu ? Entrambi hanno la stessa data.

post-1771-0-80874200-1322016876_thumb.jp

Modificato da ersanto

Inviato (modificato)

retro comune

post-1771-0-58201900-1322035350_thumb.jp

Modificato da ersanto

Inviato (modificato)

50 Pfenning Koln, il retro e' quasi bianco.

post-1771-0-13052500-1322035651_thumb.jp

Modificato da ersanto

Inviato

E in piu ci sono questi autentici stracci francesi. Il tutto per 5 dollari, 5 Koner dell' altro thread compresi. Peccato, perche entrando ho visto una signora che se ne andava con un pacco di Silver Certificates e non ho avuto il coraggio di chiederle quanto li aveva pagati per evitare una crisi di nervi.

post-1771-0-43833500-1322035865_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.