Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Vi chiedo di aiutarmi a classificare col RIC questa Severina (3,4 g. e 23 mm), presa a VR, gradevole e credo abbastanza comune. Come sempre, la difficoltà sta nelle sigle dell'esergo. Al D, SEVERINAE AUG. Al rovescio, l'imperatrice regge due stendardi; legenda CONCORDIAE MILITUM, ed in esergo: T XXI. Dovrebbe essere il n. 7 del Cohen.

post-4948-0-35903100-1321733961_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

Ciao Gianfranco, corrisponde al RIC Va 13, zecca di Siscia.

Ciao, Exergus


Inviato (modificato)

Dimenticavo, sul RIC la figura femminile al verso è identificata con Concordia, al dritto sembra Aureliano senza barba, anzi, sembra quasi che abbia i baffi... :lol:

Bella monetina! ;)

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio Exergus...quanto ai baffi, c'è già stata tempo fa una bella discussione, in cui si dimostrava che sulle monete mariti e mogli non sono poi così diversi! Chi va con lo zoppo, impara a zoppicare. E del resto, non si dice anche che cane e padrone con gli anni si assomigliano?


Inviato (modificato)

Ciao Gianfranco, corrisponde al RIC Va 13, zecca di Siscia....

Ciao,

se, come dovrebbe essere, è il RIC 13 allora il Cohen è 8.

Secondo alcune interpretazioni dovrebbe costituire l'appello all'esercito a essere in "concordia" (in accordo) con l'Imperatrice durante un periodo di reggenza della stessa (fatto non documentato dagli storici antichi e che se accaduto, rappresenterebbe l'unica occasione in cui avrebbe regnato un'imperatrice), sino all'elezione, alcuni mesi dopo (tra 2 e 6, non è ben chiaro), del successore Tacito.

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.