Vai al contenuto
IGNORED

gettone da identificare

gennydbmoney

Risposte migliori

ciao a tutti,un amico mi ha chiesto informazioni su questo gettone(forse)ma essendo ignorante in materia giro la domanda a voi,potete aiutarmi?vi ringrazio di cuore,dritto:

post-4931-0-94866200-1321660725_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoti servito, sul retro non è scritto nulla, leggi tu il diritto che io ci vedo poco.... :lol: :lol: mi sembra tedesco, forse c'è scritto" Park...e qualcosa", sarà un gettone valido per un parco divertimenti? Molto bello comunque, complimenti. Giò

post-6052-0-79273900-1321702878_thumb.jp

post-6052-0-54539100-1321702890_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io leggo solo brauerei (birrificio)

:D :D Te l'ho detto che non ci vedo molto...comunque mi sembra di leggerlo sulla mezzaluna di sinistra, facilmente mi sbaglio però, potrebbe anche essere un "Karl". Ciao, Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me sembra di vedere un A.G. (in fondo alla mezza luna "Park-Karl") che, in Germania, solitamente sta ad indicare le grosse società.

Gettone di una fabbrica di birra? curioso quel "tondino" in alto....sembra messo lì apposta per segnare dove fare il foro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho provato ad ingrandire il gettone, purtroppo la foto è a bassa definizione e l'immagine si sgrana....

A mio avviso reca la scritta "...... Birreria di Essen" - Carlo Quinto A.G. (e come ha detto Wuby la sigla A.G. sta ad indicare una Società).

Prima di "Birreria" c'è una parola che proprio non riesco a decifrare : se fosse "Alte", vorrebbe dire "antica" ; se tu riesci a leggerla, magari ci sai dire....

Credo anch'io che il foro stia ad indicare la posizione in cui il gettone poteva essere forato per poterlo impilare negli appositi portagettoni costituiti da un filo di ferro saldato verticalmente su una base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao a tutti

Credo che si tratti di un gettone di presenza più che pubblicitario della Birreria Stella di Carl Funke a Essen, in Germania.

Al centro, sopra il logo della ditta (stella a sei punte) leggo Essener; sotto a sinistra Bier Brauerei e a destra Carl Funke AG.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,credo che Apollonia ci abbia preso,l'unica cosa che non mi torna e che le due ultime lettere dopo Carl Funke sembrano AB e non AG,ma forse sono io che sono cecato :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Riguardando mi sembra più una S che una B, o anche un 6 la cui forma si avvicina a quella di una G.

Propendo per la G dopo aver visto che AG sta per Aktiengesellschaft, quindi acronimo di Società per azioni.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato qualcosa su Wilkipedia tedesca.... la birreria in questione è stata assorbita dalla birreria DOM. Chi ha voglia di leggersi la trafila in ostrogoto la trova qui http://de.wikipedia.org/wiki/Dom-Brauerei

Nota: buonissima la birra DOM molto diffusa a Colonia....dove svetta appunto il Duomo/Cattedrale con le sue 2 altissime guglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato qualcosa su Wilkipedia tedesca.... la birreria in questione è stata assorbita dalla birreria DOM. Chi ha voglia di leggersi la trafila in ostrogoto la trova qui http://de.wikipedia.org/wiki/Dom-Brauerei

Nota: buonissima la birra DOM molto diffusa a Colonia....dove svetta appunto il Duomo/Cattedrale con le sue 2 altissime guglie.

Anzi, meglio questo link che è più specifico http://de.wikipedia.org/wiki/Stern-Brauerei_Essen :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve

Qui troviamo un’azione da 100 Marchi della birreria di Carl Funke a Essen

http://www.ebay.de/itm/Essener-Aktien-Brauerei-Carl-Funke-AG-Essen-Aktie-1942-Stern-Bier-Dom-Brauerei-/310292165634?pt=Historische_Wertpapiere_1&hash=item483edab402

L’azione è stata sottoscritta nel luglio del 1942 nella stessa città.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.