Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Innanzi tutto saluto tutti e mi scuso con anticipo se violo quale regola di condotta perchè sono nuovo.

Vorrei acquistare un asse librale e, se ho ben capito, sembra che i modo più semplice sia quello di partecipare ad una asta.

Ma come si fa a sapere dell'asta?

E non è meglio vedere la moneta in un negozio?

Grazie

Polemarco

Inviato

Innanzi tutto saluto tutti e mi scuso con anticipo se violo quale regola di condotta perchè sono nuovo.

Vorrei acquistare un asse librale e, se ho ben capito, sembra che i modo più semplice sia quello di partecipare ad una asta.

Ma come si fa a sapere dell'asta?

E non è meglio vedere la moneta in un negozio?

Grazie

Polemarco

unisci le due cose: vai all'asta di persona e guardatela dal vivo prima di acquistarla

Inviato

prima di tutto ,se puoi,dovresti documentarti con dei libri...

la monetazione che vuoi provare a collezionare e'rara e preziosa ....e aggiungo insidiosa.sia per le falsificazioni,sia perche sono monete diciamo,molto tutelate dalla legge.....e bisogna muoversi SEMPRE alla luce del sole con documentazione certa alla mano...

ti consiglio di riferirti,soprattutto inizialmente,ad un serio commerciante professionista....magari esperto del settore ;)

le aste,per ora lasciale stare,,,, :)

ciao

Inviato

Grazie per la risposta.

Ma, e mi scuso per l'ingenuità, le aste non dovrebbero garantire di più ?

In ogni caso, il problema non dovrebbe essere il pericolo di incorrerere in una ricettazione o in un incauto acquisto (quasi sicuramente evitabile con la richiesta e l'ottenimento della documentazione afferente all'acquisto) ma con quello della mancata restituzione della moneta sequestrata in difetto di prova del possesso legittimo, mio e dei miei danti causa (venditore, babbo morto etc) , anteriore alla L. n. 364 del 1909.

In breve, se dimostro di averla comprata in buona fede evito la ricettazione e l'incauto acquisto ma non la riottengo se non dimostro che la moneta è in legittima circolazione da prima del 1909.

Inviato

Grazie per la risposta.

Ma, e mi scuso per l'ingenuità, le aste non dovrebbero garantire di più ?

In ogni caso, il problema non dovrebbe essere il pericolo di incorrerere in una ricettazione o in un incauto acquisto (quasi sicuramente evitabile con la richiesta e l'ottenimento della documentazione afferente all'acquisto) ma con quello della mancata restituzione della moneta sequestrata in difetto di prova del possesso legittimo, mio e dei miei danti causa (venditore, babbo morto etc) , anteriore alla L. n. 364 del 1909.

In breve, se dimostro di averla comprata in buona fede evito la ricettazione e l'incauto acquisto ma non la riottengo se non dimostro che la moneta è in legittima circolazione da prima del 1909.

Cosi' e' sulla carta, in pratica vai a leggerti le discussioni nell'area Legislazione. Inoltre se incappi nella giustizia dimostrare di averla comprata in buona fede implica comunque sequestro preventivo, anni di processo e migliaia di euro di avvocati...

Inviato

Mi state discendo di lasciar perdere ? devo dedicarmi agli Euro o alle sterline ? ;-)))

Inviato

Mi state discendo di lasciar perdere ? devo dedicarmi agli Euro o alle sterline ? ;-)))

No, semplicemente muoviti con i piedi di piombo. Rivolgiti ad operatori professionali, conserva la fattura e fatti fare una dichiarazione, meglio se con foto, di lecita provenienza. Anche le aste vanno bene, conserva fattura e catalogo d'asta, il problema sono le patina artificiali o i falsi tout-court ma quelli sono problemi pressochè onnipresenti. Ci sono case d'aste piu' attente alle patine e alla provenienza delle monete e altre meno, se segui un po' il mercato te ne accorgerai presto anche tu. Gli assi librali del tipo Giano/prora sono abbastanza comuni e ce n'è un buon numero sul mercato, esistono i falsi ma di solito sono piuttosto caricaturali e sono meno problematici che per altre tipologie di assi librali piu' rari dove l'immissione di un falso nel mercato sarebbe piu' redditizio per la maggior quotazione raggiungibile.

Inviato

Ti stiamo solo dicendo di comperare i libri, prima e/o contemporaneamente alla moneta.Primo perché la conoscenza di quello che stai per comprare può aiutarti a scegliere meglio, secondo perché la monetazione fusa merita che ne si studi anche la storia per meglio apprezzarla.

Quanto agli acquisti e al dove e come farli, le aste NON sono piu' sicure di un qualsiasi altro commerciante..anzi.......primo perché sono essi stessi commercianti non diversi dagli altri, però , agendo in conto terzi, hanno meno obblighi e responsabilità di un qualsiasi commerciante numismatico normale,e secondo perché sono anche essi stessi uomini, tal quale ai commercianti, quindi soggetti agli stessi errori.

Il consiglio di affidarti ad un commerciante esperto di fiduciaè quanto di piu' giusto ti potessero dare.

Trovati un commerciante valido e fatti seguire negli acquisti, sia privati che di asta.Spenderai qualcosa in piu' ma vedrai che difficilmente incapperai in problemi..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.