Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sembrerebbe falsa , pero' posta la moneta nella sezione apposita del forum e gli esperti ti sapranno dire ...

Inviato

e dove è la sezione giusta?

Inviato

Sarà un falso. Dalle foto potrebbe sembrare anche una moneta colorata...

Inviato

Anche secondo me è falsa.

Purtroppo le foto non sono fatte benissimo ma la foto del dritto lascia intravedere un bordo da moneta falsa.

Le originali non possono essere fatte dello stesso metallo essendo due tondelli assemblati e creati separatamente.

Gian

Inviato

Anche secondo me si tratta di un falso.

Inviato

Sembrerebbe un falso ma personalmente non ne sarei sicuro al 100%: le foto non aiutano molto purtroppo. Per dare un parere più preciso, la moneta dovrebbe essere fotografata in primo piano o scannerizzata e non ci dovrebbero essere inclinazioni. Potrebbe essere molto d'aiuto inoltre misurare peso, diametro e spessore della moneta: se, come pensiamo, si tratta di una falso, almeno una delle misure di questo esemplare potrebbe non coincidere con le misure di una moneta autentica.

Inviato

Giovanni Attardi - Varianti ed errori delle monete della Repubblica Italiana - seconda edizione - ed. Nomisma

Chiedo scusa per il mio precedente intervento nel quale segnalavo che si trattava di un falso.

Ebbene, tra le varie varianti ed errori, Giovanni Attardi alle pagg. 754-758 segnala che esiste la moneta da 1 Euro coniata in unico tondello (Monometallica anziché bimetallica) in NI - OT (colore giallo).

Non si finisce mai di imparare!

Inviato

ciao, penso che abbia ragione miroita perchè più la guardo e più mi sembra un euro normale ( anche se bimetallico non è) stesso bordo e stessa effige, non è giallo.

il suo peso è 6 g. il diametro 22 mm

Inviato

Interessante la segnalazione di miroita, non avevo mai sentito parlare di monete da 1€ monometalliche autentiche. L'argomento (che naturalmente potrebbe suscitare scetticismo) meriterebbe indubbiamente di essere approfondito.

Per quanto riguarda la moneta in questione invece rimango dell'ipotesi che sia un falso. Non mi convince per niente il lato nazionale (anche se potrebbe essere il modo in cui è stata fotografata la moneta a "depistarmi") ed inoltre peso e dimensioni non coincidono: questo esemplare pesa 1,5g in meno rispetto ad una moneta autentica ed è più piccolo di 1,25mm.

Inviato

Giovanni Attardi - Varianti ed errori delle monete della Repubblica Italiana - seconda edizione - ed. Nomisma

Chiedo scusa per il mio precedente intervento nel quale segnalavo che si trattava di un falso.

Ebbene, tra le varie varianti ed errori, Giovanni Attardi alle pagg. 754-758 segnala che esiste la moneta da 1 Euro coniata in unico tondello (Monometallica anziché bimetallica) in NI - OT (colore giallo).

Interessante, ma è improbabile che sia finita in circolazione. Anche se...

Inviato

ed inoltre peso e dimensioni non coincidono: questo esemplare pesa 1,5g in meno rispetto ad una moneta autentica ed è più piccolo di 1,25mm.

Non la prenderebbe nemmeno un distributore automatico, quindi credo proprio si tratti di falso.

Inviato

Interessante, non ne avevo mai sentito parlare.

Ma quindi è legale se una moneta di questo tipo finisce in circolazione? Ad esempio, non lo sarebbe se ci finisse un 20cent 1999, che andrebbe consegnato alle autorità. Ma in questo caso?

Inviato

Ero convintissimo che si trattasse di un falso, alla luce della nuova segnalazione di Miroita mi sono in parte ricreduto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.