Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, mi piacerebbe avere un parere su questa moneta da "un grano-cavalli 12" del 1798: l'ho trovata sotto uno strato di terriccio in un ambiente molto umido (la mia cantina). L'ho ripulita solo con acqua. Le incrostazioni marroni che ne ricoprono la superficie vanno rimosse o la moneta va lasciata così com'è? Vorrei sapere se può essere considerata un MB e quanto influisca sulla determinazione dello stato di conservazione questa "patina" marrone.

Grazie mille per l'attenzione.

P.S. Allego foto del dritto della moneta.

post-28009-0-63699000-1321635011_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Allego anche il rovescio.

post-28009-0-30417500-1321635996_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

ciao galenus,potresti eliminare i residui di terra immergendo la moneta in acqua demineralizza e poi spazzolarla delicatamente con un vecchio spazzolino da denti,come conservazione direi superiore al MB,magari dopo la pulizia potrebbe essere anche meglio....

Inviato (modificato)

Ciao, concordo con Genny....se riesci a cavar via quelle incostrazioni avresti un ottima moneta, in quanto si presenta con i caratteri abbastanza nitidi, leggibili e non particolarmente consumati, così come lo è anche il ritratto del sovrano e la lettera P............. Provaci perchè la moneta è anche Rara 3 e non facile da trovarsi ;)

Modificato da peter1

Inviato

In effetti pensavo di fare qualcosa del genere (tipo acqua demineralizzata e cotton fioc), con molta attenzione a non rovinare la sottostante patina. Grazie mille per i consigli :)

Inviato

L'elettrolisi sarebbe troppo aggressiva su una moneta di questo tipo?

Inviato

L'elettrolisi sarebbe troppo aggressiva su una moneta di questo tipo?

lascia stare l'elettrolisi,se poi ti piacciono le monete belle "lucide" senza un briciolo di patina fai pure,ma per favore dopo non ce la far vedere...

Inviato

Mi sono limitato ad acqua demineralizzata tiepida e cotton fioc: vi posto il risultato. L'immagine di Ferdinando IV nel dritto non è molto chiara, ma non ho voluto forzare la mano, così come, sul rovescio, è rimasto un alone verdino sulle parole "un", "grano" e "cavalli", ma l'ho lasciato. La lucentezza la lasciamo alle monetine di centesimi di euro, no ;) ?

post-28009-0-87602700-1321807496_thumb.j

Inviato

Ecco anche il rovescio.

post-28009-0-15949000-1321807536_thumb.j

Inviato

Mi sono limitato ad acqua demineralizzata tiepida e cotton fioc: vi posto il risultato. L'immagine di Ferdinando IV nel dritto non è molto chiara, ma non ho voluto forzare la mano, così come, sul rovescio, è rimasto un alone verdino sulle parole "un", "grano" e "cavalli", ma l'ho lasciato. La lucentezza la lasciamo alle monetine di centesimi di euro, no ;) ?

Moneta in conservazione B/MB ma comunque un rispettabilissimo R3. Ad ogni buon conto trovo sia un'ottima new entry per la tua raccolta.

Inviato

Ringrazio vivamente francesco 77 per il parere e peter1 per gli ulteriori consigli sulla pulizia "delicata" e posto il risultato finale: la moneta, pur se consumata, sembra essere migliore rispetto alla prima pulizia (al D/ ora si vede bene la parte anteriore del viso del re). Grazie a tutti.

post-28009-0-00209700-1322062549_thumb.j

Inviato

Rovescio dopo la seconda pulizia.

post-28009-0-69337400-1322062646_thumb.j

Inviato

Ringrazio vivamente francesco 77 per il parere e peter1 per gli ulteriori consigli sulla pulizia "delicata" e posto il risultato finale: la moneta, pur se consumata, sembra essere migliore rispetto alla prima pulizia (al D/ ora si vede bene la parte anteriore del viso del re). Grazie a tutti.

Ciao Galenus, sono d'accordo, ora ha un aspetto decisamente migliore, ti posto in allegato un esemplare in conservazione eccezionale della stessa tipologia, giusto per un confronto e per rafforzare le basi del mio parere sullo stato di conservazione B/MB.

post-8333-0-76766600-1322064316_thumb.jp

Inviato

Ritrovamento davvero suggestivo :) e bella moneta comunque. Un R3 è sempre R3! :D

Inviato

Quale potrebbe essere il suo valore, in queste condizioni?

Inviato

In conservazione mb/BB credo dovrebbe arrivare intorno ai 180 euro circa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.