Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Spero di non sbagliare. Mi sembra 1/2 rial marocchino. coniato in 4.300.000 pezzi per l'anno 1331 (1912)

Inviato

ok.. grazie... che quotazioni da il Krause? giusto per curiosità :)

Inviato (modificato)

potrebbe starci un XF per la mia? o esagero? :P l'ho pagata 4 euro, presa in una ciotola.... :P mica male come pescata.

grazie

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Vista in foto, mi sembrerebbe più un VF, ma le foto ingigantiscono i difetti, quindi difficile dirlo. Le ciotole, talvolta, riservano buone sorprese, anche se è sempre più raro dalle mie parti o, meglio, sono sempre meno le ciotole...

Inviato

L'esemplare postato sarebbe un quarto di riyal e non un mezzo riyal.

Chiederei comunque a Luke in quale edizione del Krause ha trovato tiratura e quotazione del mezzo riyal 1331.

Inviato

La cosa bella è che avevo pensato subito al 1/4 rial; poi l'ho guardata meglio (o peggio!) e l'ho scartato! Mi sembrava diversa, pensa te :(

37esima edizione 2010 ed anche 36esima edizione 2009

Inviato

Ti ringrazio. :)

Preso atto che le tirature del Krause sono arrotondate ed adeguandoci, l'edizione del 2006 riporta per il 1/2 rial 1331 la tiratura di 1.500.000 pezzi. Giusto per la cronaca, facendo una rapida ricerca, ho ragione di credere che in effetti la tiratura nota sia proprio all'incirca 1.500.000, ma pazienza.

Inviato

Preso atto che le tirature del Krause sono arrotondate ed adeguandoci, l'edizione del 2006 riporta per il 1/2 rial 1331 la tiratura di 1.500.000 pezzi. Giusto per la cronaca, facendo una rapida ricerca, ho ragione di credere che in effetti la tiratura nota sia proprio all'incirca 1.500.000, ma pazienza.

se può aiutare riporto la tiratura fornita dal Gadoury coloniale edizione 2007 : 4.319.776 pezzi coniati per il 1/2 rial 1331.

Inviato (modificato)

Perbacco che bella, considerando la qualità del conio delle monete marocchine di quel periodo direi che la tua e senz'altro XF!

Aggiungo poi i valori in base al World Coins 2011 che non potranno che rallegrarti:

Date AH1331Pa

Mintage 1,700,000

F 30.00

VF 50.00

XF 125

Unc 300

Complimenti!

Modificato da darioelle

Inviato

se può aiutare riporto la tiratura fornita dal Gadoury coloniale edizione 2007 : 4.319.776 pezzi coniati per il 1/2 rial 1331.

Grazie DONATELLO.

Può darsi che Krause abbia accolto la lezione del Gadoury, magari attraverso la segnalazione di qualche lettore.

Da quanto ne so io i 4.319.776 pezzi sono stati coniati nel 1917 ovvero tra il 1335 e il 1336 Egira, alcuni con la data 1331 altri con la data 1336. Non sono noti i quantitativi esatti che riportano l'una o l'altra data.

Nel 1913 invece sono stati coniati 1.503.364 pezzi (i 1.500.000 del Krause) con la data 1331.

La fonte di tutto questo è il "Corpus des monnaies Alawites" di Daniel Eustache che tenderei a ritenere di gran lunga più autorevole del Gadoury o del Krause (non me ne vogliate), ma chiaramente io non sono in grado escludere che il dato proposto dallo stesso Gadoury sia frutto di ulteriori ricerche e possa essere ritenuto veritiero.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Aggiungo poi i valori in base al World Coins 2011 che non potranno che rallegrarti:

Date AH1331Pa

Mintage 1,700,000

Grazie Darioelle.

Anche questo è un dato interessante che si riferisce naturalmente al quarto di riyal (e non al mezzo come stavamo discutendo sopra) ed è anch'esso discutibile.

Il Krause 2006 riporta la tiratura di 2.500.000 pezzi e personalmente la ritengo più attendibile, visto che si accorda (fatte salve le varie semplificazioni) con quanto riportato da Eustache nel corpus di cui sopra.

Ora qualcuno potrebbe dirmi che il lavoro di Eustache, del 1984, è stato superato da ulteriori ricerche. Ok, può essere. Ma può anche darsi che qualche redattore o segnalatore, armato di tutti i cataloghi-prezziario del mondo, abbia trasmesso i dati proposti da uno di questi prezziari e il Krause abbia di conseguenza corretto ciò che in realtà era esatto!

Ci lamentiamo spesso degli errori del World Coins, ma teniamo conto che quando vediamo dei cambiamenti, purtroppo non è detto che siano per il meglio.

In ogni caso, è bene citare sempre la fonte dei nostri dati.

Per quanto riguarda l'esemplare, chiederei ne sia postato il peso, giusto per scrupolo.

Modificato da orlando10
  • Mi piace 1

Inviato

il bilancino segnala 6,1 grammi. Grazie di tutte le informazioni :) ;)

Inviato

Grazie a te per aver postato la moneta! Il peso del tuo esemplare è leggermente calante in quanto lo standard è di 6,25 grammi.

Inviato

Considerando che si tratta di una bilancia al decimo di grammo non è un grosso problema questa differenza di peso.

In ogni caso i caratteri sia al dritto che al rovescio non lasciavano dubbi sul fatto che si trattasse di Y# 31 1/4 RIAL (2-1/2 Dirhams)

Inviato

grazie. Quando l'ho pesata il peso si alternava tra 6,1 e 6,2 ;)

allora la classificherò XF, mi piace di più :P

• 1 anno dopo...
Inviato

Mi sono state offerte 100 euro per la moneta del post. Premesso che sono restio a darla perché mi duole il cuore separarmi dalle mie monete ( non doppioni), mi chiedevo, dato il prezzo di acquisto (soli 4 euro), se ne valesse comunque la pena dato che la moneta rimane, comunque, isolata nel contesto delle collezioni che porto avanti...

So che direte dipende da te, ma, in ogni caso non mi va di farmi raggirare.

Grazie in anticipo per le vs opinioni.

Inviato

Nessun parere?

Inviato

moneta del Link allegato, non si vede piu', quindi non sono in grado di vedere di che cosa si tratta, comunque se dici che l'hai pagata 4 euro e non rientra nella tipologia che collezioni, non avrei nessun problema a cederla per 100 euro .... ! Tenendola non credo che potrai ottenere piu' di quanto puoi ricavare cedendola ora.

Inviato

potrebbe starci un XF per la mia? o esagero? tongue.gif l'ho pagata 4 euro, presa in una ciotola.... tongue.gif mica male come pescata.

grazie

:nono: :D

Awards

Inviato

Io non darei mai via una moneta mancante nella mia collezione.

Certo se non la consideri nella collezione la cosa cambia, però non so se ti ricapita più di trovarla.

Non sono riuscito a rivederla dai link ma ricordo che era bella...

Inviato

Perché io le foto le vedo ancora?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.