Vai al contenuto
IGNORED

Devozionale con Papa

Risposte migliori

Inviato

Salve,

ho acquisito questa medaglietta più per "un colpo di fulmine" che per interesse specifico per le medaglie religiose (colleziono quelle militari), dopo questo preambolo vorrei domandare ai più esperti di me in materia se la datazione che ho stabilito nella mia ignoranza è plausibile oppure no.

La scritta riportata "Clemens Papa et M (cosa significa M?)" insieme al profilo del Papa che ho identificato in Clemente VII fa presumere che essa sia databile nel periodo in cui questo Papa ha pontificato cioè dal 1523 al 1534 , oppure si tratta di una medaglia postuma per non dire molto postuma?

Grazie

0111111.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inviato

salve, la S prima del nome indica "santo" e la M "martire".

Se è san Clemente martire è il terzo papa.

Awards

Inviato

Bella medaglia ..complimenti

Inviato (modificato)

complimenti milites......bella medaglia......ma penso e stata emmessa dopo il suo pontificato....non mi vogliu propriu asardare a darti una data.......

aspetiamo parere di qualche spezialiste...... :)

Modificato da jagd

Inviato

Medaglia devozionale ovale,in bronzo/ottone, inizio XVII sec.- D/ Gesù con corona di spine,raggiato volto a Sx.- R / Busto di S: Clemente I Papa a dx ,con triregno,scritta; S. CLEME - NS. PAPA.ET. M.- Questo Papa è il quarto dopo Pietro (+ ca. 100 d.C.),secondo una tradizione popolare nel Medio Evo lo considera martire(ma è poco probabile). Si dice che Clemente fu esiliato in Crimea,dove lavorò nelle miniere,poi fu ucciso e gettato in mare con un'ancora legata al collo,è protettore dei barcaioli e marinai. Bella medaglia,rara e buona conservazione.Ciao Borgho.

Inviato

Grazie a tutti per le informazioni, c'è sempre da imparare

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.