Vai al contenuto
IGNORED

Banconote russe inizi '900

Risposte migliori

Supporter
Inviato

la serie optima si divide in vario F e vario G

ho preferito quest'ultimi per non suddividere le banconote, giusto perchè le ho messe in ordine cronologico.

Awards

Supporter
Inviato

vabbe'... questo è il 30° post. :)

nel successivo dovrei poter inserire il link :)

Awards

Supporter
Inviato

la banconota della discussione nel mio sito amatoriale

:)

http://nikita58it.altervista.org/banconoteR/nikita58it_russia.html

Awards

Inviato

Molto bello... Anche tu collezioni una banconota per ogni stato del mondo?

Supporter
Inviato

si, oltre l'Italia mi sembrava dispersivo fare il tutto tuttissimo del mondo intero.

cerco naturalmente di invecchiarle quando posso, quelle moderne purtroppo non mi piacciono e mi accontento anche di basse conservazioni.

l'ultimo acquisto è stato il qatar e dubai, la casellina sino alla settimna scorsa era vuota :)

http://nikita58it.altervista.org/banconoteQ/nikita58it_quataredubai.html

ora... :lazy:

Awards

Inviato

Benissimo... :)

Io colleziono almeno una (o anche più) banconote per ogni Stato sovrano del mondo (ora sono 195, da poco), più quelli non sovrani (7), più le dipendenze territoriali (41). A queste si sommano:

- le banconote corrispondenti alle diverse valute adottate da uno Stato nel corso della sua storia (in Sudamerica i casi sono tanti: ad esempio, per il Brasile, una banconota per cruzeiro, cruzado, cruzado novo, real, etc..);

- le banconote circolate in Stati o dipendenze territoriali ora non più esistenti (ad esempio, banconote di Boemia e Moravia, Cecoslovacchia, Nuove Ebridi, Yugoslavia) o che hanno cambiato la denominazione (esempio, Zaire, Ceylon, Birmania, etc..)

- le banconote occupazionali circolate in passato in territori stranieri occupati da Stati diversi dall’Italia (ad esempio, British Caribbean Territories, British Honduras, French Indocina, Congo Belga, etc..).

Come vedi ne avrò per i prossimi 50 anni, quindi non ho tempo per pensare alle serie sostitutive.. :P

Supporter
Inviato

per me invece è sicuro che per i prossimi 50 anni sono non avrò mai lo Zanzibar :(

comunque il sito ti potrebbe servire per un confronto con gli stati che ti mancano.

tra stati sovrani esistenti, non più esistenti, provincie, regioni ed occupazioni puoi contare su quasi 330 indicazioni.

se poi trovi uno stato o provincia che a me manca ( e che a te non ti interessa naturalmente) ti prego di segnalarmelo, ne noti ho staterelli o territori tipo; Cebu, Kosovo, Crimea, Tannu Tuva, Cagayan, Oaxaca, Wurttemberg, Bukara, Asturie, Louisiana ecc. ecc.

anche questo è un lavoro interminabile......

meno male direi!! :D

Awards

Inviato

Purtroppo ogni fazzoletto di terreno su cui è circolato qualcosa di carta mi interessa... :lol:

Supporter
Inviato

ne potresti trovare 2 , è successo la stessa cosa con un mio amico in provincia di padova che fa quasi la mia stessa raccolta.

ho il Curacao e la Nuova Caledonia grazie a lui :)

Awards

Inviato

Ah, senz'altro, se ho doppioni certamente... ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.