Vai al contenuto
IGNORED

incrostazioni "calcaree" su 10 pfennig 1921

Risposte migliori

Ecco la moneta dopo qualche trattamento con anticalcare leggero e punteruolo metallico. Trascorsi alcuni giorni dal trattamento:

[...]

Mi sembra che qualcosina sia migliorato..... è ancora ben lontana dalla perfezione però.... :(

Ciao Robe, dalle due foto si può indubbiamente apprezzare un certo miglioramento della moneta. Ma non si è graffiata durante il trattamento con il punteruolo meccanico? Dalla foto, complici anche le incrostazioni ancora presenti sulla moneta, non si notano graffi ma vorrei chiedere come si presenta dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente un paio di graffi li ho fatti.... nonostante ci sia andato leggero col punteruolo. E' proprio per questo motivo che avevo provato un altro giro di anticalcare leggero ma meglio di così mi sembra che non venga. E' un vero peccato perchè quando la moneta è bagnata sembra perfetta.... poi man mano che si asciuga esce il bianco......

Stò per dire una cavolata......

......

.....

se ci mettessi un velo di attack?

Pulendo alcuna monete "incollate" ho notato che la colla aveva conservato la moneta e che la rendeva di un colore più scuro.... simile a quando è bagnata

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo topic sta diventando un laboratorio di esperimenti sulle monete... :wacko:

Comunque sono d'accordo con l'amico Alessandro, non credo sia una buona idea cospargere di colla la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente un paio di graffi li ho fatti.... nonostante ci sia andato leggero col punteruolo. E' proprio per questo motivo che avevo provato un altro giro di anticalcare leggero ma meglio di così mi sembra che non venga. E' un vero peccato perchè quando la moneta è bagnata sembra perfetta.... poi man mano che si asciuga esce il bianco......

Stò per dire una cavolata......

......

.....

se ci mettessi un velo di attack?

Pulendo alcuna monete "incollate" ho notato che la colla aveva conservato la moneta e che la rendeva di un colore più scuro.... simile a quando è bagnata

Ciao, prova a passarci un pochino di olio d'oliva o di semi, bagna il dito e leggermente spandilo sulla moneta. Poi lasciala asciugare per un paio di giorni, infine tamponala bene con della scottex, aspetta ancora un paio di giorni che assorba bene l'olio e poi mettila nell'album.

Puoi provare anche con del petrolio se ce l'hai. Questo metodo l'ho usato su alcune medagliette votive ed anche su delle monete, le ho tenute molto tempo in acqua distillata pulendole ogni tanto con uno spazzolino morbido cambiando l'acqua ogni 3-4 giorni, alla fine della pulizia ho usato l'olio, che dà colore ed oserei dire..."nutrimento" alle monete togliendo quella patina secca che resta dopo un lungo bagno in acqua distillata.

Forse funzionerà anche sullo zinco, male non gli farà. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, prova a passarci un pochino di olio d'oliva o di semi, bagna il dito e leggermente spandilo sulla moneta. Poi lasciala asciugare per un paio di giorni, infine tamponala bene con della scottex, aspetta ancora un paio di giorni che assorba bene l'olio e poi mettila nell'album.

Puoi provare anche con del petrolio se ce l'hai. Questo metodo l'ho usato su alcune medagliette votive ed anche su delle monete, le ho tenute molto tempo in acqua distillata pulendole ogni tanto con uno spazzolino morbido cambiando l'acqua ogni 3-4 giorni, alla fine della pulizia ho usato l'olio, che dà colore ed oserei dire..."nutrimento" alle monete togliendo quella patina secca che resta dopo un lungo bagno in acqua distillata.

Forse funzionerà anche sullo zinco, male non gli farà. Ciao Giò :)

Penso anche io possa essere una buona idea; l'effetto poroso e "secco" che ha attualmente purtroppo è poco gradevole e nasconde i rilievi.

Sconsiglierei l'intervento a base di attack. :)

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.