Vai al contenuto
IGNORED

incrostazioni "calcaree" su 10 pfennig 1921

Risposte migliori

Salve vorrei provare a "pulire" questa moneta. Le incrostazioni sembrano calcaree. Ho già provato con cicli di acqua bollente, spazzolini morbidi e acqua distillata ma nessun risultato. Mi consigliata qualcosa?

post-22024-0-20353100-1321622006_thumb.j post-22024-0-84239500-1321622016_thumb.j

Adesso la sparo grossa.... se le immergessi per un pò nel Viacal e poi la risciacquassi molto bene?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L' acido citrico (succo di limone) come l' HCl attacca il carbonato di calcio CaCO3 ossia il calcare. 2HCl+CaCO3 = CaCl2 + H2O + CO2 (spero di non aver sbagliato, sono un po' arruginito in chimica). :D

Potresti quindi provare a immergerla nel succo di limone, ma dovresti stare molto attento perchè rischieresti di rovinare il rame e toglieresti la patina.

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusami se ti contraddico ma quello non è rame ma zinco...la patina bianca che si è formata è il cancro dello zinco che si sta mangiando pian piano la moneta...purtroppo.

Non ho idea se si possa fare qualcosa per bloccarlo, di sicuro se provi a toglierlo toglierai anche pezzi di moneta, sotto la sua azione lo zinco si sgretola.

Se trovate rimedio comunicatelo per favore, me ne capita qualcuna ogni tanto in quelle condizioni, sarebbe già tanto riuscire a bloccarlo

Ho potuto notare, da alcune monete che erano in un album, che quelle inserite in una taschina insieme ad un'altra moneta di rame erano molto meno rovinate di quelle che erano state posizionate da sole. Chissà se c'è una connessione al problema? :whome: Ciao, Giò :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve, le emissioni del 1921 sono due tipi, in ferro e in zinco.

Se fosse in ferro al posto del "calcare" avresti "ruggine", comunque puoi sempre verificarlo se è attratta dalla calamita.

Quella in oggetto mi sa che è in zinco e l'anticalcare non migliora la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oh :o scusate, non credevo proprio fosse zinco. Oltretutto non avevo mai sentito parlare di cancro dello zinco, ma solo del famigerato canco del bronzo. :ph34r:

Ma quindi il cancro dello zinco produce incrostazioni dure, simili al calcare? Mi stupisco in quanto il cancro del bronzo, producendo una polvere verdina, ha un aspetto completamente diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh :o scusate, non credevo proprio fosse zinco. Oltretutto non avevo mai sentito parlare di cancro dello zinco, ma solo del famigerato canco del bronzo. :ph34r:

Ma quindi il cancro dello zinco produce incrostazioni dure, simili al calcare? Mi stupisco in quanto il cancro del bronzo, producendo una polvere verdina, ha un aspetto completamente diverso.

Non sono proprio incrostazioni, non so spiegarti bene ma ci provo... :D , fa parte della moneta stessa, il cancro del bronzo resta più circoscritto e si presenta con macchie dal tipico colore verde/celeste, per lo zinco è molto più diffuso già dall'inizio, si presenta come una patina dall'aspetto quasi farinoso ma in effetti è ben attaccato alla moneta.

Forse potresti provare a toglierlo con qualche strumento, come per il cancro del bronzo, ma se è già troppo diffuso il risultato sarebbe una bella mutilazione.

Comunque prova a metterla a bagno in acqua distillata, male non gli farà, chissà che non le faccia bene. L'unica cosa di cui sono sicura è che devi isolare la moneta o contagerà anche le altre che le sono vicine. Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah, ho capito, grazie.

Anche se non saprei cosa fare per eliminare il cancro, trovo anche io che sia una buona idea isolare la moneta. Purtroppo a quanto ho capito robe79 ha già provato ad usare l'acqua distillata senza risultati... :(

Non mi resta che augurare buona fortuna, spero che riesca a salvare la moneta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso, nel Forum e fuori, mi capita di vedere monete con queste particolari "incrostazioni" (vogliate per favore passarmi il termine anche se non è il più corretto). Molte volte leggo la parola "cancro" in particolar modo associata a monete di bronzo, è la prima volta che leggo lo stesso problema relativo però ad una moneta in zinco. Non essendo molto esperto in materia, ci sarebbe qualcuno che gentilmente mi darebbe delle delucidazioni sul "cancro delle monete"? Non ho trovato discussioni in cui si parla del problema ma forse (anzi, quasi sicuramente) sono stato io a non cercare bene. Se qualcuno mi potesse segnalare qualche topic in cui si è trattato l'argomento, mi sarebbe molto d'aiuto. In alternativa, credo possa essere una buona idea, aprire un topic ad hoc in cui parlare del tema "cancro delle monete" con nozioni di base, approfondimenti, approccio al problema ed eventuali rimedi trattando l'argomento tenendo in considerazione tutte le monete di materiali diversi che possono essere interessate da questo inconveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte, per lo meno non sono il primo a cui sono capitate monete del genere.

Trattandosi di una moneta di poco valore io le provo tutte..... male che vada avrò sacrificato una moneta per il bene di tante altre.

- Acqua distillata: assolutamente nessun risultato

- Acqua bollente poi spazzolino: qualche piccolissimo miglioramento con cicli ripetuti (proprio poca roba, nulla di rilevante)

Prove che andrò ad eseguire:

Succo di limone

Coca cola

Cillit Bang

Ho visto che ci sono in commercio dei "pulitori" per monete ad ultrasuoni...... secondo voi funzionano?

La moneta è già in isolamento dentro la sua taschina....... vediamo se riesco a curarla.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendo molto esperto in materia, ci sarebbe qualcuno che gentilmente mi darebbe delle delucidazioni sul "cancro delle monete"? Non ho trovato discussioni in cui si parla del problema ma forse (anzi, quasi sicuramente) sono stato io a non cercare bene. Se qualcuno mi potesse segnalare qualche topic in cui si è trattato l'argomento, mi sarebbe molto d'aiuto.

Non so se lo conoscevi già, ma sul cancro del bronzo ho trovato questo. Spero possa esserti utile. (se posso darti del tu :) )

http://www.ctseurope.com/contentimages/news2010-21.3%20_cancro%20bronzo_.pdf

http://www.sesterzio.eu/patine/sesterzi.htm

Purtroppo sul cancro dello zinco non ho trovato nulla. :(

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti

A breve posterò altre foto.... per il momento ho proceduto con anticalcare "leggero" (il classico pulitore per bagno) ma non ho avuto nessun risultato. Il Viacal c'è scritto di non usarlo sul metallo....e quindi non me la sono sentita.

Così mi sono detto...... a mali estremi.... estremi rimedi....

Ho preso un bel punteruolo e mi sono messo a raschiare l'incrostazione........ secondo me non stà venendo male.... comunque quando sarò a buon punto metto un altro paio di foto....

Al prossimo aggiornamento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se lo conoscevi già, ma sul cancro del bronzo ho trovato questo. Spero possa esserti utile. (se posso darti del tu :) )

http://www.ctseurope.com/contentimages/news2010-21.3%20_cancro%20bronzo_.pdf

http://www.sesterzio.eu/patine/sesterzi.htm

Purtroppo sul cancro dello zinco non ho trovato nulla. :(

Buongiorno cometronio,

ringrazio molto per due interessantissimi link che mi hai proposto. Adesso posso dire di avere le idee decisamente più chiare di prima. Grazie mille! :)

P.S. Certamente possiamo darci del "tu", in un Forum come questo credo sia "d'obbligo". ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cometronio.

la moneta e' come dice Gio' in Zinco ed il bianco e "white Rust" Ruggine bianca. Non sono a conoscenza di trattamenti efficaci alla sua eliminazione. Credo purtroppo che bisognera' accettare la moneta nel suo stato naturale.

Ecco un articoletto su tale problema, l'idrossido di zinco. Se non leggi l'inglese potrei tradurtelo. Ho accennato a tale problema nella mia discussione "Patina Unlimited". Vai a vedere : http://www.lamoneta....ed/page__st__15

A presto!

Lamberto

Zinc Patina (Protective)

and White Rust (Corrosion Product, Non-protective):

A protective zinc patina, described as an adherent, denselayer of zinc carbonate, tends to form on galvanized zinc coatings exposed toalternating wet-dry exposure cycles. It has been reported that this protectivelayer develops in stages: Exposure to moisture leads to the formation of zinchydroxide, "white rust". Subsequent chemical reaction of the zinchydroxide with carbon dioxide in air produces the desirable, protective zinccarbonate layer.

To quote P.G. Rahrig (Executive Director, AmericanGalvanizers Association) in the July 2002 issue of Materials Performance:"Simply put, galvanized coatings, in use, require wet and dry cycles inorder to develop a natural occurring, protective zinc-carbonate patina..."

White rust formation has been linked to a problem area knownas "white storage stain" or "wet storage stain", wheresurface exposure conditions are not conducive to the formation of theprotective zinc carbonate patina. Continuous wet, humid conditions without thebenefit of freely circulating air are associated with such problems.

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'interessante articolo. Sarebbe interessante, se robe79 provasse a restaurare la moneta, sapere i risultati.

Personalmente, ma non ho monete di zinco, non avevo mai visto questo fenomeno. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avrai visto dagli esempi mostrati nella discussione che ti ho segnalato sulla patina, le monete di zinco possono essere molto belle. Sono pero' delicate nel mantenersi nella loro purezza nera. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio anche te Igmoris per l'interessante articolo. Quindi direi che la white rust di cui si parla nell'articolo non è altro che il cancro dello zinco di cui si parla in questo topic...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho un bel po di monete dello stesso tipo che presentano lo stesso problema.

Proverò anche io qualche metodo e vi aggiornerò sui risultati.

Prima di cominciare chiedo a robe79 se ha già provato con i medoti:

succo di limone

coca cola

cillit bang

e per quanto tempo ha lasciato in immersione le monete

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro, non ho provato i 3 metodi, però devo dire che con il detergente per il bagno (un anticalcare leggero) ho avuto risultati migliori di quello che credevo. Me ne sono accorto solo ieri quando ho fatto la scansione della moneta dopo il trattamento.

Spero di riuscire a postare la foto nel pomeriggio..... il risultato non è ancora ottimale però dei miglioramenti ci sono stati a mio avviso.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro, non ho provato i 3 metodi, però devo dire che con il detergente per il bagno (un anticalcare leggero) ho avuto risultati migliori di quello che credevo. Me ne sono accorto solo ieri quando ho fatto la scansione della moneta dopo il trattamento.

Spero di riuscire a postare la foto nel pomeriggio..... il risultato non è ancora ottimale però dei miglioramenti ci sono stati a mio avviso.

A presto

Adesso bisogna vedere se il risultato muta nel tempo ed eventualmente come.

I risultati immediati di un trattamento con anticalcare sono solitamente ottimi. Gli effetti definitivi però si vedono dopo alcuni giorni e in molti casi non sono buoni, anzi. Ad esser sincero però non so come possa comportarsi al trattamento una moneta di zinco, aspettiamo quindi le foto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto aspetto le foto e la conferma delle condizioni verso fine mese.

Ovviamente poi, se il risultato è quello sperato, robe79 ci deve dire la marca del detergente :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la moneta dopo qualche trattamento con anticalcare leggero e punteruolo metallico. Trascorsi alcuni giorni dal trattamento:

post-22024-0-21210400-1322414222_thumb.j come è ora

post-22024-0-70133800-1322414252_thumb.j come era prima

Mi sembra che qualcosina sia migliorato..... è ancora ben lontana dalla perfezione però.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.