Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

cosa ne pensate di questo ultimo scudo?

DSC_0214.jpg

DSC_0215-1.jpg

Inviato

SPL+ ma in mano potrebbe essere migliore, dalle foto sono troppo illuminate e non si riesce a capire bene se i segni sono piccoli grandi di contatto o meno, mi sembra una leggera usura ci sia su baffi e capelli, colpi non ne vedo...una bella moneta...

una domanda se permetto...ma quanti caspita di scudi hai??? :lol: :P ;)

Inviato (modificato)

sono le mie monete preferite :) adesso me ne sta per arrivare un'altro, uno scudo raro ve lo farò vedere quando mi arriva. comunque i segni sono da contatto, il flash li rende più grandi di quello che sono :)

Modificato da tartachiara

Inviato

le foto non sono il massimo... dico SPL per una valutazione generale, ma non mi piace il bordo in alto al rovescio... è un po usurato.

Inviato

SPL-SPL+ ottimo scudo ;) qualche colpetto al bordo e un po' di usura, ma nel complesso una moneta degna di entrare in collezione oo) :)

Inviato (modificato)

le foto saranno pure molto brutte, ma siete un po troppo stretti nella valutazione. Il perito quando l'ha chiusa aveva un'altra idea su questa moneta.

P.S il bordo non è consumato

Modificato da tartachiara

Inviato (modificato)

le foto saranno pure molto brutte, ma siete un po troppo stretti nella valutazione. Il perito quando l'ha chiusa aveva un'altra idea su questa moneta

Io do un mio parere da quel che vedo dalle foto, sicuramente in mano è migliore e non mi stupisco che il perito abbia dato una valutazione più alta della mia, ma lui la moneta l'aveva osservata "in diretta" ;) :)

Modificato da collezionistabari

Inviato

le foto saranno pure molto brutte, ma siete un po troppo stretti nella valutazione. Il perito quando l'ha chiusa aveva un'altra idea su questa moneta

Io do un mio parere da quel che vedo dalle foto, sicuramente in mano è migliore e non mi stupisco che il perito abbia dato una valutazione più alta della mia, ma lui la moneta l'aveva osservata "in diretta" ;) :)

ogni parere è ben accetto :) comunque vediamo se qualcuno indovina.

Inviato

Personalmente non la chiuderei con più di qSPL per il dritto e SPL+ per il rovescio.

Saluti,

Lorenzo

Inviato

le foto saranno pure molto brutte, ma siete un po troppo stretti nella valutazione. Il perito quando l'ha chiusa aveva un'altra idea su questa moneta.

P.S il bordo non è consumato

Bo.... se lo dici tu mi fido. Io vedo sul rovescio in alto un bordo un po usurato e arrotondato.... magari è la foto che dà questo effetto

Inviato

Anche se sono foto fatte male non credo che questo scudo possa andare oltre lo SPL/FDC visto in mano, almeno questo mi sembra ... E' questa per caso la valutazione del perito ?! :)

Inviato

è stata chiusa qFDC la moneta

Inviato

al rovescio il lustro io lo vedo.

le foto son pessime purtroppo.

Inviato (modificato)

Non te ne turbare, si sà che qui siamo tutti un po cattivelli con le conservazioni, probabilmente è giusto che sia così, posso dirti che se è la moneta che penso io, arriva da un lotto in cui di questo anno ce n'erano 3 tutte per milano, io se non ricordo male ho preso la migliore (un po più cara delle altre) e gli amici del forum l'hanno giudicata poco più di SPL ;)

Per quanto riguarda la perizia, come dico sempre, se non hai intenzione di rivendere la tua collezione non te ne importare, l'importante è avere la garanzia dell'originalità, poi l'attribuzione è poco più di un parere.

Modificato da Maregno
Awards

Inviato

Non te ne turbare, si sà che qui siamo tutti un po cattivelli con le conservazioni, probabilmente è giusto che sia così, posso dirti che se è la moneta che penso io, arriva da un lotto in cui di questo anno ce n'erano 3 tutte per milano, io se non ricordo male ho preso la migliore (un po più cara delle altre) e gli amici del forum l'hanno giudicata poco più di SPL ;)

Per quanto riguarda la perizia, come dico sempre, se non hai intenzione di rivendere la tua collezione non te ne importare, l'importante è avere la garanzia dell'originalità, poi l'attribuzione è poco più di un parere.

Ciao Marengo, grazie per il tuo intervento. Comunque io la moneta non la voglio vendere però lo stato di conservazione mi interessa molto. Al di la di quello che dice il perito, tu cosa ne pensi?

Inviato

io sono d'accordo col perito

Inviato

tu cosa ne pensi?

Vista attraverso la plastica è troppo facile sbagliare, la sensazione è che la perizia sia stata un poco generosa ma preferisco evitare di contraddire un professionista.

Awards

Inviato

beh non succede nulla se uno esprime un parere diverso da quello di un perito ( il perito non è mica un Dio :) )

Inviato

direi che la moneta è in alta conservazione, le foto sono come le mie :P , direi che siamo sul SPL/SPL+ ma vista in mano potrebbe essere anche migliore.

Comunque un Sig. Scudo ;)

Awards

Inviato

...il perito avrà espresso il suo parere e lo rispetto...come rispetto le opinioni di tutti.

..giudico la foto: non è qFDC! al di la della luce o meno i segni ci sono comunque, al dritto e al rovescio, alcuni potrebbero essere trascurabili altri meno!

il bordo non è sicuramente un gran che....seconda classe non vuol dire che se ci abbiamo giocato a "ruzzola" va bene lo stesso....diciamo che non è il meglio che il conio ha prodotto in quanto a bordo, in questo esemplare.....ho anche il sospetto che al rovescio a ore 12 il bordo abbia subito qualche ..."correzione"....però non sono così esperto da esserne certo...è solo una sensazione....

...insomma per me la moneta è un bello SPL...conserva sicuramente il suo lustro...ma non basta per farne un qFDC.....

renato

Inviato

ciao Renato, sono felice che tu abbia espresso la tua opinione ( non offenderti lo dico senza cattiveria, ma ti ritengo quello un po più "bacchettone" forse perchè sei abituato a vedere monete eccezionali :lol: ) in ogni caso, oltre al segnetto sul 5 della data gli altri in mano si fa fatica a vederli. il bordo a me non sembra che abbia subito nessuna alterazione. le uniche sporgenze che si vedono sono dovuti ai Fert che non sono ben centrati nel bordo e quindi intaccano la linea del bordo in alcuni punti. inoltre ( avendocela in mano ) il lustro mi sembra piuttosto buono e non mi sembra di vedere usura ne sui capelli ne sui baffi e neanche sul resto dei rilievi. in ogni caso i segni di contatto ci sono non si possono negare :) detto questo ognuno ha il suo metro di valutazione e come tale va rispettato :)

Inviato

Il numismatico colleziona monete e non perizie. Le monete vanno valutate secondo i propri paramentri e la propria esperienza e non secondo il cartellino che talvolta le accompagna.

I periti a volte valutano le monete in condizioni di luce non sempre ottimali. Mi vengono in mente i periti che chiudono le monete al Veronafil, dove alcuni stand sono privi di luce oppure abbondano di innaturali faretti. Periziare le monete in certe condizioni non è facile e si può anche sbagliare. Inoltre ci sono periti che tendono ad aumentare il grado di conservazione delle monete (soprattutto quando sono loro stessi a venderle) e altre volte sono molto severi. La valutazione personale del collezionista è sempre meglio del parere altrui.

Nel caso della tua moneta anche secondo me qFDC è un tantino generosa. Certo si tratta di un bel pezzo in alta conservazione, ma secondo me è più vicino a SPL che a FDC.

Saluti,

Sebastiano

Inviato

Il numismatico colleziona monete e non perizie. Le monete vanno valutate secondo i propri paramentri e la propria esperienza e non secondo il cartellino che talvolta le accompagna.

I periti a volte valutano le monete in condizioni di luce non sempre ottimali. Mi vengono in mente i periti che chiudono le monete al Veronafil, dove alcuni stand sono privi di luce oppure abbondano di innaturali faretti. Periziare le monete in certe condizioni non è facile e si può anche sbagliare. Inoltre ci sono periti che tendono ad aumentare il grado di conservazione delle monete (soprattutto quando sono loro stessi a venderle) e altre volte sono molto severi. La valutazione personale del collezionista è sempre meglio del parere altrui.

Nel caso della tua moneta anche secondo me qFDC è un tantino generosa. Certo si tratta di un bel pezzo in alta conservazione, ma secondo me è più vicino a SPL che a FDC.

Saluti,

Sebastiano

Giustissime considerazioni. Concordo in toto. ;)

Inviato

Bella si, ma non più di SPL...SPL+ via... i segni non sembrano molto da contatto... sono diffusi e del tutto conformi a segni di circolazione. quindi il termine FDC seppur accompagnato dal "q" stona parecchio.

Inviato (modificato)

Saluti,

Sebastiano

Appunto, ecco un collezionista che ha capito, la prima cosa che si dovrebbe imparare, prima ancora di acquistare monete, è di valutare con i propri occhi e di dare una valutazione. Guardare i minimi particolari e dare una Conservazione.

Le monete vanno visionate da soli e con buona luce, senza troppa gente intorno ;) .

Tutto vero ciò che ha scritto l' amico Sebastiano che concordo pienamente.

Modificato da cembruno5500
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.