Vai al contenuto
IGNORED

grosso di firenze

il lanzo

Risposte migliori

salve a tutti, ho questo grosso di Firenze da 5 soldi e 6 denaridel 1426 I semestreche dal lato del giglio invece di avere la scritta : DET TIBI FLORERE XPS FLORENTIA VERE ha come potete vedere dalla foto la scritta DET TIBI FLORERE XPS FLOFLORENTIA VER, il lato del santo e' regolare con la scritta SANTUS IOHNNES BATISTA. E' una variante od un errore nel conio? Chi sa dirmi dipiu'. Ciao

post-19436-0-50555500-1321612227_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno,

Si tratta certamente di una "svista" dell'intagliatore dei ferri e della successiva considerazione del danno economico derivante alla zecca dalla eliminazione del conio errato, la variante è stata classificata dal Bernocchi. (non era un periodo florido neppure per la zecca, come battuta possiamo ridimensionare la fama di parsimonia dei vicini genovesi.)

riguardo all'accoppiamento diritto/rovescio (potrebbe non essere quello classificato) verifichi se corrisponde, diversamente sarebbe una variante della variante.

allego immagine di un estratto del volume II CNF

post-11718-0-45447700-1321781721_thumb.j

A mio parere le monete della Repubblica di Firenze, malgrado la scarsa disponibilita e il pregio generalizzato, in ragione di un interesse modesto dovuto alla complessità della monetazione e alla difficoltà nel reperimento di molte delle varianti classificate (senza considerare le altre) sono sottovalutate rispetto a monetazioni più in vista. Affrontare una raccolta, anche per un periodo limitato, che consideri le varianti, è una impresa non solo economica che scoraggia...

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Ghezzi per le precisazioni, e' sicuramente una variante come quella classificata dal Bernocchi salvo VER al posto di VERE, quindi come dici tu e' una variante della variante. Al rovescio e' uguale. Come appassionato di monete medievali e come toscano ho una discreta collezione della zecca di Firenze ma come dici la monetazione fiorentina e' talmente vasta da scoraggiare chiunque anche per brevi periodi storici. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Sera,

Ripensando alla Sua moneta ho fatto alcune considerazioni, una di queste riguarda il fatto che con ogni probabilità il Suo esemplare è frutto del lavoro di un incisore che ha utilizzato come modello una moneta o un conio "sbagliato" recante la ripetizione delle tre lettere iniziali di FLORENTIA, penso sia la copia e non l'originale perchè ritengo che con ogni probabilità chi ha realizzato la legenda non sapesse leggere altrimenti non sarebbe stato reiterato l'errore, per chiudere l'assenza della E finale potrebbe trovare una giustificazione nel fatto che la legenda, abbastanza affollata di lettere, con parole abbreviate in modo da consentire un armonico inserimento di caratteri con punzoni dimensionati di conseguenza, in questo secondo conio non è stata sufficentemente condensata non lasciando spazio per completare la legenda.

non ho notizie dell'intagliatore dei ferri di questi anni, cercherò di documentarmi

(oppure al contrario che dopo il primo errore abbia ulteriormente condensato le lettere per aggiungere la E finale che era stata tralasciata)

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.