Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

appena arrivato, moneta rara e a mio parere di difficile reperibilità...mi aiutate con la conservazione?

non riesco a capire se sullo scudo è tutta usura o una debolezza di conio in quanto gli altri rilievi anche più alti non presentano la stessa usura...ha una bella patina che nasconde dei bei fondi (ma mi piace così patinata ;) ), anche i riccioli del granduca sono ben visibili...

io l'ho classificata BB/BB+...un bel BB insomma...

hrmpa0.jpg

Inviato

Per questo Regnante le debolezze di conio sono consuete, il tuo tondello a parer mio raretto, e di tutto rispetto, la patina piacevole aumenta il contrasto dei rilievi.

Non amo dare e avvalermi di parametri conservativi, specialmente per questa monetazione, che si discosta dal consueto...

Mi complimento per l'acquisto, e ti ringrazio per averci fatto partecipi.

Eros

Inviato

Una moneta con una patina favolosa, complimenti!

Come conservazione anche secondo me si tratta di un BB+ e personalmente preferisco un bel BB con quella patina a tanti SPL "senza anima". :)

Saluti,

Luca

Inviato

Piace molto anche a me, dalle immagini la considero un BB+.

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

sempre per quanto riguarda un mezzo paolo ma di Leopoldo II del 1857 questo è entrato in collezione l'altro giorno...ho fatto due foto al volo, purtroppo non si vede bene la patina che ha....i rilievi sono tutti belli alti, pareri??

io l'ho valutata SPL-qFDC perchè ha qualche graffietto al D/(che le foto risaltano notevolmete ma in realtà sono impercettibili) ed ha una lievissima usura

f19p90.jpg

Modificato da magellano83

• 2 settimane dopo...
Inviato

altro mezzo paolo questa volta di Ferdinando III del 1792....conservazione non eccelsa ma di rara apparizione...preso ieri al mercatino dell'antiquariato a Pistoia...che ne pensate?

2dmgzdx.jpg

Inviato

Ti stai facendo una bella collezione di tondelli del Granducato di Toscana heeeeeee :D

Nominale ostico, sottovalutato per la sua reale rarità dai cataloghi commerciali..

Complimenti un buon tondello da prendere senza pensarci due volte, non deve essere male questo mercatino dell'antiquariato di Pistoia, ;) ogni quanto lo fanno?

Inviato

eh si...anche secondo me è sottovalutato dai cataloghi questo pezzo...per questo appena l'ho visto mi ci sono fiondato...e non mi è costato neanche uno sproposito...

Il mercatino a Pistoia lo fanno una volta al mese...il secondo week-end di ogni mese...

Inviato

sempre rimanendo in tema questa è la sorellina maggiore da un paolo del 1791...presa nella penultima asta varesi...

un gioiellino qFDC nella variante di volto più rara :)

2v31ysj.jpg

Inviato

Complimentoni una nuova chicca del Granducato, :rolleyes: , che conservazione per la tipologia di tutto rispetto, non voglio pensare de visu...

Questa leggere patina mista ai sublimi fondi, arricchiscono ulteriormente il grande lavoro incisorio, codesti tondelli apparentemente monotoni per i loro ritratti settecentesci, fanno rivivere quelle classiche atmosfere dei palazzi di corte, dove l'arte la faceva da padrone...

Eros

Inviato

condivido in pieno tutto...

qui di seguito altro tondello granducale da 1 paolo messo in collezione da asta nazionale dello scorso anno...in questo caso 1 paolo del 1789 sempre in qFDC

11j5f2f.jpg

peccato che il catalogo del sito sia carente sul granducato di toscana nel periodo di p.leopoldo e ferdinando III...sarebbe bello poter inserire queste foto per tutta la comunità...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Complimenti per le bellissime monete che hai postato. hai abbinato la qualita alla rarita. Anche questo Paolo è molto bello con una patina accattivante. Non sono monete facili da reperire tanto meno in conservazione cosi alta. Devi avere una bellissima collezione di toscana. Quando riusciro postero anch io qualcuna delle mie, soprattutto pero di Leopoldo II. Ciao

Inviato

Ciao Magellano,

ho messo a confronto il tuo mezzo paolo del 1792 con quello che possiedo io per verificare i coni. Direi che sono gli stessi. Non mi sembra ci siano variazioni ne al diritto ne al rovescio. Purtroppo è l'unica che ho tra quelle che tu hai postato. Ciao

post-14116-0-83176400-1324722493_thumb.j

post-14116-0-25948800-1324722519_thumb.j

Inviato

Bell'esemplare...stesso conio si...e migliore di conservazione...se tutto va bene presto ne postero' Un'altro esemplare ;))

• 3 settimane dopo...
Inviato

come promesso...ecco l'altro mezzo paolo del 1792...una delle mie ultime aggiudicazioni...

4pyrfa.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.