Vai al contenuto
IGNORED

Due monete di Odessa.

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questi due bronzi di Odessa, presi recentemente; mi ha colpito la presenza di Serapide sul rovescio, in entrambe le monete. La prima è di Settimio Severo, pesa 10,8 g. e misura 26 mm.; al D un ritratto dell'imperatore, direi di tipo comune. Al R., Serapide è in piedi, con una cornucopia ed una patera; un altare ai suoi piedi a sinistra.

post-4948-0-31500400-1321559977_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda moneta è di Gordiano 3°, pesa 11,0 g. e misura 27 mm. Al diritto, i due busti affrontati di Gordiano e Serapide, e la legenda: ANTONIOC GORDIANOC, in esergo mi par di leggere ancora: ANTON (o ANTENO?), ma forse leggo male.

post-4948-0-37266800-1321560320_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Al rovescio, Serapide in piedi con la mano dx alzata, e uno scettro nell'altra. Nel campo E, quindi si tratta di un pentassaria. Vien da pensare che Serapide fosse la divinità locale protettrice di Odessa, me lo confermate?

post-4948-0-60127500-1321560534_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

la prima settimio severo dovrebbe essere la nuemro 4352 del varbanov ed. inglese.

La legenda al dritto( a mio avviso particolare), dovrebbe essere: DIVW CEVHPOW PEIW

PS. non esiste un busto che non sia almeno laureato, il tuo mi pare nudo o non vedo bene, comunque questa è laureata.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Gordiano e Serapis bisogna vedere come finisce la legenda sotto i busti:

è la numero 4532 sempre Varbanov ed. inglese se la scritta è AYTKM;

è la numero 4533 se è AVTLMA.

naturalmente nei due casi è sempre da dx ANTWNIOC GORDIANOC.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Molte grazie. Però la moneta di Legioprimigenia è decisamente diversa dalla mia: nel suo rovescio, Serapide è in "nudità eroica" e con la destra abbassata, nella mia è abbondantemente paludato e con mano alzata. Anzi, guardando meglio: non è Serapide, ed è di Marcianopoli!

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, quella di Legio è un'altra moneta e provero inn seguito a classificare, non ho guardato il suo link, ma mi sono concentarto solo su quella che tu hai postato.

Naturalmente i riferimenti da me dati sono validi per Gianfranco, ma non per Legio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Legio:

la sua moneta dovrebbe essere la numero 1946 del varbanov ed. inglese, " zeus in piedi, testa a sx, tiene un fascio di fulmini ed uno scettro; un aquila ai suoi piedi ed una E in campo a sx"

legenda del dritto: AYT K M ANTWNIOC GORDIANOC AVG

legenda del rovescio: VP MNOFILOV MARKIANOPOLITW

PS: Naturalmente ha ragione GianFranco è Marcianopoli legato monetario Tullius Menophilus

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo: davanti a Gordiano c'è Serapis; al retro è raffigurato Zeus. La lettera E corrisponde al valore in questa E=5 Assaria=unità di misura. A volte il valore della moneta è dato dal peso e saltuariamente da una lettera che ne identifica il valore. Il periodo penso non si possa sapere con precisione se non genericamente il tempo che ha regnato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie... per il periodo di coniazione è quello del regno?

Secondo Arthur Stein, Menophilus è stato governatore dal 238 al 240 d.C.; le altre emissioni di GIII a Marcianopolis recano il nome di Prosius Tertullianus (dal 241 al 244, sempre secondo Stein)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.