Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Ho iniziato a vagliare un pò di materiale che ho da poco acquistato. Ci sono alcune monete genovesi che non sono classificate e ci sto provando.

Queste 2 monetine mi sembrerebbero dei minuti attribuibili a Carlo VI di Francia:

Il primo minuto riporta la dritto"+K:REX F:D:IAN (B) invece il secondo mi sembra che riporta la stessa leggenda ma è illeggibile la sigla.

rovescio CO NR AD VS con il giglio nel 2° angolo nel primo ben visibile nel secondo molto meno.

Cosa ne pensate? sono molto graditi i vostri pareri.

post-7688-0-66220300-1321556796_thumb.jp

Inviato

ciao antonio

complimenti direi proprio che ha ragione in entrambi i casi il primo presenta come sigla la B (guarda se è seguita da una o due V ) perchè mentre sul CNI il numero 73 pag 91 corrisponde al tuo sul catalogo online questa sigla non viene riportata ma vengono menzionate le seguenti : BV e BVV ......peccato per l secondo che non si riesce a capire comunque molto belli entrambi

saluti

matteo

p.s. provengono dal lotto che ti sei aggiudicato da ghiglione?

Awards

Inviato

Ciao Matteo innanzitutto grazie per il tuo intervento. Sinceramente dopo la B io non ci vedo più nulla anche perchè lo spazio si riduce e prende spazio il castello. In ogni caso con un pò di immaginazione un pò in penombra mi sembra di vedere una sola V.

Grazie Matteo, mi confermi che le monetine sono rare?

Ciao Antonio

Inviato

per quanto riguarda la sigla sta a te determinare di quale si tratta

per la rarità non saprei ... è sempre molto difficile dare un grado di rarità a questo tipo di monetazione sia perchè è poco studiata sia perchè con tutti i ritrovamenti che si stanno facendo in corsica stanno saltando fuori come i funghi molte varianti inedite .. comunque il catalogo online che è molto ben curato le classifica come R

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.