Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Sono in possesso di una piastra di ferdinando iv del 1805 "capelli lisci", il cui contorno non trova riscontro tra tutte le varianti da me conosciute.

Infatti al posto del giglio vi sono, così mi sembra, due C o G una speculare all'altra ed inoltre " PTIMI" anzichè OPTIMI.

Ringraziandovi anticipatamente dell'aiuto, Allego foto del contorno.

Cordialità

post-21262-0-52325300-1321548635_thumb.j

Inviato

Salve a tutti.

Sono in possesso di una piastra di ferdinando iv del 1805 "capelli lisci", il cui contorno non trova riscontro tra tutte le varianti da me conosciute.

Infatti al posto del giglio vi sono, così mi sembra, due C o G una speculare all'altra ed inoltre " PTIMI" anzichè OPTIMI.

Cordialità

Stavo scrivendo qualcosa su questa variante e non ho fatto in tempo a farla pubblicare sul Gigante 2012, ho fatto anche delle indagini tra le varie collezioni private ed ho scoperto che nel 50% dei casi troviamo questo simbolo al posto del giglio borbonico. Ho anche delle immagini in archivio, appena posso le posto in questa discussione. Ufficialmente è una variante inedita ma non è molto rara.

Inviato (modificato)

Stavo scrivendo qualcosa su questa variante e non ho fatto in tempo a farla pubblicare sul Gigante 2012, ho fatto anche delle indagini tra le varie collezioni private ed ho scoperto che nel 50% dei casi troviamo questo simbolo al posto del giglio borbonico. Ho anche delle immagini in archivio, appena posso le posto in questa discussione. Ufficialmente è una variante inedita ma non è molto rara.

Francè, premetto che non riesco a trovare la discussione, ma non molto tempo fà, ricordo benissimo, che avevi sottoposto il quesito di cosa potessero essere quelle due C speculari, ma poi non ci hai fatto sapere più niente. :)

Sarebbe pure l'ora, non credi ;) magari con un pò di tempo riesco a trovarla.

Modificato da peter1

Inviato

Grazie Francesco77 e Peter1 ..........e

considerato che l'argomento non interessa,

resto in attesa..........però......peccato.

cordialità

Inviato (modificato)

Considerazioni davvero interessanti. Non avevo mai fatto caso a questo strano simbolo sul contorno di queste piastre. Grazie per avermi permesso di scoprire un nuovo "mistero", Elio.

Però io sulle piastre 1805 capelli lisci ne ho un altro. Perché su moltissime di queste piastre, e solamente (che io sappia) su quelle con l'effigie "capelli lisci", la legenda incisa, particolarmente al rovescio, eccede il tondello, di modo che i punzoni risultano leggibili solo per metà? Chiaramente non si tratta di monete tosate, perché il contorno è perfettamente integro. Chiaramente si tratta di un problema tecnico. Ma perché è così frequente per questa tipologia, e perché gli esemplari con tali difetti (enormi, particolarmente per un'epoca così vicina a noi) non sono stati ritirati?

Accludo un link con l'immagine di una piastra che presenta questa caratteristica:

http://www.mcsearch.info/record.html?id=154879

Modificato da JunoMoneta

Inviato

Ecco qualche immagine che ho in archivio. Un confronto tra il tipo "inedito" e quello ufficiale con giglio borbonico.

post-8333-0-08198400-1321901070_thumb.jp

post-8333-0-71798500-1321901093_thumb.jp

Inviato (modificato)

Considerazioni davvero interessanti. Non avevo mai fatto caso a questo strano simbolo sul contorno di queste piastre. Grazie per avermi permesso di scoprire un nuovo "mistero", Elio.

Però io sulle piastre 1805 capelli lisci ne ho un altro. Perché su moltissime di queste piastre, e solamente (che io sappia) su quelle con l'effigie "capelli lisci", la legenda incisa, particolarmente al rovescio, eccede il tondello, di modo che i punzoni risultano leggibili solo per metà? Chiaramente non si tratta di monete tosate, perché il contorno è perfettamente integro. Chiaramente si tratta di un problema tecnico. Ma perché è così frequente per questa tipologia, e perché gli esemplari con tali difetti (enormi, particolarmente per un'epoca così vicina a noi) non sono stati ritirati?

Accludo un link con l'immagine di una piastra che presenta questa caratteristica:

http://www.mcsearch.info/record.html?id=154879

:o E meno male che venne incisa dopo i due progetti abbandonati, il primo perchè le monete si spezzavano nel conio, il secondo perchè presentò difficoltà nella coniazione ed uno dei tanti motivi fu proprio quello delle lettere della fascia tagliate nel contorno; come sia potuto accadere anche per i coni incisi da Filippo Rega (dritto) e Michele Arnaud (rovescio), questo non lo so.

Provo a supporre, a giudicare delle tanti varianti che si conoscono, che si usarono parecchi coni e che l'esecuzione non fosse affatto facile da eseguirsi.

L'errore a Napoli era la regola.

Ravviso anche nell'esemplare che hai linkato che la ghiera al rovescio è più stretta del solito.

Ciao Giuseppe :) noto con piacere che finalmente dopo un periodo di pausa ti sei rifatto vivo....avrai avuto i tuoi buoni motivi.

Modificato da peter1

Inviato (modificato)

Grazie per le spiegazioni e il bentornato, Pietro! ;)

Mi chiedo se ci sono altri utenti in possesso di piastre con il curioso simbolo sul contorno al posto del giglio. E poi, perdonate l'impudenza, ma si potrebbe vedere anche le facce di queste belle piastre??? Vedere soltanto i contorni fa pensare a certi spettacolini peep show in cui la luce va via sul più bello... :P

Modificato da JunoMoneta

Inviato

Scusa tanto, Francesco, ma credo proprio che la foto della "inedita" che hai postato sia della mia moneta.

Mi piacerebbe vederne delle altre che abbiano lo stesso simbolo e sapere, inoltre, se queste ultime hanno la scritta PTIMI al posto di OPTIMI.

Cordialità

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti.

Cordialità

Salve,

cosa ne dite se continuiamo la ricerca ?

a me quel simbolo incuriosisce molto.

A voi no ?

cordialità

Inviato

Grazie per le spiegazioni e il bentornato, Pietro! wink.gif

Mi chiedo se ci sono altri utenti in possesso di piastre con il curioso simbolo sul contorno al posto del giglio. E poi, perdonate l'impudenza, ma si potrebbe vedere anche le facce di queste belle piastre??? Vedere soltanto i contorni fa pensare a certi spettacolini peep show in cui la luce va via sul più bello... tongue.gif

Salve a tutti.

Cordialità

Salve,

A voi no ?

cordialità

Ciao, si .......si potrebbe anche fare, non credere che non lo è anche per noi; Giuseppe (Junomoneta) aveva già lanciato l'invito, ma forse non ci sono altri frequentatori che posseggono questa Piastra con simile particolarità.

P.S. così come ha fatto Giuseppe, ti chiedo, se possibile che ci postassi anche il dritto ed il rovescio della moneta.

Sempre se ti và........grazie

Inviato

Grazie per le spiegazioni e il bentornato, Pietro! wink.gif

Mi chiedo se ci sono altri utenti in possesso di piastre con il curioso simbolo sul contorno al posto del giglio. E poi, perdonate l'impudenza, ma si potrebbe vedere anche le facce di queste belle piastre??? Vedere soltanto i contorni fa pensare a certi spettacolini peep show in cui la luce va via sul più bello... tongue.gif

Salve a tutti.

Cordialità

Salve,

A voi no ?

cordialità

Ciao, si .......si potrebbe anche fare, non credere che non lo è anche per noi; Giuseppe (Junomoneta) aveva già lanciato l'invito, ma forse non ci sono altri frequentatori che posseggono questa Piastra con simile particolarità.

P.S. così come ha fatto Giuseppe, ti chiedo, se possibile che ci postassi anche il dritto ed il rovescio della moneta.

Sempre se ti và........grazie

Ciao Peter1

certo che mi va, ma per farlo ho bisogno di chiedere l'aiuto del mio amico Augusto........

adesso lo contatto e gli chiedo di postare le foto.....

cordialità

Inviato

Salve a tutti.

Cordialità

Ciao Francesco, ma è possibile che con una così alta percentuale, nessun'altro oltre Elio, si è posto la domanda su cosa potesse essere questo simbolo ?

Se ti sei fatto un'idea potresti anche farci conoscere qualcosa, io sinceramente mi sono sforzato ma non trovo soluzioni adeguate.

E che son ragazzo.... :P

Inviato

Mah! Non saprei che dirti caro Pietro, secondo me è soltanto un semplice pseudo-giglio. Sinceramente non me la sento di fare affermazioni. :help:

• 2 anni dopo...
Inviato

In questi anni, incuriosito, come oggi, ho controllato parecchi esemplari di Piastre 1805 e il 50% mi sembra davvero alta come percentuale per questo taglio.............qualcuno ha esemplari simili in collezione ?

Grazie

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti.

Cordialità

Buona sera,

stavo osservando le monete in asta nella "collezione sicilia" di nomisma 51, che scade domani, e la mia attenzione è caduta su due monetine ed esattamente due cinquine del 1722 di carlo III. Ingrandendo le foto mi sono accorto che sotto la testa vi era un "truciolo", incuriosito ho preso la cinquina della mia collezione, di conservazione migliore, e con mia grande meraviglia mi accorgevo che quello sotto la testa era una sigla identica a quella che circa due anni fa mi accorsi essere nel contorno della piastra del 1805 "capelli lisci" di ferdinando IV.

Esattamente : punto C e/o G speculari punto.

Ho controllo nello Lo spahr, il quale riporta per le monete emesse da carlo III nel 1722 e 1723, quella sigla.

Probabilmente, anzi certamente non ci "azzecca" niente considerato che ci sono circa 83 anni di differenza tra una emissione e l'altra, ma mi viene in mente una "fantasia", e cioè : e se non fosse una sigla, che ne sò, dello zecchiere o del maestro dei coni o dell'incisore, ed invece fosse qualcos'altro ?

Cordialità

Elio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.