Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non per difendere Ezequel, ma non mi pare che passi poi sta gran differenza con chi al mercatino trova la moneta rara nella ciotola da 1 Euro e se la porta a casa sfruttando l'ignoranza del venditore....

• Mi piace 1

Inviato

Non per difendere Ezequel, ma non mi pare che passi poi sta gran differenza con chi al mercatino trova la moneta rara nella ciotola da 1 Euro e se la porta a casa sfruttando l'ignoranza del venditore....

Vabbhe... però di mezzo c'è un'amicizia, anche se oggi il termine amico è usato anche gratuitamente....

Inviato (modificato)

Vabbhe... però di mezzo c'è un'amicizia, anche se oggi il termine amico è usato anche gratuitamente....

Siamo d'accordo (in realtà più sopra si parla del "fratello di un amico"), però visto che qualcuno ha parlato addirittura di "frode", allora è frode anche il comprare al mercatino la moneta che vale 100 pagandola 1? Oppure è frode solo se la si fa con un amico o conoscente e invece va tutto bene se la si fa ai danni di uno sconosciuto? Chiariamo, per me quella di Ezequel è una ragazzata, una furberia, se vogliamo essere cattivi. Ma se fatta a puro scopo di collezionismo non la vedo una cosa così da additare (più grave se l'avesse fatto con lo scopo di rivendere la moneta per lucrarci). Diciamo che se fatta ad un amico è un pò un colpo basso, ma da qui a chiamarla frode direi che ce ne passa.

Modificato da Paolino67

Inviato

Falsa.

Il più bel falso, comunque, è quello del 1981.

quindi questa moneta, quella postata nella discussione è un falso del '78, e quella del 1981 cosa ha per riconoscerlo?

grazie maxxi :)

quella del 81 presenta un graffio obliquo sul 5 ed un altro segnetto è dietro alla bocca del delfino.

Inoltre sul retro sono pressochè assenti i chiodi e le cerniere.

Altro particolare da notare è la leggera differenza di materiale, hanno usato una lega diversa e il colore appare leggermente più scuro.

Ai suoi tempi ha fatto vittime a non finire.

Ciao.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

grazie a Paolino67 per l'appoggio.

comunque io voglio dire una cosa, sicuramente il mio non e' stato un gesto, pero' si e' trattato di una richiesta e mi e' stata accettata dal fratello dell'amico mio, non ho rubato la moneta ripeto l'ho solo chiesta.

quindi mettermi in croce come se ho commesso un grave reato oppure uno scippo lo trovo ingiusto e soprattutto offensivo verso la mia persona e la mia famiglia che mi ha educato.

ripeto ho solo fatto un gesto che in quel momento credo il 90 percento dei frequentatori del forum avrebbe fatto o in un modo o nell'altro, non credo che dicevate alla persona "guarda che sei in possesso di una moneta che in queste condizioni puo' valere qualche migliaio di euro, posso prenderla oppure me la regali?" io ho agito da furbastro e come avete visto ci sono rimasto pure fregato, pero' non l'ho rubata altrimenti mi sarei vergognato con me stesso.

saluti

dimenticavo credetemi la moneta la butto non ne vale nemmeno la pena metterla insieme alle piu' comuni autentiche.

Inviato

Diciamo che se fatta ad un amico è un pò un colpo basso,

ecco diciamo che è una ragazzata ma che personalmente non approvo nella maniera più assoluta.

Personalmente non l' avrei mai fatta ad un vero amico, ci mancherebbe.

Però la giovane età........................comunque potresti eventualmente pagargli un caffè spiegandogli.................quello che vuoi. ;)

Awards

Inviato

dimenticavo credetemi la moneta la butto non ne vale nemmeno la pena metterla insieme alle piu' comuni autentiche.

no, non la devi buttare, assolutamente.

Io ad esempio (la tua non la voglio perchè ne ho a valanghe) colleziono anche falsi d' epoca del Regno e della Repubblica.

Servono per studiare le monete e per fare confronti, perciò, perchè buttarla? ;)

Awards

Inviato

grazie a Paolino67 per l'appoggio.

comunque io voglio dire una cosa, sicuramente il mio non e' stato un gesto, pero' si e' trattato di una richiesta e mi e' stata accettata dal fratello dell'amico mio, non ho rubato la moneta ripeto l'ho solo chiesta.

quindi mettermi in croce come se ho commesso un grave reato oppure uno scippo lo trovo ingiusto e soprattutto offensivo verso la mia persona e la mia famiglia che mi ha educato.

ripeto ho solo fatto un gesto che in quel momento credo il 90 percento dei frequentatori del forum avrebbe fatto o in un modo o nell'altro, non credo che dicevate alla persona "guarda che sei in possesso di una moneta che in queste condizioni puo' valere qualche migliaio di euro, posso prenderla oppure me la regali?" io ho agito da furbastro e come avete visto ci sono rimasto pure fregato, pero' non l'ho rubata altrimenti mi sarei vergognato con me stesso.

saluti

Per me rimane frode. Il venditore deve vendere e quindi sta a lui accertarsi dell'autenticità e del valore di mercato di un oggetto. Un conto è un amico che non sa nulla di Numismatica e ti chiede un consiglio ed il valore di alcune monete, poi se per voi è normale che uno non dica all'amico che possiede un oggetto potenzialmente prezioso da un punto di vista commerciale e alla fine si prende l'oggetto in questione, allora alzo le mani....

Inviato

Siamo d'accordo (in realtà più sopra si parla del "fratello di un amico"), però visto che qualcuno ha parlato addirittura di "frode", allora è frode anche il comprare al mercatino la moneta che vale 100 pagandola 1? Oppure è frode solo se la si fa con un amico o conoscente e invece va tutto bene se la si fa ai danni di uno sconosciuto? Chiariamo, per me quella di Ezequel è una ragazzata, una furberia, se vogliamo essere cattivi. Ma se fatta a puro scopo di collezionismo non la vedo una cosa così da additare (più grave se l'avesse fatto con lo scopo di rivendere la moneta per lucrarci). Diciamo che se fatta ad un amico è un pò un colpo basso, ma da qui a chiamarla frode direi che ce ne passa.

Certo, il termine frode è esagerato, per me non è frode se al mercatino trovo una moneta da un euro poi in realtà ne vale 100, la pago un euro, quello che mi viene chiesto,

posso interpretare come frode il fatto se la moneta invece di pagarla la rubo...., oppure se punto la "pistola" al venditore e lo costringo a farmi 99 euro di sconto....

Per me non è frode se un amico-conoscente mi chiede se m'interessa una qualche moneta in suo possesso poi la valuto molto meno del suo valore,

ma ovviamente, il mio amico ha riposto in me una fiducia, che non gli è stata contraccambiata.....

quella di Ezequel, per me, è una ragazzata, davanti ad un facile "guadagno" non ha saputo invece interporre il rispetto per un suo conoscente,

poi è anche vero che a giudicare siamo tutti bravi, ma poi bisognerebbe trovarsi nella situazione.

Inviato (modificato)

Per me rimane frode. Il venditore deve vendere e quindi sta a lui accertarsi dell'autenticità e del valore di mercato di un oggetto. Un conto è un amico che non sa nulla di Numismatica e ti chiede un consiglio ed il valore di alcune monete, poi se per voi è normale che uno non dica all'amico che possiede un oggetto potenzialmente prezioso da un punto di vista commerciale e alla fine si prende l'oggetto in questione, allora alzo le mani....

Concordo con te sul fatto che la situazione è diversa, un commerciante ha l'obbligo di saper catalogare le sue monete, ma non sulla frode, la frode prevede l'intenzione iniziale, questa azione è stata casuale, dettata "dall'ingordigia", chiamiamola così.

Questo non scusa il fatto di approfittarsi dell'ignoranza di un amico o del fratello dello stesso e nemmeno del cugino o di tutti i parenti alla lontana...di nessuno insomma.

Se questo è offensivo per Ezequel e la sua famiglia mi dispiace ma penso che il suo gesto sia molto più offensivo per la persona alla quale non ha detto il valore "presunto" della moneta, che in quelle condizioni non era certo minimo.

Ed in risposta ad Ezequel mi sento di dire a questa sua frase :

Spero proprio, e lo penso anche, che la percentuale delle persone su questo Forum ed altrove che si sarebbero comportate come te sia molto più bassa, mi rifiuto di pensare che la maggior parte delle persone si possano approfittare del prossimo inconsapevole in questo modo.

Ti auguro di prender coscienza della tua azione e di rifletterci con serietà, mi dispiace ma io non la considero affatto una ragazzata...oltretutto non mi sembra che sei un ragazzino... almeno credo.

Buona serata a tutti, Giò

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Per me rimane frode. Il venditore deve vendere e quindi sta a lui accertarsi dell'autenticità e del valore di mercato di un oggetto. Un conto è un amico che non sa nulla di Numismatica e ti chiede un consiglio ed il valore di alcune monete

Ripeto, non voglio passare per avvocato difensore, ma leggendo il messaggio inziale mi pare di capire che la situazione sia diversa . Io ho capito che l'amico (anzi, il fratello dell'amico) aveva delle monete e sapendo che Ezequel le collezionava ha voluto fargelie vedere e quindi regalargliele. Non mi pare sia stato scritto che l'amico aveva chiesto una valutazione che non gli è stata data, o per meglio dire gli è stata data in maniera truffaldina. Io questo è quello che ho valutato. Poi certo, se salta fuori che l'amico ha chiesto la valutazione e Ezequel gli ha detto che era materiale che non valeva nulla, allora sì che posso essere d'accordo che si tratta di un comportamento disonesto... ma io questo non lo leggo da nessuna parte.

Inviato

Falsa.

Il più bel falso, comunque, è quello del 1981.

quindi questa moneta, quella postata nella discussione è un falso del '78, e quella del 1981 cosa ha per riconoscerlo?

grazie maxxi :)

quella del 81 presenta un graffio obliquo sul 5 ed un altro segnetto è dietro alla bocca del delfino.

Inoltre sul retro sono pressochè assenti i chiodi e le cerniere.

Altro particolare da notare è la leggera differenza di materiale, hanno usato una lega diversa e il colore appare leggermente più scuro.

Ai suoi tempi ha fatto vittime a non finire.

Ciao.

Grazie :)

sarebbe interessante vedere un'immagine di questo falso,

non si finisce mai d'imparare :)

Inviato

Difinirla una frode è esagerato, seppure non è stato un gesto corretto nei confronti di un amico....cmq come suggerito dagli altri ,non buttare via la moneta, è sempre utile ai fini di studio ed inoltre puoi iniziare a comporre una collezione di falsi "parallela" a quella principale...

saluti

Inviato

Ma sicuramente è difficile dare torto a Giovanna....

Inviato

Certo, il termine frode è esagerato, per me non è frode se al mercatino trovo una moneta da un euro poi in realtà ne vale 100, la pago un euro, quello che mi viene chiesto,

posso interpretare come frode il fatto se la moneta invece di pagarla la rubo...., oppure se punto la "pistola" al venditore e lo costringo a farmi 99 euro di sconto....

Per me non è frode se un amico-conoscente mi chiede se m'interessa una qualche moneta in suo possesso poi la valuto molto meno del suo valore,

ma ovviamente, il mio amico ha riposto in me una fiducia, che non gli è stata contraccambiata.....

quella di Ezequel, per me, è una ragazzata, davanti ad un facile "guadagno" non ha saputo invece interporre il rispetto per un suo conoscente,

poi è anche vero che a giudicare siamo tutti bravi, ma poi bisognerebbe trovarsi nella situazione.

Io mi son permesso di dare il mio parere, perchè anche a me è capitato di dover consigliare e valutare alcune monete di amici. Non tutti siamo eterni e alcuni miei "maestri" collezionisti sono passati a miglior vita. Soprattutto uno che mi ha seguito molto insieme al mio bisnonno durante i miei primi anni di collezionismo ero molto legato a costui. Purtroppo un anno fa trapassò. La famiglia composta da madre e figlio, non sapeva niente di Numismatica, non sapeva neanche cosa volesse dire Numismatica, perchè non gli interessava il collezionismo. Questi mi chiesero di dare un'occhiata alla collezione del padre (che già conoscevo in parte). Questo collezionava ori del Regno e monete del Granducato di Toscana, ebbene per gli ori, quelli si erano già rivolti a dei compra oro, ma per fortuna gli fermai in tempo, nella collezione di ori c'erano ben 2 e dico 2 5 lire del 1865 in qFDC - FDC. Gli dissi di rivolgersi ad una casa d'aste, la stessa cosa per le monete Toscane gli dissi di rivolgersi ad una casa d'aste, perchè c'erano alcune monete rare. Io avrei potuto dire benissimo che a parte gli ori non c'era niente di valore e farmi regalare o pagare a poco prezzo alcune monete rare, ma così non fu, per il semplice fatto che non tollero e non penso minimamente di prendere per il culo o truffare gente che non sa niente di Numismatica.

Forse frode è una parola grossa per quello fatto da Ezequel, ma è troppo poco definirla ragazzata. Ha tentato di fare la volpe, ma come detto da Giovanna per fortuna la giustizia ha vinto alla fine.

• Mi piace 2

• 8 mesi dopo...
Inviato

post-9800-0-57251000-1344467713_thumb.jp

a proposito di tacche sul 5 del valore ne ho trovata una su un pezzo del 1968 da serie zecca.

Meno di una curiosita certo.

Ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.