Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera

ragazzi qualche giorno fa parlando col fratello di un amico mi diceva che aveva un po di lire messe da parte e che me le avrebbe fatto vedere dopo che gli avevo detto che le collezionavo.

sta mattina e' venuto al bar e mi ha portato una vecchia latta di cioccolattini quality street piena di 10, 5, 20 lire.

voi non ci credete ma ho trovato questa, non so se e' autentica o no, so solo che quando ho visto la data non credevo ai miei occhi, vi giuro che mi tremavano le mani, gli ho chiesto se poteva regalarmene qualcuna e l'ho presa insieme a 2 10 lire del 54 e 3 del 53 sempre nelle stesse condizioni. sicuramente lui non conosce il valore della moneta e io diciamo che ho fatto un gioco un po sporco non dicendogli niente, ma d'altronte che avreste fatto?

ragazzi sono felicissimo come un bambino davanti ad una caramella.

comunque vi posto qualche foto. saluti.

209rj4h.jpg

qpiji0.jpg

v7scyf.jpg

b7kr35.jpg

2qas6fl.jpg

4qosr4.jpg

zoht0y.jpg

28laq10.jpg

Inviato

il peso e il diametro come sono ?

Inviato

il peso e il diametro come sono ?

il peso e' 1 g il diametro e' uguale come tutte le altre che ho e come riportato sul catalogo 20,3

Inviato

FALSO recente (del 1978). E' quello "con la tacca"

riguardo al tuo comportamento, beh... sinceramente lo trovo riprovevole. Per fortuna non hai fatto danni...

Inviato (modificato)

sicuramente lui non conosce il valore della moneta e io diciamo che ho fatto un gioco un po sporco non dicendogli niente, ma d'altronte che avreste fatto?

Diciamo che aver preso la moneta senza informare il tuo amico del suo possibile valore, non è stata un'azione in linea con l'etica e lo spirito del forum <_<

Ma sono sicuro che se si rivelerà autentica, saprai rimediare.

petronius.

P.S. mentre scrivevo, elmetto ha certificato che è falsa...di lui ci si può fidare ;)

Modificato da petronius arbiter

Inviato

riguardo al tuo comportamento, beh... sinceramente lo trovo riprovevole. Per fortuna non hai fatto danni...

Ciao,

mi potresti spiegare che tipo è il falso con la tacca?

sinceramente, le 5 lire del '56 mi mettono un pò in difficoltà.

Ho letto in questa sezione che le 5 lire del '56 dovrebbero avere un'impercettibile segno, risultato di una rottura del conio, che effettivamente in questa moneta non vedo.

grazie maxxi :)

Inviato

Anchio ho avuto la stessa impressione, ma la foto poco chiara non Mi ha fatto sbilanciare. Ciao Massy

per Ezequel:

P.S. Forse il Tuo amico era consapevole del Falso? e Ti ha messo alla Prova? :huh:

Inviato

dovrebbe essere dalla punta estrema a sinistra del 5 fino al bordo da quel che ho capito

Inviato

Ciao,

Ho letto in questa sezione che le 5 lire del '56 dovrebbero avere un'impercettibile segno, risultato di una rottura del conio, che effettivamente in questa moneta non vedo.

il 5 con la tacca è quel falso che sulla pancia del 5 ha due tacche che vanno a finire anche sull' 1 del 1956 ( se è quello che parla Elmetto)....Ciao Massy

Inviato

Ciao,

il 5 con la tacca è quel falso che sulla pancia del 5 ha due tacche che vanno a finire anche sull' 1 del 1956 ( se è quello che parla Elmetto)....Ciao Massy

Grazie :)

ma in questa moneta si vedono?

Inviato

sara' pure un falso

ma sul 5 non vedo tacche anche con lente d'ingrandimento.

la metto lo stesso nell' album non si sa mai oo)

Inviato

Temo anch'io sia il falso che dice elmetto2007, d'altronde ho avuto una sgradevole sensazione di falsità di primo acchito, prima ancora di notare le due tacchette.

post-33-0-50956200-1321556130_thumb.jpg

Inviato

anche secondo me è falso, prova a guardare le foto postate nel catalogo per fare un confronto

Inviato

Ecco il falso di esempio del nostro catalogo, secondo me è identico:

5liredelfino_1956_8006.jpg

Inviato

Falsa.

Il più bel falso, comunque, è quello del 1981.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Ma scusate... l'amico come faceva ad avere nella massa di monetine da 5,10 e 20 lire un falso del 5 lire '56?.

Si dovrebbe presumere che questo falso ideato per fregare gli ingenui sia entrato in circolazione e che qualcuno l'abbia conservata senza sapere che fosse un falso nè il valore dell'originale.

Oppure si potrebbe pensare ad un bellissimo scherzo.

Fosse uno scherzo l'amico sarebbe un genio :lol: oo)

Modificato da azaad

Inviato

Falsa la moneta.

Riprovevole il comportamento.

Ovvio come si trovasse tra altre monete autentiche. E' uno dei falsi più noti ma anche ben fatto per cui non vedo la stranezza del tutto. Un po' di tristezza invece si, me la ispira.

Inviato

Falsa la moneta.

Riprovevole il comportamento.

Ovvio come si trovasse tra altre monete autentiche. E' uno dei falsi più noti ma anche ben fatto per cui non vedo la stranezza del tutto. Un po' di tristezza invece si, me la ispira.

Già, concordo.

Inviato

ora ho capito dov'e' la tacca.

che tristezza, ora che ne faccio? e' brutto sapere di avere nella collezione una moneta falsa.

che mi consigliate? questo si che e' uno shock.

Inviato

Ma scusate... l'amico come faceva ad avere nella massa di monetine da 5,10 e 20 lire un falso del 5 lire '56?.

Mah, difficile da dire... però vorrei far notare una cosa: questo falso è (ovviamente aggiungo) in altissima conservazione, e non ha evidentemente mai circolato. Ezequel dice che pure le altre monete che ha preso dall'amico sono nella stessa conservazione. Ora, mi pare evidente che nessuno ha in casa degli accumuli di lire prelevate dalla circolazione con in mezzo dei 5 e 10 lire anni '50 mai o poco circolati... ergo, si presume che provengano tutti da qualche piccola collezione della repubblica. Il fatto stesso che la moneta fosse in alta conservazione doveva far venire il forte, fortissimo dubbio che fosse un falso: sappiamo tutti come i 5 lire del 1956 in FDC siano introvabili, e in alta conservazione siano cmq rarissimi, improbabile per non dire impossibile che una persona si sia presa la briga di conservare in una scatolina per quasi 60 anni un 5 lire del 1956 preso all'epoca. Il '56 non è certo una moneta rarissima, può capitare anche oggi che venga reperito in qualche accumulo di monete in alluminio. Ma questi ritrovamenti sono sempre di monete brutte e molto circolate, non certo di esemplari messi via all'epoca.

Inviato

Ecco il falso di esempio del nostro catalogo, secondo me è identico:

5liredelfino_1956_8006.jpg

Grazie Paolino67

ora vedo le tacchette :)

Inviato

Falsa.

Il più bel falso, comunque, è quello del 1981.

quindi questa moneta, quella postata nella discussione è un falso del '78, e quella del 1981 cosa ha per riconoscerlo?

Inviato

ora ho capito dov'e' la tacca.

che tristezza, ora che ne faccio? e' brutto sapere di avere nella collezione una moneta falsa.

che mi consigliate? questo si che e' uno shock.

Penso sia più brutto aver frodato uno che di Numismatica non ne sapeva niente solo per accaparrarsi una moneta rara della Repubblica. Ma ovviamente è un parere personale e non voglio fare il moralista...

Comunque è un falso da studio e può servire in futuro per distinguere delfini falsi da quelli veri.

Inviato

Io invece penso proprio che si dovrebbe vergognare un bel po' per il suo comportamento, sono contenta che la moneta sia falsa, ben gli sta :angry: ...e spero vivamente che il suo amico ne fosse consapevole, così avrebbe perso anche lui e non solo la moneta, che sarebbe la cosa peggiore.

Fare il furbo questa volta non ti ha pagato caro Ezequel, una volta tanto c'è stata giustizia... spero ti serva da lezione. Giò

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Io invece penso proprio che si dovrebbe vergognare un bel po' per il suo comportamento, sono contenta che la moneta sia falsa, ben gli sta :angry: ...e spero vivamente che il suo amico ne fosse consapevole, così avrebbe perso anche lui e non solo la moneta, che sarebbe la cosa peggiore.

Fare il furbo questa volta non ti ha pagato caro Ezequel, una volta tanto c'è stata giustizia... spero ti serva da lezione. Giò

Quoto al 120%

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.