Vai al contenuto
IGNORED

aggiornamento sequestro

padrino100

Risposte migliori

Ciao a tutti

martedì dopo "solo" 4 anni dalla visita dei carabinieri a casa mia per sequestrare 26 monete comprate sul noto sito nell'anno 2006 monete risultate autentiche da un perito ma

prive di rarità e pregio; mi hanno

convocato in tribunale per febbraio 2012 ,ero gia andato da un pm nel 2009 ho rifiutato un patteggiamento con relativa multa e confisca delle

monete .

Volevo fare una domanda a chi è più esperto di me cosa mi devo aspettare saranno più udienze o dovrò andare solo una volta ma sopratutto

finirà un giorno questa storia assurda?

Per chi volesse su forum ci sono diverse discussioni sulla mia storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

martedì dopo "solo" 4 anni dalla visita dei carabinieri a casa mia per sequestrare 26 monete comprate sul noto sito nell'anno 2006 monete risultate autentiche da un perito ma

convocato in tribunale per febbraio 2012 ,ero gia andato da un pm nel 2009 ho rifiutato un patteggiamento con relativa multa e confisca delle

monete .

Volevo fare una domanda a chi è più esperto di me cosa mi devo aspettare saranno più udienze o dovrò andare solo una volta ma sopratutto

Ciao penso che queste domande sia piu' giusto rivolgerle al tuo avvocato che ha gli atti in mano, in quanto i vari procedimenti in corso sono differenti tra di loro, e subentrano molte circostanze che li rendono tali.

Un giorno questa storia finira'..............

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti

Darti un consiglio senza vedere la documentazione è un terno al lotto -

da quanto enunciato vedo due punti positivi -

I° il risultato della perizia - monete autentiche ma prive di rarità e pregio -

II° è il fatto che non hai accettato il patteggiamento -

dipende come ha lavorato il tuo avvocato - ha presentato un'istanza di dissequestro - allegando la documentazione dell'acquisto delle

monete ( fatture - ricevute d'acquisto ecc. ecc. ) -

di solito fatto scadere i termini per il rinivio a giudizio - poi dispongono l'archiviazione del pocedimento e la conseguente resituzione delle

monete.

Io per esperienza personale è dal 1990 che sto combattendo - mio figlio nel frattempo è diventato Avvocato .....................................................

mi comporteri in questo modo:

vai in tribunale - sportello certificati - porta coin te il verbale di sequestro dove ci sono i dati del procedimento compila il modulo

barrando la casella Art. 116 CPP - e consegna il modulo compilato ( Proc. penale N° ... xxx/xx R.g.n.r. Mod. xx

armati di pazienza nel mio caso ci sono voluti dal 07/04/2004 al 11/08/2008 - per avere la risposta - procedimento archiviato dal gip

in data 29/12/2007 - senza nessuna comunicazione al sottoscritto -

ARt. 116

Copie, estratti e certificati

1 - Durante il procedimento e dopo la sua definizione, chiunque vi abbia interesse può ottenere il rilascio a proprie spese di copie, estratti

o certificati di singoli atti - ( ti rilasciano un certificato dove puoi vedere a che punto è iol procedimento ) - In bocca al lupo - tutmosi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Scusami qual'è l'imputazione a tuo carico? C'è rischio che ormai il reato sia prescritto, sono passati più di 6 anni. Per le pene minime passati 6 anni si va in prescrizione, e credo che neanche devi risarcire niente allo Stato a livello civile, anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ti sto seguendo caro amico perche sono nelle tue stesse condizioni.Saro stato ingenuo a comprare sul noto sito una monettina di valore prossoche nullo e mi trovo con un accusa di ricettazione con relativo sequestro di tutta la mia collezione.Questo e il bel paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se fossi al tuo posto scriverei un libro, potremmo interessarci per fartelo pubblicare, può interessare la tua storia e ci metterei dentro anche quella di Libeccio e anche quella di......, ho già in mente il titolo......,scusa se un pò speculo sul tuo dolore, ma il tuo dolore è anche il nostro dolore e a volte stare sempre zitti non è giusto, è giusto rispondere con le armi che hai a disposizione e far sapere la realtà a più persone possibili.

Forza e tieni duro, nel limite !

P.S. Potrebbe anche sullo stesso forum esserci una sezione dedicata a queste triste casistiche come testimonianze e dossier utile per ogni scopo.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

monete .

anche per me richiesero il cosidetto "decreto penale" che ho rifiutato

il GIP dopo tre anni dal sequestro ha archiviato tutto con restituzione delle monete,che è avvenuto dopo un altro annetto

stai su non abbatterti più aspetti più è bello andarsene a riprendere le monete in caserma

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

monete .

ciao,

non riesco a trovare le altre discussioni sulla tua storia. Come posso trovarle?

Comunque approvo quello detto da dabbene, una brutta storia potrebbe essere da esempio e tutelare altri utenti.

Spero che si risolva tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

<ol>

<li>Io mi sono tenuto dentro questa storia da oramai oltre un anno e mezzo data del sequestro della mia collezione ma adesso nn ce la faccio piu e nn mi arrendero.O comprato 3 anni fa circa sul noto sito alcune monetine da studio.In particolare una  monetina Antoniniano tra laltro secondo me e una riproduzione dal mega valore di 14 euro.A conclusione delle indagini preliminari INDAGATO DEL DELITTO di cui art 81 cpv 648( ricettazione) con azioni esecutive del medesimo disegno criminoso,per fini di personale ingiusto profitto ecc..... Valutate voi se una persona onesta di 57 anni padre di famiglia che a sempre lavorato e pagato le tasse incensurato merita di essere trattato cosi praticamente da criminale.Grazie bel paese e anche con i soldi delle mie tasse che avete studiato.</li>

</ol>

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza... ma xké vi sono state sequestrate delle monete?

L' unica spiegazione plausibile è che il Venditore sia stato ritenuto un " tombarolo " o comunque possedeva monete da scavo e quindi automaticamente scatta il recupero di tutte le monete che ha venduto sul sito.....Non voglio credere che sia stata una perquisizione a casaccio ma propenso a una perquisizione mirata......ma a questo punto torno a ribadire che avrebbero dovuto sequestrare SOLO LA MONETA SOTTO ACCUSA......

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza... ma xké vi sono state sequestrate delle monete?

L' unica spiegazione plausibile è che il Venditore sia stato ritenuto un " tombarolo " o comunque possedeva monete da scavo e quindi automaticamente scatta il recupero di tutte le monete che ha venduto sul sito.....Non voglio credere che sia stata una perquisizione a casaccio ma propenso a una perquisizione mirata......ma a questo punto torno a ribadire che avrebbero dovuto sequestrare SOLO LA MONETA SOTTO ACCUSA......

cioè in pratica chi ha una moneta antica, deve farsi fare un certificato con cui dimostra che non è proveniente da scavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè in pratica chi ha una moneta antica, deve farsi fare un certificato con cui dimostra che non è proveniente da scavo?

Esatto, al momento dell'acquisto, sopratutto se in Italia, sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Ma qualcono di voi é in possesso di questo certificato di lecita provenienza ? da chi viene rilasciato ?"

Già. Bella domanda....

Va detto però, giusto per evitare fraintendimenti, che il mancato rilascio dell'attestato di provenienza della moneta, che deve consegnare il venditore all'acquirente, non comporta di per sè che il venditore o l'acquirente commettano per ciò stesso un reato.

Altrimenti saremo tutti delinquenti....nessuno escluso.

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti

E tutto perfetto quello che si dice ma la realta nn e cosi e lo sappiamo,per quello nn risolviamo mai nulla.Diciamo che il certificato dovrebbe esserci solo nei casi particolari di grande rarita o interesse cosidetto artistico... come sembra sia previsto e da sentenze espresse.Ma allora perche continuano a sequestrare? nel mio caso si o aquistato questa moneta da un presunto tombarolo ma io come posso saperlo avendola aquistata nel noto sito? possono accusarmi di ricettazione per questo o bastava limitarsi al incauto aquisto? perche nn mi anno chisto la restituzione solo di quella moneta? perche mi anno sequestrato la mia collezione do oramai da piu di 40 anni in mio posesso? perche mi anno sequestrato altri oggetti che nn centrano nulla con l'archeologico? io dico ci sono gli estremi del accanimento verso i collezionisti ma nn capisco il perche ma qualche dubbio mi viene forse quando questa storia sara finita capiro meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

"Diciamo che il certificato dovrebbe esserci solo nei casi particolari di grande rarita o interesse cosidetto artistico... "

Non direi.

Il certificato deve essere rilasciato sempre, quando la vendita riguarda monete che hanno più di 50 anni.

Si può al più discutere se siano tenuti a rilasciare l'attestato di provenienza anche i privati che vendono al pubblico (es: Ebay) o solo da venditori professionisti.

A me pare che siano obbligati anche i privati che effettuano la vendita al pubblico...però so che c'è chi la pensa anche diversamente.

Escluderei solo i privati che vendono a terzi al di fuori dello schema della vendita al pubblico (es. trattativa privata fra collezionisti oppure fra privato che vende a commerciante).

Però dai un'occhiata all'art. 64 del Codice Urbani e giudica Tu stesso.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti se tu vai nelle varie fiere numismatiche ci sono piu certificati che monete ..ma dove? Restiamo nella realta che e meglio.Ma poi io dico queste monete che anno il cosidetto certificato da dove vengono? Comunque grazie verifico sapendo gia che come sempre tutte e interpretato. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

"Difatti se tu vai nelle varie fiere numismatiche ci sono piu certificati che monete ..ma dove?"

Concordo. Ma questo è ciò che prevede la legge....se poi la gente non si unforma e preferisce fare diversamente.....questo è un altro paio di maniche.

"Una cosa mi son dimenticato scusate chi me lo sa dire.Ma che fine fanno le monete sequestrate? Se nn me le restituiscono vorrei monitorarle finche campo qualcuno a mai verificato?"

Se al termine del processo penale le monete vengono confiscate, in genere vengono consegnate alla Soprintendenza, presso una sua struttura (museo).

Se vuoi sapere invece se verranno esposte o se saranno chiuse in una cassetta da qualche parte, questo non saprei dirtelo....credo che dipenda molto dall'importanza delle monete.

Saluti.

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi dico io, facciamo un esempio:

il classico nonno che ha una moneta antica e la consegna al nipote; è antica, tiratura 5000, vale 10mila euro. Il nipote decide di venderla, la mette su un sito, uno vince l'asta, e spack! la frittata è fatta! si scopre che la moneta è di notevole interesse artistico. Entrambi sono accusati di ricettazione(o altro). Come poteva il nipote preparare un certificato?Lo stesso se va da chi dovrebbe, quest'ultimo dice che l'hai rubata in uno scavo. Per me è assurda questa situazione. Ma siamo in Italia, è ormai..

Per la fine delle monete sequestrate, non nascondiamoci, se non si riesce a riprenderle presto, finiscono in altre mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.