Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Premesso che la mia ricerca numismatica è settorialissima e a... "ondate emotive" :lol: , vorrei chiedere a voi più esperti se esistono luoghi dove cercare monete AUTENTICHE, ma di bassa conservazione.

Penso che un 50 lire di Vittorio Emanuele II vada bene in un'Asta seria ANCHE SE è mooooolto meno di "B", ma non credo che questa regola valga anche per la moneta che - ad esempio - ho messo in oggetto...

Sto cercando gli 1 centesimi italiani da Vittorio Emanuele II (certo NON il "W"... :P ) all'Euro; non ho interesse a alte conservazioni. La mia domanda, semplificando, è: "Dove cercare "i più rari" senza pagare cifre esorbitanti"?!?

Grazie

Inviato

Una buona occasione sono le aste postali, cioè quelle aste che molte case svolgono solo per offerta via posta. Di solito seguono di qualche giorno le aste battute. Li si trovano in offerta monete in conservazione medio-bassa e spesso c'è anche il passaggio di qualche moneta rara.

Inviato

Grazie del consiglio

Inviato

potresti provare a guardare anche su ebay, ma dipende tutto anche dal tuo livello di esperienza visto che oltretutto la moneta che cerchi non è comune.

Sicuramente la proposta di Liutprand è la più "sicura" e affidabile, ma potresti provare anche a rivolgerti a qualche commerciante della tua zona e vedere un po' i prezzi

Inviato

Ebay e le aste per corrispondenza come suggerito da chi mi ha preceduto.

Riguardo al 50 lire di VEII considera che sotto la conservazione B (dischetto di metallo quasi illeggibile) io francamente non la vorrei. A parte che non penso neanche esista sotto il qMB a mia memoria, tra la ventina esitati nel dopoguerra.

Inviato (modificato)

Ciao godovski, per mia semplice curiosità e se vuoi puoi rispondermi anche in MP...come mai ti interessano monete rare o rarissime in conservazioni come hai scritto te anche "mooooolto meno di "B"?!?

Qualche tempo fa c'era su Ebay una moneta di Vittorio Emanuele III e precisamente un 50 Cent. Leoni Liscio 1924 "R3" periziata ed in conservazione "D", praticamente illeggibile, quindi un dischetto di metallo, venduta per 5€, valore pari allo zero...a mio modesto parere non riesco a capire che senso ha collezionare questi dischetti di metallo senza alcun minimo valore e illeggibili? :blink:

Ciao Daniele

Modificato da Danielucci

Inviato

Ciao godovski, per mia semplice curiosità e se vuoi puoi rispondermi anche in MP...come mai ti interessano monete rare o rarissime in conservazioni come hai scritto te anche "mooooolto meno di "B"?!?

Qualche tempo fa c'era su Ebay una moneta di Vittorio Emanuele III e precisamente un 50 Cent. Leoni Liscio 1924 "R3" periziata ed in conservazione "D", praticamente illeggibile, quindi un dischetto di metallo, venduta per 5€, valore pari allo zero...a mio modesto parere non riesco a capire che senso ha collezionare questi dischetti di metallo senza alcun minimo valore e illeggibili? :blink:

Ciao Daniele

Si in effetti sono perplesso anche io. Posso capire il non voler acquistare monete come il cent del 1897 o uno dei 5 cent di Umberto I o il 5 cent del 1861 Bologna in FDC, perchè possono costare troppo, ma prenderle al di sotto di MB non ha molto senso, perchè la moneta è praticamente indecifrabile :P :D

Inviato (modificato)

Ciao Daniele

Si in effetti sono perplesso anche io. Posso capire il non voler acquistare monete come il cent del 1897 o uno dei 5 cent di Umberto I o il 5 cent del 1861 Bologna in FDC, perchè possono costare troppo, ma prenderle al di sotto di MB non ha molto senso, perchè la moneta è praticamente indecifrabile :P :D

Beh magari qualcuno di molto giovane per chiudere un buco :) poi c è tutto il tempo per rimpiazzare :)

Modificato da Andreix

Inviato

Io piuttosto che chiudere un buco con un tondello preferisco mettere da parte i soldi per un FDC...meglio una moneta FDC che Cento tondelli lisci R3

Inviato

chiudere i buchi in collezione con esemplari in bassissime conservazioni secondo me è sbagliato...almeno che non siano monete rare e costose...ed è uno sbaglio che ho fatto anche io agli inizi...pur di avere tute le date (comuni) mettevo in collezione di tutto...soldi buttati via perchè poi per sostituirle con monete belle (dallo SPL in su) ne ho spesi degli altri ma dalle altre brutte non ho recuperato niente se non spiccioli....

Inviato

chiudere i buchi in collezione con esemplari in bassissime conservazioni secondo me è sbagliato...almeno che non siano monete rare e costose...ed è uno sbaglio che ho fatto anche io agli inizi...pur di avere tute le date (comuni) mettevo in collezione di tutto...soldi buttati via perchè poi per sostituirle con monete belle (dallo SPL in su) ne ho spesi degli altri ma dalle altre brutte non ho recuperato niente se non spiccioli....

Stesso mio errore iniziale...serve tantissimo tempo per imparare a saper collezionare con criterio...io c'ho messo 1 anno prima di riuscire a capire cosa era meglio e più giusto collezionare...

Inviato

Lo stesso errore mio di quando ero agli inizi :D

Inviato

Idem per me :)

Inviato

Ciao Daniele

Personalmente sono interessato solo a Vittorio Emanuele II e - su questo - sono d'accordo che non serve cercare conservazioni basse; nell'attesa di trovare quanto mi manca, preferisco fare una scanerizzazione a colori di un catalogo e... metterci la foto! :blink:

Invece quello che sto facendo è uno sfizietto: fare un quadretto con gli "1 centesimo" dall'inizio del Regno ad oggi. Tanto per spiegarmi meglio: ad esempio, di quelli della "Collezione di VE II" ne ho 3 FDC e 3 SPL+ (mi manca il 1861 "W"... ma quello quando lo trovo lo prendo anche in minore conservazione :D ).

Così di questa - diciamo - "seconda scelta" che ho fatto non vado troppo per il sottile e preferisco tenere i soldi da parte per qualcosa di VE II piuttosto che spendere di più per un "Manuelin" che sarà magari anche raro, ma che mi interessa meno.

Un giochetto, solo un giochetto da appendere da qualche parte...

• 1 mese dopo...
Inviato

Ecco, mi è arrivato il catalogo Nummus et Ars, asta postale n. 78, ci sono molte monete del Regno in conservazione medio-bassa, potresti approfittarne.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.