Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Chiedo ai collezionisti ferrati sulla monetazione delle Due Sicilie se hanno mai incontrato

( o semplicemente conoscono tramite bibliografia specifica ) la moneta che posto qui di seguito.

La data è quasi illeggibile ma è 1839 ( e comunque, anche a logica non potrebbe essere altra... vedi ragionamento seguente )

Particolarità molto semplice, che la rende inedita sui cataloghi ( quelli comuni, almeno... )

è il fatto che al dritto la testa è adulta e barbuta identica a quella del 10tornesi secondo tipo

mentre il rovescio è inequivocabilmente del primo tipo, con linea esergo bassa, scritte spaziate, ecc....

post-24625-0-91878700-1321517323_thumb.j

Inviato

comparazione dritto

a sinistra primo tipo (RRRR) - al centro la moneta in questione con Dritto secondo tipo - a destra il secondo tipo

post-24625-0-39949900-1321517390_thumb.j

Inviato (modificato)

comparazione rovescio

a sinistra primo tipo (RRRR) - al centro la moneta in questione con Rovescio primo tipo - a destra il secondo tipo

post-24625-0-64027500-1321522814_thumb.j

Modificato da forni79

Inviato

Che sia una moneta "di transizione" tra primo e secondo tipo, confezionata utilizzando conii ibridi?

Io non ne ho mai viste altre...

P.S.: la moneta è così come l'ho trovata, forse una leggera pulitina la renderebbe un po' più leggibile.

Qualcuno ha qualche consiglio su come intervenire?

Inviato

Ciao Forni, mi spiace ma tutti i 10 tornesi con effigie barbuta postati nei tuoi precedenti post appartengono al I tipo, quindi tutti comuni. Altri utenti certamente ti confermeranno.

Inviato

Ciao Forni, mi spiace ma tutti i 10 tornesi con effigie barbuta postati nei tuoi precedenti post appartengono al I tipo, quindi tutti comuni. Altri utenti certamente ti confermeranno.

Confermo,quanto espresso da Francesco99, l'usura può a volte far supporre diversamente..

Inviato

Confermo anch'io, nulla di inedito. Conservazione qB, valore quasi zero.

Inviato (modificato)

Ciao Forni.

Se guardiamo il diritto dei tuoi 10 tornesi, l'esemplare di sinistra è del 1° tipo, gli altri del 2° (o se guardi il Catalogo, appartengono rispettivamente al tipo a) e b) per i restanti due).

Fin qui direi che non c'è alcunché di anormale a meno della presenza del ben raro millesimo 1839 testa imberbe che, sebbene molto usurato, rimane pur sempre un'esemplare rarissimo.

Le tue perplessità si addensano invece sull'aspetto dei caratteri del rovescio i quali, da quel che è possibile notare, sono tutti riconducibili alle consuete legende utilizzate fino al 1839. La posizione dell'esergo non è di per sè rappresentativa di tipologia inedita come pure le differenze rilevabili nei caratteri utilizzati per il millesimo.

Guarda il posizionamento di lettere e caratteri in questi esemplari postati per avere un'idea sui rovesci del '39: caratteri pressoché uguali ma linea dell'esergo molto distante.

10t1839r.th.jpg 10t39r.th.jpg41nm0773r.th.jpg

Nel 1840 invece comparvero invece i caratteri della scritta "TORNESI" in grassetto spaziati che s'alternano con frequenza paragonabile a quelli usati precedentemente nel periodo 1839-40.

41nm0774r.th.jpg1623r.th.jpg

Dopo il 1840 infine, troverai solo caratteri grandi e spaziati

129920r.th.jpg image00512.th.jpg

ciao.

M

--

Modificato da mper
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.